Azzurro del cielo e azzurro del mare per colorare Sky Blu, la barca scultura disegnata unendo marketing nautico e concept artistico. Protagonisti del progetto sono il ventiduenne imprenditore francese John Dodelande e l’artista contemporaneo parigino Xavier Veilhan, autore della scultura metallica posta a bordo, le Requin (lo Squalo) che scompare in un apposito comparto appena l’imbarcazione è in marcia.
L’incontro tra yachting e arte è avvenuto in associazione con il cantiere Frauscher, specializzato nel settore runabout e già partner di questo concept esclusivo con il modello precedente Ral 5015, ispirato alle monocromie di Blue Klein e battuto all’asta al prezzo di 180 mila euro.
Dopo essere stato esposto al Rond point des Champs Elysées, a Saint-Tropez e Monaco, il runabout dal 20 novembre è all’International Fair of Contemporary Art Frieze di Londra, da ammirare come opera d’arte.
Secondo di un’edizione limitata di cinque barche, RAL Sky Blu potrà ospitare a bordo fino ad otto persone sui suoi divanetti blu cielo in piena tinta con il resto della barca per «declinare tutte le tonalità del mare in un unico esperimento di stile».
A parlare del suo progetto è il giovanissimo John Dodelande, da due anni responsabile del marketing creativo e della comunicazione del cantiere navale francese, interessato alle contaminazioni tra nautica, arte e business. La barca scultura, alla velocità massima di quaranta nodi, andrà direttamente a Ibiza, nelle mani del collezionista spagnolo per il quale è stata appositamente realizzata.
Bisognerà dunque attendere il 2011 per le nuove creazioni by Frauscher a cui Dodelande e i suoi partner finanziari Philippe Gellman e Harry Halfon stanno già lavorando, coinvolgendo un’altra star del panorama artistico internazionale.
Nel frattempo, gli appassionati di naufragi d’arte possono recarsi nella Chiesa di San Marcellino di Parma dove fino al 16 gennaio sarà esposta un’opera dell’artista Claudio Parmiggiani, una barca a vela di 14 metri adagiata su un mare di oltre 100 mila libri.