Report, crollo dei finanziamenti alle donne fondatrici di startup nel 2020

female founders

Un report redatto da Crunchbase ha rilevato che i finanziamenti destinati alle donne che hanno fondato startup sono drasticamente calati nel corso del 2020.

Report, crollo dei finanziamenti alle donne fondatrici di startup nel 2020

In considerazione dei dati riportati da un recente report diffuso da Crunchbase, è emerso che i finanziamenti erogati alle donne fondatrici di startup sono diminuiti in modo sconcertante nel 2020. A questo proposito, è stato segnalato come i finanziamenti per le donne imprenditrici fossero già incredibilmente bassi prima dell’ulteriore calo.

Il report di Crunchbase, tuttavia, nonostante il dato segnalato, riferisce non solo cattive notizie ma anche alcune importanti novità per quanto riguarda le fondatrici durante il 2021. Nell’ultimo anno, infatti, sono aumentate le aziende capitanate da donne che sono diventate pubbliche.

Tra queste, figurano Bumble, Figs, MAven e Savage x Fenty.

I dati relativi al crollo dei finanziamenti

Da un punto di vista economico e numerico, nel 2020, i finanziamenti alle donne fondatrici sono scesi del 22% rispetto al 2019 e si sono abbassati ad appena il 2,2% di tutti i finanziamenti di rischio fino al mese di agosto del 2021. Una simile circostanza rappresenta un minimo storico se si analizzano i dati registrati negli ultimi cinque anni. Nei casi in cui le donne erano affiancata da un cofondatore maschio, però, sono stati ceduti 15,9 miliardi di dollari ossia il 11,7% del finanziamento totale.

Le statistiche positive dell’imprenditoria femminile

Esaminando le statistiche positive inserite nel report di Crunchbase, invece, è possibile osservare che molti investitori di venture capital stanno indirizzando capitale verso le startup seed e early-stage fondate da donne.

Il 61% dei finanziamenti totali che sono andati ad aziende fondate da donne quest’anno erano per startup che si trovavano ad affrontare quelle fasi di crescita.

Infine, il 2021 è stato un anno eccezionale per le IPO di aziende guidate da donne. Si tratta, in particolare, di aziende come Bumble di Whitney Wolfe Herd, la società di abbigliamento sanitario Figs, la piattaforma di salute digitale Maven, e Savage x Fenty di Rhianna, che possiedono tutte valutazioni superiori a un miliardo di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

peter thiel

Peter Thiel, 4 intuizioni incredibili sul cofondatore di PayPal

plastica oceano

NextWave Plastics, l’ambizioso progetto di riciclaggio aziendale della plastica nell’oceano