La lingua inglese è una lingua fondamentale da conoscere perché, di fatto, sia nella sua forma parlata sia nella sua forma scritta può tornare utile in ogni ambito della vita di una persona: a partire dalla sfera della vita privata, sociale e quotidiana (può essere di esempio l’ipotesi in cui si debba scambiare qualche informazione con qualche turista) fino alla sfera professionale dove l’inglese ormai è un requisito fondamentale.
Nel mondo del lavoro quanto in quello della formazione (basta prendere in considerazione il prerequisito del possedimento di un attestato in inglese in alcuni corsi triennali e magistrali universitari) una buona conoscenza della lingua inglese è diventata una competenza fondamentale e imprescindibile. Una conoscenza approssimativa non è sufficiente, è quindi importante migliorare la pronuncia inglese per essere compreso dai tuoi interlocutori e ampliare il tuo vocabolario per cavartela in tante situazioni diverse.
Tante opportunità lavorative, di fatto, si perdono perché appunto non si possiede tale conoscenza. Sebbene la scuola di ogni ordine e grado preveda l’insegnamento dell’inglese, a volte questo non è sufficiente. per fortuna esistono strumenti e risorse per poterlo imparare anche al di fuori dell’ambiente scolastico, soprattutto per chi è già fuori da tale sistema.
Perché la lingua inglese è così importante
La motivazione per la quale la lingua inglese è una lingua d’imprescindibile e vitale importanza è ben intuibile: è la lingua più parlata al mondo! La usano in ben 53 paesi – infatti è la lingua ufficiale – e la stima delle persone che la parlano supera i 400 milioni. Complice la sua popolarità, la sua grammatica e il suo lessico estremamente semplice e ristretto rispetto a quello piuttosto variegato e complesso di altre lingue, è la lingua base e di riferimento di diversi settori lavorativi che giocano un ruolo fondamentale all’interno del panorama professionale attuale e futuro.
Non a caso, è la lingua dell’ingegneria, della tecnologia, del turismo, della scienza, della comunicazione e dell’informatica. Giusto per fare qualche esempio banale, tante figure professionali che sono nate negli ultimi anni nel settore lavorativo della comunicazione posseggono dei nomi inglesi: basti pensare al copywriter, al SEO strategist o al Social Media Manager.
Inoltre, a parità di curriculum, la conoscenza più o meno approfondita dell’inglese, e di altre lingue, può giocare un ruolo fondamentale quando si parla di promozioni, trasferimenti all’estero e aumenti di stipendio. Solitamente si preferiscono infatti candidati e dipendenti che possano portare un valore aggiunto come quello della comunicazione all’interno di un’azienda.
Come imparare la lingua inglese e migliorare la pronuncia
Al giorno d’oggi esistono molteplici modi per imparare la lingua inglese orale e scritta e migliorarne la pronuncia. Scopriamone insieme qualcuno.
- Vivere per qualche periodo all’esterno e frequentare dei corsi di lingua full-immersion o, comunque, viaggiare con costanza: tutti i maggiori viaggiatori e studiosi della lingua inglese affermano che, per assimilare la lingua e renderla propria, sia un’ottima strategia vivere per qualche periodo all’estero e studiare intensamente e a stretto contatto con qualche professore madrelingua. In questo modo, lo studente imparerà anche a pensare inglese, perché si troverà immerso nel contesto.
- Trovare un partner linguistico nella propria città oppure online: se non si ha la possibilità di vivere all’estero, si può ovviare al problema trovando un partner linguistico con il quale praticare il più possibile le conoscenze acquisite.
- Iscriversi a dei corsi online o installare delle app apposite: se non possiedi tempo o l’opportunità di seguire fisicamente dei corsi d’inglese, non demordere ed iscriviti ad un corso online o installa sul tuo smartphone un’applicazione per migliorare la tua pronuncia inglese e mantenerti sempre allenato.
- Frequentare i Centri Linguistici d’Ateneo: se sei uno studente universitario, non precluderti tale opportunità e affidati ai professionisti della tua università per migliorare le tue doti linguistiche.