in

Protezione Civica ; Servono container, ventilatori e bagni chimici

scienze

La mappa di Protezione Civica può crescere anche grazie a te: clicca qui per inviare una segnalazione.

A Cavezzo (MO) donati 260mila euro

Cavezzo è un comune di 7345 abitanti in provincia di Modena, appartenente all’Unione Comuni Modenesi Area Nord.L’attuale sindaco è Stefano Draghetti. Qui il sito del Comune.

Richieste di Aiuto: Attualmente servono container, ventilatori, case temporanee ed un maggior numero di bagni chimici in quanto la Protezione Civile non ne passa e il canone di locazione della SEBAC è elevato.

Raccolta fondi: è stato attivato un conto corrente bancario ad hoc per l’emergenza terremoto.CODICE IBAN: IT52J0503466720000000032456. Al 29 Giugno risultano donati 261452,35 euro. Sul sito del comune è disponibile la lista degli accrediti ricevuti e dei benefattori.Si può utilizzare sia una causale generica sia una causale specifica (la massima priorità verrà conferita all’edilizia pubblica, ed in particolare alla ricostruzione delle scuole).

A questo indirizzo sono visualizzabili e scaricabili alcuni progetti finalizzati alla ricostruzione di strutture pubbliche gravemente compromesse dal sisma.Attualmente il Comune sta formalizzando un gemellaggio conla Comunitàdelle Valli Giudicarie del Trentino.

Edifici danneggiati:

Edifici privati – sono state dichiarati inagibili circa 1200 alloggi familiari.

Edifici pubblici e luoghi di culto – (totalmente inagibili) Scuola Elementare di Cavezzo Centro, Scuola Elementare –fraz. di Disvetro, Sede Municipale, Biblioteca Comunale, Palazzo Polivalente, Palestra Comunale, Scuola Media (dichiarata l’inagibilità di tipo “B), Chiesa Parrocchiale di Sant’Egidio Abate, Chiesa di San Giovanni Battista (frazione di Disvetro), Chiesa di Santa Maria ad Nives (frazione di Motta sulla Secchia).

Informazioni utili: A causa della inagibilità della sede municipale, i servizi essenziali al cittadino sono stati de localizzati: Il COC è situato presso Villa Giardino; gli altri uffici aperti al pubblico, invece, si trovano presso l’Asilo – Materna di Via Libertà.

Per il prossimo 11 Luglio è previsto un incontro aperto a tutta la cittadinanza durante il quale il Sindaco fornirà alcune informazioni nella direzione del ritorno a normale condizioni di vita.

_________________________________________________________________

Tutti i benefattori di Concordia (MO)

Concordia Sulla Secchia è un comune di 9059 abitanti in provincia di Modena. Fa parte dell’Unione dei comuni modenesi dell’Area Nord, ed è anche il più settentrionale della provincia stessa. L’attuale sindaco è Carlo Marchini. Qui il sito del Comune.

Richieste di aiuto: Nella prima fase di emergenza post terremoto i cittadini e l’amministrazione hanno ricevuto numerose donazioni in generi alimentari e non. In questa seconda fase tutta la comunità di Concordia è impegnata nella progettazione, ricostruzione e, soprattutto, raccolta fondi. L’Amministrazione sta invitando altri comuni e varie associazioni a mettere in piedi iniziative per raccogliere fondi.

Raccolta fondi: è stato attivato un conto corrente per l’emergenza terremoto con codice IBAN: IT57H0538766730000000944949. Vi è la possibilità di inserire una causale in base al progetto al quale si vuole contribuire. La priorità verrà conferita alla ricostruzione delle scuole. Al 6 Luglio sono stati donati circa 69.584 euro. Su questo sito sono stati inseriti i nomi di tutti i benefattori. Presto sul sito del comune sarà pubblicato l’elenco delle priorità verso le quali saranno devoluti i fondi raccolti. Sono stati istituiti gemellaggi ufficiali con la Provincia di Torino e la città di Crema. Sono in via di definizioni gemellaggi con altri comuni italiani.

Edifici danneggiati:

Edifici privati – attualmente sono stati dichiarati inagibili circa 900 alloggi.

Edifici pubblici e luoghi di culto – (parzialmente inagibili) Cimitero di Santa Caterina (parte nuova); (totalmente inagibili) Sede Municipale, Scuola Elementare, Scuola Media, Centro sportivo, 5 Cimiteri, Teatro, Scuola di Musica, Chiesa di Concordia, Chiesa di Fossa, Chiesa di Santa Caterina, Chiesa di Vallalta, Chiesa di San Giovanni.

_________________________________________________________________

Corsi per volontari a San Prospero (MO)

San Prospero è un comune di 5988 abitanti in provincia di Modena e fa parte dei nove comuni dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. L’attuale sindaco è Mario Ferrari. Qui il sito del Comune.

Richieste di aiuto: attualmente non sussistono. È stata attivata la fase di corretta gestione e coordinamento di tutti i beni arrivati durante la prima fase di emergenza. Questa gestione è possibile grazie all’attività di coordinamento e di ausilio del CCP di Marsaglia.

Raccolta Fondi: è stato attivato un conto corrente per l’emergenza terremoto con codice IBAN: IT72L0538767000000000485073 – intestato al Comune di San Prospero, Causale: DONAZIONE PER SISMA 2012. Le donazioni ricevute verranno utilizzate per il ripristino delle strutture scolastiche rese inagibili dal sisma (scuola materna e scuola media). Inoltre, per ridare una sede alla Croce Blu di San Prospero Onlus si può utilizzare il conto corrente IT71N0538767000000000406568 intestato a Associazione Volontari Pubblica Assistenza Croce Blu San Prospero Onlus. Non sono ancora stati istituiti gemellaggi in quanto è stata data priorità alla gestione dell’emergenza. Sono però stati stipulati “patti di amicizia” con altri comuni italiani. In data 5 Luglio una delegazione della cittadina di Biacca (Canton Ticino), con la quale si sta istituzionalizzando un gemellaggio, ha donato al Comune di San Prospero 20 divise nuove con i colori della Protezione Civile, con l’impegno di effettuare dei corsi di formazione per volontari della Protezione Civile.

Edifici danneggiati:

Edifici privati – Sono state fatte circa l’80% delle verifiche. Attualmente risultano inagibili circa 200 alloggi, che comprendono anche 7 condomini nei quali sono ospitati circa 160 persone.

Edifici pubblici e luoghi di culto – (parzialmente inagibili) Asilo Nido “Le farfalle”, una parte della Scuola elementare di San Prospero; (totalmente danneggiati) Edifici Commerciali, Chiesa di San Prospero, Chiesa di San Pietro, Chiesa di Staggia, Scuola Media Alighieri (recuperabili in 15 mesi ca.), Sede Comunale, Archivio Comunale, Sede della Croce Blu, 2 Palestre Pubbliche.

Informazioni utili: gli uffici comunali sono stati trasferiti presso la Biblioteca Comunale.

_________________________________________________________________

Tutti i progetti di San Possidonio (MO)

San Possidonio è un comune di 3770 abitanti in provincia di Modena, fa parte dei nove comuni dell’Unione Comuni Modenesi dell’Area Nord. Il suo attuale sindaco è Rudi Accorsi. Qui il sito del comune.

Richieste di aiuto: non servono beni alimentari e di prima necessità. Sono invece necessarie case mobili e roulotte.

Raccolta Fondi: è stato attivato un conto corrente bancario per l’emergenza terremoto con codice IBAN: IT04N0503466990000000003812 – intestato a Comune di San Possidonio causale: “Solidarietà Terremoto2012”. Sul sito del comune verranno descritti gli interventi che saranno realizzati grazie alle donazioni sul conto corrente del comune. Al 6 luglio sono stati raccolti 52.722 euro. A questo indirizzo è disponibile l’elenco dei progetti che verranno finanziati con i relativi importi per la loro realizzazione. Il comune è stato adottato da numerosi comuni italiani.

Edifici danneggiati:

Edifici privati – sono state avanzate 1700 richieste di verifica abitazioni. Il 30% di unità abitative sono state dichiarate inagibili.

Edifici pubblici e luoghi di culto – (parzialmente danneggiati) Cimitero comunale; (totalmente danneggiati) Chiesa con annesso campanile, Villa Varini, Villa Settecentesca, Magazzino comunale, Palestra, Teatro comunale, Scuola elementare, Scuole medie, Scuola materna, ex Sede municipale.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

scienze

Protezione Civica ; Il ritorno a scuola per Finale Emilia e Cavezzo

lifestyle

Gli articoli di CheFuturo! parlano di innovazione