in

Quando il boa diventa un pezzo da collezione

default featured image 3 1200x900 1

Molte volte il connubio tra culture diverse che interagiscono a stretto contatto, porta all’elaborazione di idee e alla realizzazione di progetti davvero particolari. Questo in tutti i campi dove la cultura si esplicita nelle forme più disparate, dal teatro alla danza, dalla musica alla cucina, dall’arte al design.

Esploriamo un esempio che si pone a metà strada tra arte, design e responsabilità sociale. Siamo in Olanda, ad Eindhoven, dove il vulcanico duo israelo-giapponese formato da Boaz Cohen e Sayaka Yamamoto, in arte BCXSY (l’acronimo che indica l’omonimo studio), ha dato vita ad una collaborazione che rientra in un progetto più ampio nato per supportare la produzione artistica interculturale.

Il progetto si chiama Editions in Craft, nata da un’idea degli svedesi Reneé Padt and Ikko Yokoyama che hanno strutturato una piattaforma a cui sono invitati ad aderire artisti, designer e artigiani locali che mescolano professionalità, conoscenze e tecniche diverse per esplorare nuove strategie in un’ottica di economia sostenibile nella produzione e nella distribuzione di prototipi e prodotti di design.

La proposta dello studio BCXSY ha coniugato il design nordico con l’esperienza di un collettivo di donne artigiane sudafricane, il Siyazama Project, del KwaZulu-Natal, dando vita a Coiled, una serie di vasi e di lampade caratterizzati da una base di ceramica da cui dipartono spirali di tubolari lavorati con la tradizionale tecnica delle perline applicate.

Il risultato è una collezione di prodotti davvero interessanti, simili nel concept comune ma assolutamente diversi nelle forme e nei colori che coniugano l’essenzialità di forme semplici con un design che riporta ai colori caldi dell’Africa e alle sagome di tanti serpenti acciambellati.

Il progetto ha una forte connotazione sociale, dal momento che l’obiettivo principale è quello di incrementare il lavoro dell’artigianato locale femminile dando alle donne la possibilità di misurarsi con il proprio lavoro e la propria professionalità.

Non da ultimo l’aspetto legato al genius loci, considerato che tutti i materiali e le tecniche utilizzate sono tipicamente locali.

La serie di vasi è approdata anche in Italia durante la settimana del Salone del Mobile di Milano presso lo Spazio Rossana Orlandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da luxu

default featured image 3 1200x900 1

Un tuffo nel salone Piscine 2010

moda

Nicole Kidman affitta il suo alloggio di lusso