In seguito al rebrand di Facebook che cambierà il suo nome diventando “Meta”, il valore dei token legati al Metaverso sono saliti alle stelle.
Rebrand Facebook, il valore dei token del Metaverso salgono alle stelle
Nella giornata di giovedì 28 ottobre, il valore deo token legati al Metaverso è decollato poco dopo che Facebook – FB +2.1% – ha annunciato che avrebbe cambiato nome diventando Meta, per indicare la volontà della società di riorientarsi verso un futuro dominato dalla realtà aumentata e virtuale.
Il market cap della categoria è salito del 262,9% nelle 18 ore che hanno seguito l’annuncio e, nel pomeriggio di venerdì 29 ottobre, aveva raggiunto i 13,4 miliardi di dollari, secondo l’aggregatore di dati sulle criptovalute CoinGecko.
Crescita delle criptovalute
Una mezza dozzina di monete, tra cui alcune delle più grandi come MANA, token Ethereum che alimenta la piattaforma di realtà virtuale Decentraland, e STARL, un asset nativo dell’omonimo progetto di spazio virtuale decentralizzato, hanno mostrato una crescita di oltre il 50% nel giorno dell’annuncio. Il più grande gainer del giorno, inoltre, è stato ETHV(Ethverse), token di un universo virtuale costruito utilizzando il motore di gioco Minecraft e la blockchain di Ethereum, con un aumento del 112,8%.
Il token del popolare videogioco online basato su NFT Axie Infinity, che ha generato più di 7,5 miliardi di dollari di vendite, invece, è salito dell’11%.
Facebook diventa Meta, le azioni della società
Le azioni di Facebook hanno chiuso con un modesto aumento dell’1,5% dopo che il gigante dei social media ha comunicato in via ufficiale la sua trasformazione in Meta, riflettendo la scommessa sulla prossima iterazione di internet incentrata sulle esperienze virtuali.
Il rebranding arriva nel bel mezzo di una raffica di report rivolti contro l’azienda e relativi alla mancanza di controllo della società sulla diffusione di disinformazione e contenuti polemici sulla sua piattaforma.
Nel giorno che ha preceduto l’annuncio, Facebook ha detto che avrebbe speso almeno 10 miliardi di dollari nel 2021 per sviluppare la sua divisione creata per lavorare al Metaverso e per assumere 10.000 persone nell’Unione europea nei prossimi cinque anni per aiutare a scalare lo sforzo. La società inizierà a scambiare sotto il ticker MVRS a partire dal 1° dicembre 2021.