Viviamo nell’era digitale. Capire come farlo al meglio è fondamentale. Si parlerà anche di questo oggi alle 17, alla Camera dei Deputati (Piazza di Montecitorio 1 – Sala Aldo Moro), in “La rivoluzione digitale: una nuova speranza?”, un incontro che prende il titolo dal libro di Gianni Riotta “Il web ci rende liberi?”.In apertura “Il punto di vista della politica”, intervengono Sergio Boccadutri, deputato Sel, Matteo Orfini, deputato Pd, Antonio Palmieri, deputato Pdl-Fi, Stefano Quintarelli, deputato Scelta Civica. Modera Gianni Riotta, editorialista, scrittore, esperto di big data. A seguire “La risposta di chi opera nel web”. Ne parlano Stefano Parisi, presidente Confindustria Digitale, Selene Biffi, imprenditrice sociale, 31 anni, Federico Morello, Commissione Europea, Young Advisor on Digital Agenda, 19 anni, Andrea Stroppa, informatico, hacker, 19 anni.
Modera Antonio Palmieri.
Intanto a Varese in piazza Monte Grappa seconda giornata di Glocalnews, il festival del giornalismo digitale glocal organizzato da VareseNews in programma fino al 17 novembre.Fra I temi di oggi. “Un’alleanza per lo sviluppo tra l’informazione e il software italiano” alle 9 alla Sala Campiotti con Marco Giovannelli (direttore Varesenews), Claudio Giua (Gruppo L’Espresso), Marco Alfieri (direttore L’Inkiesta), Michele Mezza (giornalista Rai) intervistano Renato Soru, presidente di Tiscali. Alle 10.30 si discute di “Agenda digitale e Città intelligenti: come cambia la vita per il cittadino” con Giacomo Bonanno (Lab#id, Università Liuc) e Michele Vianello (Esperto Smart Cities), Flavio Debellini (Ubi banca). Coordina Maurizio Melis (Radio24). Alle 14.30 alla Sala Varese in via Lonati angolo via San Francesco, incontro su “Digital first, prove di giornalismo di domani” con Pier Vittorio Buffa (Gruppo L’Espresso), Roberto Bernabò (Direttore Il tirreno).
Coordina Alessandro Cappai (giornalista). Mentre alle 17.30 sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5, incontro su “Come campa un giornale on line?” con Gabriele Ronchini (4wmarketplace), Aldo Daghetta (Etalia), Davide Pozzi (Hardware upgrade), Roberto Binaghi (Mindshareword), Paolo Pozzi (New Tabloid). Coordina Marco Giovannelli (direttore Varesenews).
Si discute di rivoluzione digitale oggi e domani anche a Bologna alla residenza universitaria Camplus Living Bononia (via Sante Vincenzi 49). E’ in programma il VII Summit italiano di architettura dell’Informazione sul tema il digitale è reale, organizzato da Architecta. Negli ultimi vent’anni il digitale si è inserito progressivamente negli oggetti e negli spazi della nostra quotidianità. Se il digitale è reale, progettare come se il digitale e il mondo fisico fossero due cose distinte è un errore strategico.
E se il digitale è reale, come viene ridefinito l’uomo? In altri termini, come cambiano le persone alle quali è destinato il nostro lavoro? Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali si cercherà di dare risposte in questo summit.
Oggi si svolgeranno i workshop, mentre domani sarà dedicata alla conferenza. “Digitale è reale. Progettare l’esperienza delle persone tra atomi e bit“. Le due giornate saranno orientate alla concretezza del fare e avranno l’obiettivo di capire come colmare la distanza fra chi lavora nel settore e chi ha bisogno delle professionalità che ruotano intorno al progetto del digitale.