Rent the Runway, le lezioni imparate da Jennifer Fleiss dopo il “no” di Diane von Fustenberg

jennifer fleiss

Diane von Furstenberg ha detto che Rent the Runway non avrebbe mai funzionato. Ecco alcune delle lezioni più importanti apprese dalla cofondatrice Jennifer Fleiss dopo la IPO da 1,7 miliardi di dollari della società.

Rent the Runway, le lezioni imparate da Jennifer Fleiss dopo il “no” di Diane von Fustenberg

L’imprenditrice seriale Jennifer Fleiss sa cosa significa affrontare il rifiuto. Fondando la startup di noleggio abbigliamento Rent the Runway nel 2009 insieme a Jennifer Hyman, le allora amiche della scuola di business riuscirono a ottenere un incontro con il loro mentore ideale, la stilista Diane von Furstenberg. In quella circostanza, però, le due donne si sentirono dire che la loro idea di business non avrebbe funzionato.

“Lei odiava il concetto, e questo era incredibilmente demoralizzante”, ha spiegato Jennifer Fleiss. L’imprenditrice, tuttavia, ha anche riferito che quel momento le ha insegnato una lezione preziosa su come affrontare i “no” e sull’importanza di un co-fondatore che le desse grande supporto.

In seguito alle esternazioni della stilista, infatti, Jennifer Fleiss ha raccontato che la risposta di Jennifer Hyman è stata: “Stai scherzando? Ci ha appena indicato tutti i modi efficaci in cui dobbiamo far evolvere il nostro discorso di vendita, su come rafforzare l’attività e su come modificare le cose”.

A questo proposito, quindi, Jennifer Fleiss ha aggiunto: “L’intoppo iniziale le ha insegnato a mantenere una mentalità resiliente e ad avere una mente aperta sulla strategia”.

Il team di Rent the Runway è poi passato a un modello di abbonamento che permette agli acquirenti di noleggiare fino a 16 articoli al mese a una tariffa fissa. L’azienda è stata valutata 1 miliardo di dollari nel 2019 prima di diventare pubblica nel mese di ottobre. Jennifer Fleiss, allora, ha proseguito la sua carriera diventando il co-fondatore e CEO di Jetblack, un servizio di shopping concierge per soli membri di Walmart. Quest’anno, è diventata venture partner presso Volition Capital.

Ricordando la ferrea opposizione della stilista Diane von Furstenberg, quindi, Jennifer Fleiss ha indicato alcune delle più importanti lezioni che ogni imprenditore dovrebbe conoscere.

Costruire una forte rete

Mentre imparava le competenze logistiche e di supply-chain sul lavoro con Rent the Runway, Fleiss ha escogitato un semplice trucco attuato via e-mail che le ha consentito di costruire un gruppo di colleghi che la aiutassero a rispondere alle domande in modo rapido ed efficiente.

Ha creato una lista di contatti e-mail includendo altri fondatori o esperti che potevano rispondere a domande, dare un feedback o fare brainstorming di idee. A volte, questo significava semplicemente fare una domanda su un aumento delle tariffe di spedizione o su come gestire il licenziamento di un dipendente chiave.

“Potrebbero essere anche 50 le persone a cui ti rivolgi quando hai bisogno di aiuto. È davvero un momento critico“, ha ammesso. In questo contesto, ha anche inviato loro aggiornamenti di routine sui progressi del suo business per rimanere in contatto.

Credere nella propria missione, il successo di Rent The Runway

Jennifer Fleiss ha detto che è importante investire nel prodotto, nella squadra e nelle strutture ma c’è un investimento che ha scoperto essere inestimabile per il successo di qualsiasi azienda: la fede nella missione.

“L’investimento più importante è assicurarsi di amare e credere nell’attività a cui si sta lavorando, perché si sta investendo il proprio tempo”, ha sottolineato Fleiss. “Qualsiasi cosa tu faccia nella vita, quello sarà sempre il dono più grande, la merce più scarsa e la risorsa che devi ottimizzare”.

Rimanere concentrati sul cliente

Fleiss è stata sia un’investitrice che una fondatrice in cerca di finanziamenti. In questo modo, ha scoperto che la sua attenzione ai clienti le ha garantito di raggiungere il massimo successo. Quando sceglie le aziende in cui investire, cerca questa mentalità rivolta al cliente sopra ogni altra cosa.

“Vuoi sapere che questa persona non è solo ossessionata dal cliente e dal problema che sta risolvendo inizialmente, ma che continuerà ad essere concentrata sul tornare al ‘wow’ e a capire ancora e ancora e come servire al meglio il cliente”, ha precisato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

carriere

I 5 migliori ambiti di carriera in espansione nel 2022

business online

Nuove prospettive per il futuro: creare un business digitale