Perché il CEO di Retool ha adottato un approccio “rischioso” mentre si cimentava con la raccolta fondi che gli ha consentito di ottenere una valutazione di 1,9 miliardi di dollari? Ecco svelato il motivo.
Retool, la raccolta fondi “rischiosa” del CEO David Hsu
Quando il CEO di Retool, David Hsu, ha recentemente deciso di raccogliere nuovi fondi per la sua startup di software low-code, ha deciso di optare per una strategia estremamente rischiosa: lasciare quanto più denaro possibile sul tavolo.
“Lasciate che le altre aziende tecnologiche cerchino mega-deal da miliardi di dollari o valutazioni abbaglianti”, ha sostenuto Hsu. “La maggior parte delle persone sono condizionate a pensare che le valutazioni più alte siano fantastiche, e che enormi quantità di denaro raccolte siano davvero buone.
Ma una valutazione più bassa e una minore diluizione è sostanzialmente migliore per i dipendenti“.
Così, nel mettere insieme l’ultimo round di finanziamento di Retool, Hsu si è ribellato all’atteggiamento tipico che domina il mondo delle startup. Un anno dopo aver raccolto un round di finanziamento di serie B da 50 milioni di dollari guidato da Sequoia, David Hsu si è rivolto di nuovo a un gruppo composto dai suoi primi investitori per guidare una più piccola serie C da 20 milioni di dollari, insieme a Sequoia e al fondo di crescita Bond. Il nuovo finanziamento valuta Retool, con sede a San Francisco, a 1,85 miliardi di dollari, non includendo il nuovo capitale.
In questo contesto, il CEO di Retool ha ribadito che la sua startup avrebbe potuto raccogliere il doppio o il triplo del prezzo in uno qualsiasi dei suoi round di finanziamento e i numeri di crescita dell’azienda lo confermano.
La strategia di Retool
Retool è specializzata nella progettazione di app per strumenti di business interni e trasforma il codice in blocchi di costruzione per gli ingegneri da assemblare rapidamente, spaziando dai componenti che gestiscono le password alle immagini e ai registri di vendita. I clienti della società oggi includono Coinbase, NBC, Peloton e Volvo.
“Il modo in cui costruiamo il software non è cambiato molto negli ultimi 20 o 30 anni. Ci si siede davanti a un computer e si scrive codice”, ha spiegato Hsu. “Pensiamo che ci potrebbe essere un modo sostanzialmente più veloce di costruire software con livelli molto più alti di controllo”.
Hsu e co. hanno raccolto il loro primo finanziamento nella primavera del 2019, poi una Serie A da 25 milioni di dollari guidata da Sequoia all’inizio del 2020 e la Serie B guidata dall’azienda in ottobre.
Raccogliendo regolarmente piccoli round come questa Serie C, Retool prevede di rinunciare a un ulteriore 3% di diluizione in cima al suo attuale 6% per raggiungere una valutazione di 5 miliardi di dollari.
Gli investitori della startup dicono che il nuovo approccio potrebbe aiutare a mantenere l’azienda disciplinata nella sua spesa e in grado di vincere le battaglie di talento con i coetanei di dimensioni simili e di valore superiore.
“In un mondo di calorie abbondanti, la persona sana è una persona disciplinata”, ha dichiarato Friedman, l’ex CEO di GitHub e Xamarin. “Penso che sia nell’interesse illuminato dell’azienda ottimizzare l’acquisizione dei migliori talenti e sovracompensarli”.
I contro della strategia del CEO David Hsu
Al di fuori della cerchia dei sostenitori di Retool, altri venture capitalist notano che raccogliere piccoli round e fare affidamento sul fast-following con più potrebbe rivelarsi rischioso se l’attuale ciclo di capitale abbondante si sposta. Alcuni imprenditori, come Stewart Butterfield di Slack, hanno storicamente sostenuto che è meglio raccogliere quanto più possibile quando il denaro è a buon mercato. Ma alla società di VC Renegade Partners, la cofondatrice e direttrice generale Roseanne Wincek ha osservato che vede i dirigenti passare su opportunità di lavoro in startup unicorno perché sentono che le aziende hanno già realizzato troppo del loro lato positivo. Nota anche che in aziende pubbliche come Uber, un divario tra i milionari, i primi dipendenti ad alto capitale e le assunzioni più recenti può creare sfide culturali.
“È intelligente pensare all’equità dei dipendenti e ai risultati come parte del calcolo di un round”, ha riferito Wincek. “Non vuoi mai giocare un sistema, e probabilmente potresti diventare troppo carino e cercare di essere troppo preciso. Ma l’idea di raccogliere denaro pensando a tutti gli azionisti, è la cosa giusta da fare”.
Ci può essere un numero limitato di startup, tuttavia, che possono seguire l’esempio di Retool, almeno al livello di zelo di Hsu. Le startup al di fuori della Bay Area e scollegate da Y Combinator o dalle potenti reti di Sequoia potrebbero lottare per attingere agli stessi investitori dalle tasche profonde come i fratelli Collison di Stripe disposti a co-lead rounds per quote di capitale più piccole di quelle che si adatterebbero ai modelli di fondi delle tradizionali venture firms. Le startup che bruciano contanti più velocemente, o in una corsa agli armamenti con un concorrente stretto con il sostegno del venture, potrebbero non avere il lusso di rifiutare i dollari. “Senza dubbio, Retool ha guadagnato il diritto”, ha rivelato Bryan Schreier di Sequoia. “Non è una strategia che ogni azienda potrebbe impiegare”.
David Hsu, tuttavia, ha manifestato la speranza che più startup seguano l’esempio, ma vede i più naturali adattamenti come le imprese efficienti in termini di capitale nella categoria software-as-a-service. Ma è fiducioso che, almeno, può aiutare ad avviare una conversazione sui round di finanziamento che scambiano conseguenze costose per un’ottica impressionante: “Penso che un sacco di aziende stiano facendo questi round più grandi e più appariscenti per impressionare il mondo che, ‘guarda, la mia azienda sta facendo incredibilmente bene'”.
Nuotare contro la narrazione della grande valutazione è una “proposta rischiosa”, ha ammesso il CEO di Retool. Ma è felice di servire come suo esperimento: “Cercheremo di convincere la gente. Ci vorrà un po’ di tempo, ma faremo del nostro meglio”.