La roulette è un gioco amato anche dai non appassionati di casinò ed è entrata a far parte del nostro immaginario anche grazie ai film hollywoodiani. Simbolo di Las Vegas e delle sfavillanti sale da gioco della capitale del Nevada, la roulette attira grandi folle di curiosi, conquistati dal fascino intramontabile del gioco con il rouge et noir.
La ruota più famosa del mondo ha conquistato proprio tutti, anche grazie alla diffusione dei portali online che offrono un’ampia gamma di giochi da casinò. Per trovare un’ampia scelta di roulette, diverse per modalità, interfaccia grafica e buy-in, puoi rivolgerti ai migliori casinò online oppure preferire il gioco su dispositivi mobili grazie alle app di casino come ad esempio Casinò e Slot di Sisal.it, con cui puoi divertirti a giocare alla roulette in ogni momento e ovunque ti trovi.
Tipi di roulette: differenze e analogie
Le regole della roulette sono estremamente semplici: un disco diviso in settori numerati rossi e neri viene fatto ruotare mentre una pallina viene lanciata in senso opposto a quello della roulette. Una volta aperto il tavolo, i giocatori possono fare le puntate e aspettare di scoprire dove cadrà la pallina. Il settore numerato determinerà il numero vincente.
Altre caratteristiche della roulette considerate universali sono: 36 settori numerati divisi tra rosso e nero e una casella verde con lo zero. Il giocatore può scegliere tra varie puntate, tra cui il numero secco, la riga o la colonna, oppure pronosticare l’uscita del rosso e del nero o del pari e del dispari.
Tuttavia, se siete amanti dei casinò online e terrestri, saprete bene che esistono diverse varianti di gioco da considerare, ovvero la roulette americana, francese ed europea. Scopriamo le differenze!
La roulette americana e la rivoluzione del doppio zero
Se le roulette francesi ed europee hanno 36 numeri più lo 0 (zero), gli americani per la propria versione hanno aggiunto una casella aggiuntiva, il ‘doppio zero’. Un dettaglio a prima vista insignificante, ma che nasconde conseguenze sostanziali su tutto il funzionamento del gioco. Infatti, con un numero in più in uscita, la percentuale di vincita diminuisce rispetto alla roulette del Vecchio Continente.
È diversa anche la disposizione dei numeri, differente tra roulette americane ed europee. Se pensate che l’ordine delle caselle sia un dettaglio da sottovalutare vi sbagliate di grosso: sapere in quale settore escono più frequentemente i numeri è una delle componenti principali delle strategie per giocare alla roulette.
Roulette francese o europea? A voi la scelta
Stesso numero di caselle e disposizione dei numeri sulla ruota: a un occhio inesperto le roulette francesi ed europee si somigliano molto. La roulette europea ha un layout del tavolo da gioco identico a quello della modalità americana, fatta eccezione per il doppio 0. La differenza tra le due roulette, invece, consiste nella disposizione delle zone di puntata: nella francese si trovano ai due lati del tabellone dei numeri, mentre in quella europea le puntate vengono piazzate su un tavolo diviso in sezioni. Inoltre, in caso di uscita dello ‘zero’, la roulette francese aggiunge due regole.
- En prison: significa che l’intera posta in gioco viene congelata per tutto il giro successivo.
- Le partage: qualora uscisse lo zero, il giocatore può decidere se dividere la puntata in due: metà al giocatore e metà al banco.
Fate il vostro gioco, prima che Rien ne va plus!