Qual è il costo di una comunicazione inefficace? Come migliorarla?

comunicazione inefficace
Gli svantaggi di una comunicazione inefficace in campo aziendale

Il costo di una comunicazione inefficace in campo aziendale è estremamente alto: ecco alcuni suggerimenti su come migliorarla.

Qual è il costo di una comunicazione inefficace? Come migliorarla?

Anche se gli affari sono estremamente impegnativi, si deve sempre fare della comunicazione efficace una priorità. I pericoli di una comunicazione inefficace, infatti, sono molteplici.

Che si sia a capo di una startup o di una società, una comunicazione aperta, onesta ed efficace è un must. Si è così occupati con i compiti quotidiani e gli imprevisti che è facile comunicare in modo inefficace. Una mancanza di comunicazione efficace può rovinare le relazioni personali così come le relazioni d’affari.

Ecco alcuni suggerimenti da seguire per riuscire a comunicare nel modo giusto al fine di evitare di perdere affari importanti e credibilità mentre si tenta di costruire relazioni d’affari.

Essere chiari per evitare i problemi di una comunicazione inefficace

Qualunque sia il piano per il proprio team, i venditori o i clienti, è fondamentale comunicare loro ogni aspetto. Se qualcosa cambia, bisogna informare tutti immediatamente.

Mantenere le promesse e gli impegni

Non c’è niente di più grave di qualcuno che dice che farà una cosa e ne fa un’altra. O, peggio ancora, non fa proprio niente. Se non si è in grado di rispettare una deadline, bisogna comunicarlo con prontezza.

Usare un calendario digitale

I calendari digitali sono ottimi da avere per rimanere organizzati. I calendari digitali permettono di impostare promemoria per le date di scadenza e le riunioni. Si può includere chiunque in quel calendario, e se si cancella qualcosa o si fanno dei cambiamenti, tutti quelli con cui si ha condiviso il calendario riceveranno una notifica di quel cambiamento.

Programmare l’invio di e-mail a una certa ora

Se si lavora fino a ore strane del mattino e si ha l’abitudine di inviare e-mail mentre si lavora, programmare un’e-mail da inviare durante l’orario di lavoro funziona perfettamente. In questo modo, non si inviano e-mail in orari anomali. Inoltre, non si dimenticherà di inviarle.

Essere accessibile e aggirare una comunicazione inefficace

Avere una “politica della porta aperta” è un grande vantaggio per la propria squadra. Quando le persone sentono che si è disposti ad ascoltare le loro preoccupazioni o idee, si avrà un rapporto migliore con loro. Questo fa bene alla produttività e al cameratismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

openesea

Furto di NTF a OpenSea: gli hacker rubano milioni di beni digitali

Youtube disinformazione

YouTube annuncia piani per limitare la diffusione della disinformazione