Cinque aree espositive, mostre, premiazioni, uno straordinario parterre di grandi marchi su quasi centomila metri quadrati netti di esposizione.
È il biglietto da visita del Macef, il salone che da quasi cinquant’anni presenta al pubblico le ultime tendenze in fatto di design, arredo e living, con un doppio appuntamento, a gennaio e settembre, diventato ormai un punto fermo nel fitto calendario degli eventi di settore.
Dal 27 al 30 gennaio, nei padiglioni di Fiera Milano, si potranno ripercorrere alcuni decenni di storia del made in Italy, nello stesso luogo in cui sono state presentate per la prima volta intere generazioni di nuovi prodotti, dalla caffettiera Moka alla pentola a pressione, per continuare con le collezioni di design proposte dalle aziende più creative e innovative, italiane e straniere.
Confermata anche per questa edizione la presenza di marchi storici e prestigiosi italiani, tra cui Sia, Richard Ginori, Bialetti, Alessi, Ballarini, che si affiancano ad importanti distributori di marchi internazionali, come Messulam, a grandi gruppi industriali che espongono in maniera diretta, come l’americana Lenox, e ad interessanti realtà nel campo del design, come 21st Livingart o Dettagli Design.
«Macef sta vivendo un momento particolarmente positivo», commenta Marco Serioli, direttore esecutivo di Fiera Milano Rassegne, «riproponendosi come luogo di riferimento obbligato dei leader del mercato, capaci di attrarre i grandi compratori da tutto il mondo. Stiamo riattivando il percorso virtuoso che aveva portato Macef negli anni Novanta a essere la fiera più grande e importante nel mondo del casalingo».
Per la novantesima edizione saranno presentate due mostre, curate dall’architetto Marco Migliari.
La prima, “Storie del quotidiano”, ripropone il cammino di aziende che, a partire dagli anni Sessanta, hanno dato vita ad intuizioni geniali e a prodotti di successo, mentre la seconda, intitolata “Valori plastici”, rende omaggio ad un materiale che si è ampiamente diffuso anche nelle nostre case. Sarà presente in fiera Kartell, la prima azienda in Italia a introdurre i materiali plastici, come il moplen, nella catena produttiva e a concepire prodotti dal particolare design.
Tra le novità di Macef, “Fatto ad arte”, un’area espositiva dedicata all’artigianato artistico e tradizionale italiano e ad oggetti realizzati seguendo preziose tecniche tradizionali, tramandate nel tempo. Spazio anche al vetro di Murano, al mondo dei fiori con la settima edizione di Art & Flowers, alla gioielleria di alta gamma e di design, alla Casa Giardino, ad un’area dedicata alla cura della persona, con circa cinquecento aziende.
Non mancherà infine l’appuntamento con il Macef Design Award, il premio riservato ai giovani progettisti e gemellato con l’iniziativa Creazioni Giovani, rivolta alle scuole d’arte, ai designer e ai progettisti che realizzano, anche solo in misura limitata, produzioni proprie.