La regola del 20/20/20 per una mattina produttiva

Come non sprecare la prima ora del giorno: consigli pratici per rendere produttiva la propria giornata a partire dal mattino presto.

regola 20 20 20
regola 20 20 20

Si perde quando si sonnecchia, perché la frammentazione del sonno fa male alla capacità di recupero del corpo. Ogni volta che vi addormentate, il vostro corpo inizia ad attraversare un ciclo di sonno a 5 fasi. Più la fase è avanzata più profondo e più restaurativo è il sonno. Quando vi svegliate alle 7 del mattino dopo 7 ore di sonno, sarete più vicini alla fine del ciclo e in uno stato in cui il vostro corpo si sta già preparando a svegliarsi. Se si preme il pulsante snooze, tuttavia, il corpo inizia a tornare indietro nella direzione opposta. Si preparerà a dormire di più, e non gli piacerà essere scosso 9 minuti dopo. Di conseguenza, vi sentirete più stanchi di prima, anche se, tecnicamente, avete dormito più a lungo.

Quando si tratta di dormire bene, alzarsi dopo un tratto consistente è più importante di quanto sia stato lungo quel tratto. Questo è controintuitivo, ma è vero.

Allo stesso modo, se “ti prendi cura in modo eccellente della prima parte della tua giornata, il resto della tua giornata si prenderà cura di se stesso”. Questa è la tesi di Robin Sharma in The 5 AM Club, un libro che ha scritto per condividere la sua routine mattutina da 20 anni. L’idea è che se investite la prima ora della giornata in voi stessi, quell’ora vi ripagherà per le restanti 23. “Possiedi la tua mattina, eleva la tua vita”, dice Sharma.

Il libro insegna tramite la metafora di un miliardario fittizio che aiuta un artista in difficoltà e un giovane imprenditore.

Ecco 3 lezioni che ti aiuteranno a svegliarti prima, ad iniziare la maggior parte delle mattine in modo produttivo e ad ottenere il massimo da ogni singolo giorno.

regola 20 20 20

1. Il tuo cervello ha un vantaggio creativo all’inizio della giornata.

In una classica mossa da studente-insegnante, il miliardario dice ai suoi due discepoli che ha in mano la chiave del loro successo – e per riceverla, devono incontrarlo molto presto la mattina seguente. Quando arrivano i suoi allievi, il maestro spiega: “Hai già ricevuto la chiave svegliandoti alle 5 del mattino, perché così facendo hai dato al tuo cervello il vantaggio di avere successo per tutta la giornata”.

Il concetto scientifico che sta dietro a questo vantaggio si chiama ipofrontalità transitoria. In questo stato, è più probabile che il vostro cervello entri in “flusso”. Sarete meno inclini a preoccuparvi e ad analizzare troppo, più audaci nelle vostre scelte e nelle vostre idee e più capaci di concentrarvi.

Potete innescare l’ipofrontalità transitoria in modi diversi, ad esempio facendo una passeggiata o facendo esercizio fisico, ma anche la sola atmosfera del primo mattino è favorevole. Il vostro cervello si sta semplicemente “avviando”, e la dopamina e la serotonina assieme alla tranquillità dell’alba vi faranno sentire energici e tranquilli allo stesso tempo.

2. Bilanciate la vostra mente, la salute, il cuore e l’anima.

Dopo aver spiegato il vantaggio mentale di svegliarsi presto, il miliardario spiega che ci sono altri tre “imperativi interiori” che gli studenti devono dominare:

  • Il vostro “equilibrio mentale” è la vostra salute fisica. Usate il vuoto della mattina presto per fare un po’ di esercizio fisico per ridurre lo stress, guadagnare energia ed essere più felici, il che, a sua volta, vi aiuterà a vivere più a lungo.
  • Il vostro “cuore” è il vostro benessere emotivo. Tenere un diario mattutino può essere uno spazio per esprimere sentimenti che non si possono condividere altrove – le cui intuizioni possono essere utilizzate in seguito per comunicare meglio con gli altri.
  • Infine, il vostro “soulset” è il vostro equilibrio spirituale. Tutti noi crediamo in cose diverse, ma qualsiasi cosa in cui abbiamo fede ci permette di connetterci con noi stessi e con il mondo in generale. Scrivere i vostri valori e guardarli brevemente ogni mattina vi aiuterà a ricordare perché state facendo ciò che state facendo.

Per una vita equilibrata e di successo, basatevi ogni giorno sulla mentalità, sulla salute, sul cuore e sull’anima.

regola 20 20 20

3. Le giornate produttive iniziano con la formula 20/20/20.

Quando gli studenti gli chiedono cosa fare esattamente alle 5 del mattino, il miliardario condivide la sua formula: la regola del 20/20/20 divide la prima ora del giorno in tre blocchi uguali di esercizio, riflessione e apprendimento.

Esercitarsi per 20 minuti non ti farà solo scorrere il sangue, ma ti farà anche sudare. La sudorazione diminuisce il cortisolo, un ormone legato allo stress e alla paura. Rilascia anche il BDNF, che aiuta a creare nuovi percorsi neurali più velocemente e ripara le cellule cerebrali.

20 minuti di riflessione vi piantano i piedi per terra, non importa cosa vi porterà la giornata. Potete usarli per meditare, per visualizzare i vostri grandi obiettivi e per fare le cose per la giornata, o per scrivere qualsiasi idea o pensiero ispiratore. La tranquillità del mattino prepare ad avere pazienza più tardi nella giornata.

Infine, 20 minuti di apprendimento reale e interessato vanno oltre le ore di social media, notizie e intrattenimento senza cervello. Leggete un libro, studiate qualcuno che ammirate o seguite un corso online gratuito. Qualunque cosa impariate, assicuratevi che sia qualcosa che vi interessa davvero, qualcosa che faccia scintillare il vostro cervello piuttosto che renderlo insensibile.

20 minuti di esercizio, 20 minuti di riflessione e 20 minuti di apprendimento. La regola del 20/20/20 massimizzerà le vostre possibilità di avere una giornata produttiva, ogni giorno.

Riassunto

Il Club 5 AM vi motiverà ad alzarvi prima, a costruire una routine mattutina e a dare priorità al lavoro interno che porterà al successo esterno. Ecco 3 lezioni che vale la pena ricordare:

Svegliarsi presto dà al vostro cervello un vantaggio competitivo perché vi rende più facile entrare in uno stato di flusso.
Bilanciare la mente, la salute, il cuore e l’anima per una vera padronanza di sé.
Per non sprecare la prima ora della giornata, usate la regola del 20/20/20; dedicate 20 minuti all’esercizio fisico, alla riflessione e all’apprendimento per giornate produttive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

intelligenza artificiale

La sfida dell’intelligenza artificiale per le PMI italiane

cfo azienda

Cosa significa CFO in azienda e cosa fa