in

Questa sera a #innogame Vespignani, il cervello in fuga che non le mandò a dire a Renzi

innovaizone

Come di consueto torna questa sera alle 21.00 in diretta su Repubblica.it dal Tempio di Adriano di Roma “Next – The Innovation Game”, lo show dell’innovazione di Riccardo Luna, in onda in streaming ogni mercoledì.

Riccardo Luna

L’UNDICESIMA PUNTATA

Ancora una volta saranno protagoniste le tante storie di innovazione, le startup che stanno cambiando il mondo della tecnologia. Storie e persone di cui raramente si sente parlare nei telegiornali saranno al centro dello spettacolo, insieme all’ironia di Stefano Andreoli di Spinoza.it, i gadget di Jaime D’Alessandro, le news di Giampaolo Colletti, mentre Ernesto Belisario, ribattezzato Manzi 2.0, spiegherà la “parola del giorno” del vocabolario dell’innovazione.

OSPITE IL PROF CHE NON LE MANDO’ A DIRE A RENZI

Alessandro Vespignani

“Caro Renzi, non siamo cervelli in fuga, è l’Italia che ci respinge.

E non cambieremo verso con un tweet”. Un titolo inequivocabile, duro, per il post con il quale Alessandro Vespignani proprio qui su CheFuturo! si rè rivolto qualche mese addietro al Presidente del Consiglio Matteo Renzi in merito alle polemiche sulla fuga dei cervelli.

Vespignani è uno dei tre ospiti di Riccardo Luna in questa puntata di Innovation Game. Fisico ed informatico, è docente all’Università di Boston dove dirige il laboratorio per la modellazione di sistemi biologici e socio-tecnici. Alessandro Vespignani racconterà la sua esperienza da ricercatore tra Stati Uniti e Italia, i suoi studi sull’epidemiologia digitale e sulle scienze sociali computazionali e i suoi prestigiosi incarichi all’American Physical Society, all’Accademia d’Europa e all’Università di Harvard.

David Avino

Anche questa settimana si torna a parlare di spazio e universo con David Avino, amministratore delegato Argotec, azienda ingegneristica aerospaziale.

Avino, da sempre impegnato nel settore aerospaziale e della difesa, ha lavorato in Italia, Francia, Belgio, Olanda e Germania ed è stato membro di varie commissioni NASA ed ESA nel campo delle operazioni spaziali. Al centro dell’intervista ci sarà l’impresa spaziale di Samantha Cristoforetti, il cui atterraggio a bordo della navicella spaziale Soyuz TMA-15M è previsto per giovedì 11 giugno. La Argotec, azienda torinese, ha curato l’alimentazione in orbita della Cristoforetti, grazie al progetto Space Food Lab, un team formato da tecnologici alimentari, dietisti, nutrizionisti, ingegneri e guidato da Stefano Polato, lo chef ufficiale della missione Futura che ha sviluppato in precedenza anche i piatti di Luca Parmitano e di Alexander Gerst.

Cosimo Palmisano

Il terzo ospite viene dal mondo delle startup: al centro del palco allestito al Tempio di Adriano siederà Cosimo Palmisano, 39enne startupper-globetrotter, studi alla Business School a New York e un inizio di percorso professionale in Fiat.

Oggi è fondatore di EcceCustomer e vicepresidente di Decisyon. La sua idea geniale diventata startup è stata quello di elaborare un software per gestire il Crm, cioè le relazioni con i clienti, attraverso i social media.

E ritorna anche il duello dello Junior Club, la competizione (in collaborazione con Junior Achievement) per under 20 che si sfideranno per realizzare una startup. Questa settimana si contenderanno il terzo quarto di finale Mirko Tribbia e i 5 ex studenti dell’Istituto Pesenti di Bergamo, che presenteranno Helios, il dispositivo che registra la diminuzione della pressione sul volante, un meccanismo che aspira a garantire una maggiore sicurezza stradale contro i colpi di sonno, e Veronica Rossi dell’Istituto Enrico Fermi di Pontedera, che presenta Easy Live Pill, il device che ricorda i medicinali da prendere, un dispositivo intelligente per aiutare la memoria di chi deve prendere farmaci.

Per commentare la puntata su twitter l’hashtag è #innogame.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Il futuro dello sviluppo locale? Cittadini e imprese collaborative

innovaizone

Questo ristorante vi lascerà a bocca aperta: benvenuti a XFood