in

Ricerca e Horizon 2020 al Cnr, TEDxIED a Milano e Safer Internet Day

innovaizone

Oggi è il Safer Internet Day 2014, la giornata istituita dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Safer Internet, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha organizzato seminari e incontri sul tema del cyber bullismo in tutte le scuole italiane. Obiettivo, quello di sostenere una più profonda educazione della rete per informare i giovani sull’utilizzo più sicuro delle risorse di internet e sui rischi del cyber bullismo.

A Roma, al teatro della Cometa, in via del Teatro Marcello alle 9, lancio della campagna “Se mi posti ti cancello” ed evento teatrale con oltre 200 ragazzi. Interverranno, tra gli altri, Giovanna Boda (Direttore generale per lo Studente – Miur), Valerio Neri (Direttore generale Save the Children), Ernesto Caffo (Presidente Telefono Azzurro), Vincenzo Spadafora (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza), Antonio Apruzzese (Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni), Francesco Luongo (VicePresidente Movimento Difesa del Cittadino), Emila Romano (Presidente Cooperativa E.D.I.

Onlus).La campagna promuove un uso sicuro e positivo di Internet e si rivolge ai ragazzi e ragazze con una forte call to action: un video di lancio li inviterà infatti a prendere parte ad un percorso che culminerà nella realizzazione di una web serie. La campagna si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2013/2014, fino alla realizzazione della web serie prevista per la seconda metà del 2014.

Sempre a Roma al Consiglio nazionale delle ricerche si danno appuntamento testimoni e protagonisti della ricerca italiana per cercare di rispondere alla domanda: è pronto il sistema della ricerca nazionale a cogliere la sfida del nuovo programma comunitario Horizon 2020? Quali sono stati i risultati italiani nel precedente programma quadro e quali lezioni si possono trarre per il futuro? La riflessione prenderà il via dalla presentazione di una serie di statistiche e valutazioni elaborate dal portale Scienceonthenet.eu (che viene presentato ufficialmente in questa sede), per ragionare insieme su opportunità e limiti del nostro sistema di ricerca e innovazione.

L’incontro, sotto l’egida del Gruppo 2003, del CNR e del MIUR, vuole rappresentare una sorta di stati generali della ricerca italiana, in cui si invitano a un confronto giovani ricercatori di punta, rettori, rappresentanti degli enti più performanti nell’ambito del settimo programma quadro, politici e stakeholder più significativi.

A Milano questo pomeriggio al teatro IED Moda, via Pompeo Leoni 3, in programma la seconda edizione di TEDxIED, con un appuntamento intitolato “Giovani. Italiani. Lavorano” (registrazioni dalle 17.30 alle 18.15. Inizio conferenza alle 18.30. Dopo quest’orario non sarà più possibile accedere alla sala). Storie di giovani che hanno successo in azienda o creando la loro azienda e interventi di esperti capaci di dare una visione sull’evoluzione del mondo del lavoro, tra innovazione e creatività (tutti gli speaker su www.tedxied.com: tra loro Tito Boeri, Cristina Tajani, Alessandro Rosina, Michele Tiraboschi, Giulio Xhaet, Marco Gay, Francesco Luccisano).

L’occasione per pensare allo sviluppo del nostro Paese, al cambiamento del mercato del lavoro, al protagonismo delle nuove generazioni.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Agenda Digitale, mai vista tanta roba così buona in una legge

lifestyle

11 passi necessari per convincersi che la carota non cura il cancro