Riva Iseo, un piccolo modello di lusso

nautica

Una piccola imborcazione che si presenta come un gioiello, per gli amanti del mare e del lago. L’eleganza, i materiali pregiati, il design, l’artigianalità, e anche l’ecosostenibilità e le nuove tencnologie di infoteinment che arrivano a bordo: sono questi gli ingredienti di Riva Iseo, l’ultima creatura del più prestigioso marchio di motoscafi italiani uscito dai cantieri di Sarnico.

E il nome della barca vuole essere un omaggio al lago d’Iseo, dove il fondatore, Pietro Riva, si trasferì nel 1842 (l’anno prossimo saranno 170 anni) e dove si trovano i cantieri.

È un 27 piedi che arriverà sul mercato l’estate prossima, pensato per dare all’armatore “tutta la perfezione e lo stile che hanno reso Riva una vera e propria icona di glamour ed eleganza senza tempo”.

Iseo è frutto della collaborazione fra Officina Italiana Design, lo studio che progetta in esclusiva tutte le imbarcazioni Riva, Advanced Yacht Techonolgy, il centro di progettazione navale del Gruppo Ferretti, e il team di architetti e designer del Cetro Stile FerrettiGroup. «Abbiamo voluto creare un day cruiser raffinato ed essenziale» spiegano Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, che «fosse un oggetto di design inconfondibile, in grado di suscitare emozione, non solo agli appassionati di nautica».

Forme pulite e morbide, attenzione ai dettagli, legame con la tradizione sottolineato dall’ampio utilizzo del mogano, emblema del brand, come sempre lavorato ad arte e verniciato con venti mani, dieci a pennello e dieci a spruzzo.

La barca è disponibile anche in versione ibrida, con funzionamento ZEM (zero emissioni mode), ma comunque veloce grazie alla combinazione con la propulsione diesel ad alta potenza.

La versione standard monta un motore Yanmar 6BY2 260 che raggiunge i 34 nodi, in alternativa c’è la versione optional con uno Yanmar 315, velocità massima 37 nodi.

Infine, la versione benzina è dotata di un Mercruiser 8.2 MAG 279kw che spinge il motoscafo fino a 38 nodi.

A completare l’opera, accessori, arredamenti e spazi studiati nei minimi dettagli. E una novità hi-tech: primo nel suo genere, Riva Iseo è dotato di infotainment e cartografia Gps basati sulla piattaforma iPad di Apple, con un software appositamente sviluppato per questa imbarcazione che permetterà, fra le altre, funzionalità come la lettura dell’owner’s manual, i dati meteo, la possibilità di ascoltare radio e tv in streaming.

«Dopo i classici in legno Ariston e Florida che hanno fatto la storia del cantiere nel range dei modelli più piccoli, Riva torna oggi a proporre una piccola imbarcazione che racchiude in sé tutti i valori che hanno reso Riva una leggenda: artigianalità, unicità, eleganza e massima attenzione al dettaglio» commenta Norberto Ferretti, presidente del gruppo.

«Una gemma preziosa», secondo la defizione di Paola Procopio, brand manager di Riva, che annuncia: «in poche settimane abbiamo già ricevuto diverse richieste di ordinazioni». Per la prossima primavera è previsto un evento di presentazione, i primi esemplari saranno pronti in estate, e per settembre è fissato l’appuntamento con il Salone Nautico di Cannes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

gusto

Mauritius Food Festival a Milano

viaggi

MOD05 Livig Hotel, design avveniristico sulle sponde del Garda