Quanto è importante il reparto Ricerca e Sviluppo nelle aziende SaaS?

L'importanza del reparto R&S nelle aziende SaaS è evidente in due ambiti: quello dello sviluppo del prodotto e quello delle decisioni esecutive.

ricerca e sviluppo
ricerca e sviluppo

Il reparto Ricerca e Sviluppo (R&S) nelle aziende SaaS ha diverse manifestazioni:

  1. All’interno dell’azienda, R&S è il reparto che sviluppa nuove funzionalità e prodotti. Il team raccoglie le informazioni, le analizza e risolve i problemi esistenti in varie aree, come software, commerciabilità, espansione, processi, ecc.
  2. Il termine contabile copre le spese che rientrano nelle spese di ricerca e sviluppo nel conto economico.
  3. In senso più ampio, ricerca e sviluppo è il processo di sviluppo dell’idea all’interno dell’azienda, che non deve necessariamente essere correlato a uno specifico prodotto. I team di ricerca e sviluppo potrebbero avere il compito di perseguire progetti altamente innovativi e persino inverosimili.

Quanto spendono le aziende SaaS in R&S?

Ora è il momento di esaminare i numeri del settore e cercare una risposta definitiva su quanto dovresti spendere per creare e mantenere un prodotto SaaS.

Un’eccellente ricerca di Blossom Ventures ha esaminato varie società durante la loro IPO e due anni prima. La tabella conclusiva ha alcune considerazioni:

  • Il 23% dei ricavi delle società quotate va al reparto R&S.
  • Le aziende spendono milioni in ricerca e sviluppo. La mediana del set di dati presentato è di 21 milioni di dollari.
  • Esiste un’ampia gamma di spese in ricerca e sviluppo nel settore. Alcune aziende assegnano solo il 2%, mentre altre vanno all in (fino al 117% secondo la ricerca).
  • La ricerca e lo sviluppo sono costi fissi. Man mano che l’azienda cresce, di solito inizia a ridurre la percentuale di allocazione rispetto a R&S ma continua a ottenere un risultato simile.

Mentre stiamo esplorando l’importanza della R&S, dovremmo dare un’occhiata alle due aree in cui ha un impatto: il prodotto e la leadership.

ricerca e sviluppo

Importanza della ricerca e sviluppo per il prodotto

Con una spina dorsale tecnologica in rapida crescita e un’agile Strategia di ricerca e sviluppo , potresti ottenere prodotti più sofisticati in modo più veloce ed economico in questi giorni. Diverse aziende seguono approcci diversi per le loro spese di ricerca e sviluppo. Alcuni potrebbero voler lavorare sul loro prodotto e mercato esistente, scegliendo una delle seguenti opzioni:

  • Apportare modifiche incrementali all’interno del prodotto corrente.
  • Introdurre miglioramenti fondamentali al prodotto.
  • Mantenere attive le operazioni essenziali.

Le aziende SaaS potrebbero voler esplorare un prodotto completamente nuovo ed espandersi in nuovi mercati. La maggior parte delle aziende di successo ha una combinazione di questi due. In ogni caso, le risorse assegnate alla ricerca e allo sviluppo ne fanno il principale campo di battaglia in cui avviene la ricerca dell’innovazione.

Molte aziende investono denaro e risorse umane nella ricerca e sviluppo, sperando che accada qualcosa di sbalorditivo. Tuttavia, idee nuove ed efficienti non appaiono magicamente. Sono il risultato di calcoli, tentativi ed errori.

I dati sono essenziali

L’impostazione e il monitoraggio delle metriche relative ai prodotti è il modo per essere sicuri di non sprecare risorse preziose che inseguono progetti di ricerca e sviluppo non praticabili. Esistono molti dati e calcoli diversi. Tuttavia, ogni azienda SaaS dovrebbe selezionare alcuni obiettivi che completano la sua visione.

Costruisci la tua strategia di R&S attorno a queste metriche; avrai funzioni più utili, una migliore UX, un livello più alto di informazioni sul prodotto e processi migliori in generale.

Importanza della ricerca e sviluppo per la leadership

Abbiamo accennato al potere decisionale delle metriche SaaS negli articoli precedenti. Tuttavia, dovremmo aggiornare il nostro approccio da una prospettiva di ricerca e sviluppo. Infondendo dati e metriche nei processi di ricerca e sviluppo, ottieni un superpotere. Improvvisamente hai una conoscenza più approfondita delle parti in movimento dell’azienda. Sviluppare nuovi prodotti o abbandonare quelli che non funzionano diventa un compito semplice.

ricerca e sviluppo

Il processo decisionale basato sui dati è l’arma migliore che un dirigente aziendale possa avere. Puoi rimanere rilevante e seguire le tendenze compiendo passi più rapidi e consapevoli verso i tuoi obiettivi. La Ricerca e lo Sviluppo ti consentono di tagliare i costi, migliorare le tue strategie di marketing e trovare nuovi modi per essere produttivo.

La collaborazione porta alla visione

Quando R&S condivide nuove funzionalità, crea una situazione in cui tutti i team aziendali possono unire le competenze e partecipare alla creazione di un prodotto di successo. Il marketing può aiutare la R&S durante il lancio di una nuova funzione; il supporto può trasmettere il feedback dei clienti al marketing. La R&S può raccogliere informazioni e analizzare le esperienze positive e negative del supporto e implementare una soluzione migliore la prossima volta. Tutto sommato, solo in questo ciclo di feedback collaborativo possono aver luogo i progressi. Se i team lavorano insieme, l’azienda potrebbe benissimo realizzare la sua missione.

Conclusione

In un mondo frenetico e pieno di dati, l’importanza della R&S è diventata ancora di più apparente. In primo luogo, migliora il prodotto e, in secondo luogo, semplifica le decisioni esecutive. Le aziende SaaS devono trovare modi per far fluire i fondi nel parti più critiche dell’attività. Per rendere specifica la spesa in R&S stabilisci degli obiettivi per il dipartimento. Trova statistiche e metriche che escluderanno eventuali spese non necessarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

Contents.com

Entire Digital diventa Contents.com: pivot della startup fondata da Massimiliano Squillace

principali metriche mercato

Guida rapida alle principali metriche del mercato