in

Previsioni del prezzo dei Bitcoin nel 2021: raggiungeranno l’apice?

I Bitcoin sembrano non aver risentito della situazione causata dalla pandemia: hanno infatti chiuso l'anno migliore da quando sono stati introdotti.

prezzo bitcoin 2021
prezzo bitcoin 2021

Il Bitcoin ha appena chiuso uno dei più grandi anni della sua storia, secondo solo all’impenata alimentata dalla cripto-mania del 2017. Il prezzo del bitcoin è incrementato di oltre il 300% negli ultimi 12 mesi, superando i massimi del 2017 in un rinnovato interesse istituzionale e nella prospettiva di una più ampia adozione mainstream.

Quale sarà il prezzo dei Bitcoin nel 2021?

Ora, mentre il prezzo del bitcoin aleggia sotto i 30.000 dollari per bitcoin, i trader e gli investitori di criptovalute sono alla ricerca di indizi che potrebbero rivelare l’andamento che avrà nel 2021.

“È ancora abbastanza rialzista su una base intermedia, dato che [bitcoin] ha appena raggiunto un nuovo livello massimo”, ha detto Mark Newton, fondatore e presidente di Newton Advisors, alla Trading Nation della CNBC, indicando i grafici che mostrano che la crescita potrebbe fermarsi all’inizio del 2021.

“Penso che abbiamo ancora molta strada da fare”.

Il prezzo del bitcoin è arrivato a sfiorare i 30.000 dollari questa settimana, raggiungendo i 29.700 dollari per bitcoin sulla borsa lussemburghese Bitstamp prima di diminuire leggermente. Il bitcoin è quadruplicato rispetto all’inizio del 2020 e ha completato il suo più grande guadagno mensile da maggio 2019 a dicembre.

L’ultima impennata dei Bitcoin è stata scatenata in ottobre dal gigante dei pagamenti PayPal, che inizierà ad offrire supporto per bitcoin e criptovaluta. E’ stato incrementato dall’ondata di interesse istituzionale nei confronti dei giganti di Bitcoin e Wall Street, tra cui Citibank e JPMorgan, facendo previsioni sorprendentemente rialziste sui bitcoin.

A dicembre, un rapporto di Citi ha rivelato che uno degli analisti senior della banca pensa che il bitcoin potrebbe raggiungere un massimo di 318.000 dollari entro dicembre 2021, chiamandolo “oro del 21° secolo”.

prezzo bitcoin 2021

Il Bitcoin ha costruito la sua reputazione di “oro digitale” per tutto il 2020, trovando il sostegno di investitori che pensano che una massiccia stampa di denaro del governo svaluterà le valute tradizionali e scatenerà un’ondata di inflazione.

“L’oro ha raggiunto un nuovo massimo storico nel 2020 e il Bitcoin ha fissato una serie di nuovi picchi, più che triplicati nella seconda metà dell’anno e ha superato per la prima volta la soglia dei 28.000 dollari”, ha detto via e-mail Russ Mould, direttore degli investimenti di AJ Bell.

La crescente popolarità del Bitcoin dovrebbe creare un’ulteriore polarità tra coloro che vedono il bitcoin come un investimento solido e coloro che sono sospettosi del suo valore. “Altri sosterranno che né l’oro né il bitcoin hanno un valore intrinseco, in quanto non generano denaro contante“, ha detto Mould.

“Nel 2021 gli investitori avranno la possibilità di pagare i loro soldi e potranno scegliere se vedere il bitcoin e l’oro come riserva di valore, e come utili diversificatori di portafoglio, mentre i governi e le banche centrali evocano denaro dal nulla, o più problemi di quanto possano o non possano valere”.

prezzo bitcoin 2021

Nel frattempo, la comunità delle criptovalute è divisa sul futuro di molte piccole criptovalute. L’incombente minaccia di una regolamentazione e l’aumento della sorveglianza governativa hanno causato costernazione per il fatto che le criptovalute più centralizzate potrebbero subire un colpo.

“Il dominio dei Bitcoin è inevitabile dopo un anno tumultuoso che ha visto il re della crittografia aumentare il prezzo da meno di 4.000 dollari a marzo a un nuovo massimo storico di oltre 28.000 dollari”, ha dichiarato via email Paolo Ardoino, chief technology officer della Bitfinex, con sede a Hong Kong e nelle Isole Vergini britanniche.

La dominanza del Bitcoin, una misura del valore di Bitcoin rispetto al più ampio mercato delle criptovalute, è aumentata nelle ultime settimane, ma è rimasta più o meno piatta negli ultimi 12 mesi.

“Mentre una crescente presenza istituzionale è stata parte della narrazione dell’attuale impennata, possiamo vedere un aumento dell’interesse per il bitcoin come una forma di oro digitale”, ha aggiunto Ardoino. “Questo potrebbe anche rafforzare l’interesse per i molti progetti innovativi che si stanno realizzando all’interno dello spazio dei gettoni digitali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

lifestyle

5 modi per essere più strategici e avere successo nel 2021

CEO capitol hill riot

I migliori CEO condannano fermamente il Capitol Hill Riot e Trump: ecco cosa dicono