in

Q8 lancia il nuovo biocarburante Q8 HVO+

Q8, uno dei più rinomati player del mondo energetico ha lanciato il nuovo carburante Q8 HVO+. Si tratta di un nuovo carburante amico dell'ambiente che diminuisce l'impatto ambientale e permette una riduzione dei consumi.

Q8 HVO+: il nuovo biocarburante Q8 amico dell'ambiente
Q8 HVO+: il nuovo biocarburante Q8 che rispetta l'ambiente e riduce i consumi

Novità importanti in tema di carburanti arrivano da uno dei più grandi player del settore energetico: Q8 ha lanciato il nuovo biocarburante Q8 HVO+, ottenuto grazie all’impiego di materie prime rinnovabili caratterizzate da una formulazione esclusiva. Tuttavia, non si tratta dell’unica proposta elaborata dall’azienda per raggiungere l’obiettivo di una mobilità più sostenibile.

Infatti, la nuova formulazione dell’intera gamma di prodotti Q8 Hi Perform, i carburanti prestazionali di Q8, è pensata per diminuire i consumi e l’impatto ambientale, grazie ad una riduzione delle emissioni inquinanti.

Diminuisce l’impatto ambientale

Il prodotto base per la formulazione del Q8 HVO+, prima citato, è l’HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), un biocarburante biogenico, rinnovabile e di qualità molto elevata, prodotto attraverso il trattamento con idrogeno di oli vegetali, grassi animali, e soprattutto, scarti e rifiuti. Per realizzare Q8 HVO+ sono stati aggiunti detergenti all’avanguardia, pensati e realizzati ad hoc per questo carburante. Rispetto al gasolio tradizionale, la nuova formulazione permette un abbattimento delle emissioni di CO2, calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto, fino al 90%, senza però compromettere il propulsore e i vari dispositivi di carburazione.

Formulazione avanzata e additivi, crescono le performance

Come detto in precedenza, tra le varie innovazioni introdotte da Q8 ci sono le nuovissime formulazioni della gamma di prodotti Q8 Hi Perform, disponibili in due versioni: Q8 Hi Perform Diesel e Q8 Hi Perform 100 Ottani. Oltre a migliorare le già elevate performance qualitative in termini di pulizia e prestazioni del motore, entrambe sono state sviluppate nell’ottica di una mobilità più sostenibile.

In particolare, la formulazione innovativa di Q8 Hi Perform 100 Ottani è caratterizzata dall’impiego di un componente rinnovabile, e contenente ossigeno in una percentuale tale da portare, per la prima volta sul territorio italiano, ad etichettare questo prodotto come E10 (sigla che identifica proprio la benzina con una percentuale elevata di composti ossigenati, a differenza di quella tradizionale, etichettata come E5). Al contempo, tale formulazione è in tutto e per tutto compatibile con le automobili attualmente in circolazione, rendendo Q8 Hi Perform 100 Ottani un carburante assolutamente versatile e disponibile per tutti.

Riduzione dei consumi

L’innovazione della formula però non finisce certo qui. Infatti, il carburante Q8 Hi Perform 100 Ottani è dotato di molecole che grazie ad una efficace capacità detergente e lubrificante permettono il raggiungimento di due obiettivi: da un lato i problemi di usura arriveranno molto più tardi, dall’altro i motori di vecchia e nuova generazione resteranno puliti più a lungo. Questo si ripercuote sui consumi che, come conseguenza, registreranno una notevole fino al 4%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

think 1 1

Buoni benzina come strumento di welfare aziendale: perché sceglierli?

L'evoluzione storica delle misure di sicurezza informatica

Come si sono evolute le misure di sicurezza informatica nel tempo?