Questo software può tracciare le emissioni di carbonio di un’azienda in tempo reale

Emitwise vuole sviluppare "un QuickBooks per il carbonio".

software emissioni carbonio azienda
software emissioni carbonio azienda

Il calcolo di tutte le emissioni di carbonio di un’azienda – dall’elettricità utilizzata dai fornitori ai voli aerei dei dipendenti fino alle centinaia di altri usi energetici che si verificano in qualsiasi giorno di attività – è un processo tipicamente lento e laborioso. Ma una nuova piattaforma software permette alle aziende di tracciare automaticamente le loro emissioni in tempo reale.

Tracciare in tempo reale tutte le emissioni di carbonio di un’azienda

Emitwise, la startup londinese che ha progettato la piattaforma e che ha annunciato di aver raccolto fino ad oggi 3,8 milioni di dollari, ha voluto trovare un’alternativa a un processo tipicamente manuale. “Il grande problema con [il processo attuale] è che funziona solo in un mondo in cui ci si preoccupa solo delle cifre di carbonio per i rapporti annuali, quando le si mette staticamente su una foglio una volta all’anno”, dice Mauro Cozzi, CEO e co-fondatore di Emitwise.

“Non funziona se si vuole fare una gestione continuativa”.

Quando lavora con un’azienda, la startup raccoglie il maggior numero possibile di dati e li rende più specifici possibile. Se un’azienda vuole conoscere le emissioni dell’acquisto di un’arancia dalla Florida, per esempio, invece di usare le medie globali che normalmente si usano, “Ho tutti questi diversi database proprietari che posso tagliare, mescolare e abbinare per offrire un numero più preciso – possiamo definire esattamente l’impronta di carbonio di quell’arancia in base al luogo di provenienza e possiamo anche calcolare le emissioni di carbonio che l’azienda produrrà per sbarazzarsi di quell’arancia e tutte queste cose diverse”, dice.

software emissioni carbonio azienda

La piattaforma utilizza il machine learning per modellare i cambiamenti delle emissioni giorno per giorno, in modo che le aziende possano rispondere più rapidamente e apportare altre modifiche. Un cliente di Emitwise ha utilizzato la piattaforma per riprogettare il proprio packaging, scoprendo che la semplice riduzione del volume della confezione ha avuto un impatto maggiore sulle emissioni rispetto a quella che avrebbe avuto se fossero passati all’utilizzo di un altro materiale. Il cliente compenserà anche tutte le sue emissioni entro la fine dell’anno. “Questo dimostra la rapidità con cui si può agire”, dice Cozzi.

Inizialmente, lavorando con le aziende, Emitwise deve personalizzare il proprio database; con una grande azienda automobilistica, ad esempio, ha coinvolto la modellazione e il cambiamento di una catena di fornitura che comprende più di 100.000 fornitori.

Ma con il tempo il database crescerà al punto che il software potrà “fondamentalmente modellare le emissioni di qualsiasi azienda o servizio ovunque”, dice Cozzi. “Poi si può andare in un qualsiasi negozio, anche quelli di dimensioni più ridotte e, senza bisogno di personalizzazioni o carichi pesanti, dare loro un cosiddetto QuickBooks per il carbonio, a un ottimo prezzo, molto conveniente”. Questo, dice, è l’obiettivo finale: rendere possibile a qualsiasi azienda di affrontare rapidamente il proprio contributo all’inversione del cambiamento climatico senza il lungo e costoso processo di collaborazione con i consulenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

avviare attività senza soldi

Avviare un’attività senza soldi? Ecco come fare

Zoom ExxonMobil

Zoom vale ora più della ExxonMobil: il patrimonio netto del fondatore Eric Yuan è quasi raddoppiato in tre mesi