Esistono diverse circostanze che costringono una persona o una famiglia a fronteggiare situazioni che mettono a rischio la propria stabilità finanziaria. Molto spesso si tratta di eventi imprevisti che richiedono esborsi di denaro particolarmente elevati e che hanno un grande impatto sulle scorte di liquidità come per esempio un evento calamitoso che danneggia gravemente l’abitazione, una spesa medica necessaria, ma improvvisa ecc.
In altri casi si tratta di un accumularsi di varie situazioni indipendenti dalla propria volontà che portano a un indebitamento eccessivo (sovraindebitamento), come per esempio la perdita del lavoro, un infortunio che costringe un lavoratore autonomo a interrompere la propria attività ecc., magari quando siamo finanziariamente impegnati con il rimborso di un mutuo o di un altro tipo di prestito.
In altre circostanze ancora, il sovraindebitamento è legato a una cattiva gestione delle proprie risorse finanziarie: investimenti azzardati, spese superflue eccessive, scarsa propensione al risparmio ecc.
In tutte queste circostanze, si può prendere in considerazione il ricorso a una società di riparazione del credito; cerchiamo di capire cos’è fornendo una guida sui suoi servizi.
Come funziona la riparazione dei debiti: una guida completa
Una società di riparazione del credito è un’azienda alla quale possono rivolgersi tutte quelle persone che, a prescindere dalle motivazioni, si trovano a dover fronteggiare una o più emergenze finanziarie a causa di un eccessivo indebitamento.
L’obiettivo di queste società è quello di riparare i debiti dei propri clienti, ovvero aiutarli a superare i momenti finanziariamente difficili attraverso la rinegoziazione dei debiti contratti. Rinegoziare un debito significa sostanzialmente trattare con quegli istituti come banche o finanziarie che vantano crediti in virtù della concessione di uno o più finanziamenti.
Prima di procedere con la rinegoziazione, la società dovrà effettuare un’attenta analisi della situazione finanziaria del cliente individuando le varie voci di spesa e le criticità nella gestione delle risorse.
È opportuno precisare che quando si rinegozia un debito si possono ottenere non soltanto condizioni migliori (per esempio un tasso di interesse più basso o un allungamento dei termini di rimborso), ma anche una riduzione dell’ammontare del debito residuo.
In sostanza, la società di riparazione del credito stilerà un piano di rientro personalizzato che tenga conto della situazione del cliente, delle sue difficoltà e delle sue entrate mensili.
Società di riparazione del credito: quando e perché rivolgersi a dei professionisti
L’educazione finanziaria è un processo che non tutti hanno sviluppato correttamente, per cui è molto probabile che alcuni soggetti non conoscano bene alcune nozioni di base, come ad esempio i costi di un prestito, l’utilizzo degli strumenti di pagamento, ecc. Lacune di questo tipo possono portare a sottovalutare determinate situazioni e, nel lungo termine, alla formazione di debiti; questi, possono risultare particolarmente complessi da gestire autonomamente.
Per non finire in sovraindebitamento, nel caso in cui non si disponga delle conoscenze adeguate per uscire da una situazione del genere, è consigliabile rivolgersi a una società di riparazione del credito. Questi professionisti, valutando il caso specifico, saranno in grado di ripristinare la situazione tra debitore e creditore.