Quali sono gli elettrodomestici più venduti in Italia?

elettrodomestici frigo cucina fotolia 167145898 subscription monthly m
Set of white home appliances on a wooden floor. 3d illustration

Tra le componenti essenziali della nostra vita quotidiana rientrano, senza alcun dubbio, anche gli elettrodomestici, che contribuiscono in maniera determinante ad ampliare il comfort e l’efficienza domestica. Basti pensare alla grande e fondamentale utilità che ricoprono elettrodomestici come il frigorifero o la lavastoviglie, piuttosto che le lavatrici o i forni.

Nel prosieguo dell’articolo esamineremo quali sono gli elettrodomestici più venduti nel nostro paese, un mercato che cuba una cifra estremamente importante: 178 miliardi di €uro all’anno. D’altro canto, alcuni di essi sono fondamentali per poter godere di una migliore quotidianità e richiedono, talvolta, vengano sostituiti a causa di qualche malfunzionamento o per vetustà.

Frigoriferi

Tra gli elettrodomestici più importanti presenti nelle cucine italiane si segnalano i frigoriferi, spesso acquistati non solo per le elevate prestazioni offerte. Alcuni modelli, come ad esempio i frigoriferi Samsung di Vieffetrade, si contraddistinguono anche per il design impeccabile, che fa il paio con le massime performance dal punto di vista tecnologico. Non stupisce, quindi, che il mercato italiano negli ultimi anni abbia visto lievitare le vendite di modelli avanzati, come i frigoriferi combinati e quelli a doppia porta.

La preferenza degli italiani, in tal senso, è accordata principalmente ai frigoriferi che offrono una maggiore efficienza energetica, vista la crescente attenzione verso la sostenibilità e il risparmio energetico. Un altro fattore tenuto in grande considerazione dai nostri connazionali, poi, è la capacità di stoccaggio: l’acquisto di frigorifero più grandi che consentono di conservare una maggiore quantità di alimenti, è in netta e costante ascesa.

Lavatrici

Le lavatrici sono un altro elettrodomestico fondamentale in qualsiasi abitazione. Quando gli italiani devono acquistare questa tipologia di elettrodomestico tengono in considerazione svariati aspetti come l’efficienza energetica, la capacità di carico e la velocità della centrifuga. Un altro fattore determinante nella scelta di una lavatrice è la presenza di un vasta gamma di programmi di lavaggio, al fine di risparmiare energia con cicli di lavaggio a freddo e poter trattare con cura tessuti delicati.

Al pari della maggior parte degli elettrodomestici di uso comune, anche le lavatrici hanno migliorato le proprie performance grazie all’integrazione di tecnologie innovative, come la possibilità di avviare la lavatrice da remoto tramite smartphone, che consente agli utenti di gestire il bucato con la massima flessibilità, adattandosi perfettamente alle esigenze di una vita moderna e frenetica.

Lavastoviglie

Un altro elettrodomestico presente in un ampio numero di famiglie italiane è la lavastoviglie, la cui presenza nelle nostre case è cresciuta significativamente negli ultimi lustri. D’altro canto, modelli come le lavastoviglie Bosch offrono significativi benefici in termini di risparmio di tempo e acqua, appositamente progettate per essere altamente efficienti e consumare meno risorse rispetto al lavaggio manuale.

I cittadini del Belpaese sono fortemente attratti dai modelli che offrono programmi di lavaggio rapidi ed ecologici, che rappresentano il “non plus ultra” per chi desidera mantenere un basso impatto ambientale nonostante lo stile di vita frenetico. Le dimensioni compatte, infatti, rappresentano un altro elemento di forte appeal, soprattutto in tutti gli appartamenti di nuova concezione, non di rado dimensionalmente ridotti rispetto alle abitazioni costruite qualche lustro fa.

Forni a microonde

Lo stile di vita moderno, come già scritto poc’anzi, è indubbiamente più frenetico rispetto a qualche decennio fa. E il tempo da dedicare per cucinare, spesso, è assai limitato o del tutto assente. Certo, capitano anche giorni in cui, complici i molteplici impegni, si desidera soltanto sdraiarsi sul divano senza doversi impegnare ai fornelli, nonostante se ne disponga il tempo.

In tutti in questi casi, il forno a microonde risulta un prezioso alleato, poiché consente di riscaldare e cucinare cibi in tempi assai ridotti. Alcuni modelli, oltretutto, risultano estremamente versatili, grazie alla presenza della cottura a vapore o alla funzione grill. I modelli leader del mercato sono quelli di facile utilizzo ed efficienti dal punto di vista energetico.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Redazione Think

il boom delle auto elettriche come le citta italiane si stanno adattando

Le 10 domande più frequenti sul noleggio auto a lungo termine

digitalisierungjpg

Google AdSense e la pubblicità nativa: Cosa bisogna sapere prima di implementare la propria strategia di marketing