La mappa di Protezione Civica può crescere anche grazie a te: clicca qui per inviare una segnalazione. Di seguito riportiamo gli aggiornamenti sulla situazione delle scuole e l’inizio dell’anno scolastico.
Nonostante i danni ingenti provocati dal sisma, anche per i ragazzi di Cavezzo e Finale Emilia lo scorso lunedì è suonata la campanella che li ha riportati tra i banchi di scuola. A Cavezzo sono stati messi in sicurezza l’asilo nido e la scuola materna statale, mentre gli alunni della scuola elementare e media sono stati accolti temporaneamente in tensostrutture ubicate nei pressi di Villa Giardino e al Palaverde.
Proprio al Palaverde si è svolta la cerimonia di apertura dell’anno scolastico alla presenza dei bimbi della scuola elementare e, grazie al progetto “Una scuola grande come la Regione”, è stato possibile effettuare la diretta web dell’evento.
Qui il video della inaugurazione.
A partire da metà ottobre, i ragazzi verranno trasferiti nei prefabbricati concessi dalla Regione Emilia Romagna. A partire da quella data verranno garantiti i servizi essenziali agli alunni, quali servizio mensa e trasporto. Un’altra bella notizia è arrivata tre giorni fa dalle valli del Trentino: 250 alunni avranno, entro 40 giorni, una nuova scuola donata dagli abitanti trentini. Si tratta del progetto portato avanti dal comitato “Insieme, una Scuola per Cavezzo” e promosso dalla Comunità delle Giudicarie insieme ai comuni delle Giudicarie, alla Comunità Valsugana e Bernstol e ad altri enti e aziende.
Ritorno a scuola anche per Finale Emilia, dove sono totalmente inagibili le scuole primarie, le scuole medie e le superiori. Queste ultime verranno ospitate per un anno in moduli provvisori, mentre le scuole elementari e medie svolgeranno le lezioni in prefabbricati che, di fatto, diventeranno la sede definitiva degli istituti.
Le nuove sedi saranno ultimate per il prossimo 16 ottobre, nel frattempo, dallo scorso lunedì i bambini seguono le lezioni in un albergo preso in affitto. Gli altri alunni sono ospitati in tensostrutture, dove alcune lezioni vengono svolte tutti insieme.
I servizi scuolabus e quelli a favore dei bambini affetti da disabilità sono stati attivati secondo le modalità già previste negli scorsi anni scolastici. Il servizio mensa sarà garantito come da calendario scolastico, ad eccezione delle scuole elementari e medie di Finale. Queste, fino a metà ottobre, svolgeranno le lezioni solamente al mattino e quindi non potranno usufruire del servizio mensa.
Nelle strutture modulari che ospiteranno le scuole elementari e medie verranno installate le LIM in ogni classe. Le strutture provvisorie che ospiterranno i ragazzi delle superiori, invece, saranno raggiunte dalla connessione Internet a fibra ottica.
Grazie a Maurizio Goldoni, autore della pagina fb “Finale in Piedi”, per la foto della Scuola Elementare di Finale Emilia.