In che modo Robinhood trasforma la compravendita di azioni in un gioco in cui si vince sempre

Robinhood invita i nuovi giocatori a investire, ma la sua interfaccia non li aiuta necessariamente a fare soldi.

robinhood
robinhood

Quando un gruppo di Redditors si è radunato per comprare i titoli GameStop e AMC, hanno mandato le aziende in alto contro tutte le aspettative del mercato. AMC in particolare è stata in grado di cancellare 700 milioni di dollari di debito, salvando la catena cinematografica da una sicura bancarotta. Mentre molti degli altri guadagni possono essere di breve durata, non c’è dubbio che si tratta di una manovra di investimento collettivo che sarà studiata e discussa per gli anni a venire. E almeno una parte del merito, o delle critiche, appartiene a Robinhood, l’applicazione gratuita di day-trading che ha contribuito ad alimentare la frenesia, che è salita al primo posto nell’App Store, e ha lanciato un round di finanziamento verso una valutazione di 30 miliardi di dollari.

Ma Robinhood non ha avuto fortuna in questo momento virale; Robinhood è stato progettato per consentire ai nuovi utenti di acquistare d’impulso. L’interfaccia di Robinhood è come nessun’altra app di trading sul mercato. L’app scambia la compostezza, la pazienza e altre caratteristiche dell’investimento attento con l’iperbole, la celebrazione e la gratificazione immediata. E la ragione è semplice: mentre le altre app di intermediazione azionaria dei pilastri dell’industria come Fidelity o Charles Schwab fanno soldi prendendo una piccola parte dai vostri investimenti a lungo termine, Robinhood fa la maggior parte delle sue entrate dalle transazioni azionarie (PFOF). Quindi più spesso compri e vendi azioni, più soldi fa Robinhood – anche se perdi soldi ad ogni click.

“Quando penso a Robinhood, mi piace paragonarlo alle app dei social media.

Twitter, Facebook, TikTok“, dice Blain Reinkensmeyer, capo della ricerca di StockBrokers.com, che esegue un controllo annuale di circa una dozzina di app popolari per il trading di azioni.

robinhood

Robinhood: festa o carestia

La primissima schermata che vedi quando accedi a Robinhood è un grande grafico che mostra l’andamento del tuo portafoglio, che si aggiorna automaticamente ogni cinque secondi. Questi tipi di cruscotti di investimento non sono unici per Robinhood. Tutte le app hanno una panoramica dell’account da qualche parte per monitorare il tuo portafoglio.

Ma Robinhood rende questa esperienza particolarmente urgente, ogni volta che carichi l’app: se il tuo portafoglio è in crescita, ogni elemento dell’interfaccia utente sullo schermo è verde, anche quelli che non sono direttamente collegati alle azioni. Se il tuo portafoglio è in down, anche di un centesimo, ogni elemento dell’interfaccia sullo schermo diventa rosso. Bisogna ammettere che questa modalità di visualizzazione è importante. Se vedi rosso, senti che devi fare qualcosa. È un’emergenza!

Reinkensmeyer dice che questo tipo di stress inventato dall’interfaccia è ciò che lo ha tenuto lontano da Twitter negli ultimi due mesi. E indica il modello di business dell’app per spiegare il fenomeno: non per farti diventare ricco, ma per farti fare trading.

Ciò che è ancora più interessante è ciò che si vede dopo, mentre si scorre la schermata iniziale. Si ottengono schede di notizie, offerte dall’algoritmo di Robinhood, che consistono in notizie che potrebbero avere un impatto sui prezzi delle azioni aziendali. Dopo aver sperimentato lo shock che tutto il tuo portafoglio sta affondando, queste schede di notizie appaiono come una zattera di salvataggio. “Ecco, leggi tutte queste notizie. Impegnati. Il tuo prossimo trade potrebbe salvarti”.
Solo una volta che hai superato le notizie puoi vedere i tuoi singoli titoli. Qui, di nuovo, risiede un semplice trucco. I tuoi titoli appaiono con il loro prezzo completo delle azioni (in rosso o in verde, a seconda che siano in rialzo o in ribasso). Quello che non mostrano è il PNL, il profitto o la perdita reale sul tuo investimento. In altre parole, se possiedi un pezzo da 1 dollaro di un titolo Tesla da oltre 800 dollari, Robinhood non offre nulla per trasmettere l’importo effettivo del mio guadagno o perdita come faranno altre applicazioni. Invece, la home page è festa o carestia.

Allenarsi a impegnarsi

Con la testa in subbuglio per la grandezza dei vostri guadagni o perdite, potreste usare questo momento per andare a comprare un nuovo titolo. Ma c’è una fregatura. È più difficile da fare di quanto si possa pensare.

“Diciamo che sei loggato e vuoi piazzare un trade. Non puoi semplicemente toccare trade come qualsiasi altra app di trading. Ci sono cinque pulsanti in basso, e non c’è nessun trade!” dice Reinkensmeyer. “Devi cliccare sulla lente d’ingrandimento, che ti porta prima alla loro pagina delle idee. Ti incanalano nella pagina delle idee, e vedrai liste popolari, titoli di notizie, top movers, e uno scorrimento senza fine di altre notizie”.

robinhood

Se l’obiettivo di Robinhood è quello di vendervi più azioni più spesso, perché dovrebbe spingervi a così tante tendenze e storie invece di rendere più veloce l’acquisto di un singolo titolo? Reinkensmeyer crede che sia perché Robinhood conosce il suo pubblico – i trader meno esperti.

“È come se Robinhood sapesse che i suoi clienti in media non hanno idea di cosa vogliono comprare”, dice Reinkensmeyer. “Così elencano le idee per guidare quel comportamento!”

Un contrappunto a tali critiche è che questo attrito di notizie nell’interfaccia probabilmente rallenta anche i trader meno esperti. Se hai fatto il login per comprare AMC, poi hai visto storie che erano sopravvalutate, potresti mettere in discussione il fatto di saltare sulla tendenza.

In ogni caso, questo infinito assalto di notizie può anche risucchiare nel dramma del day trading. Magari non avevi intenzione di comprare azioni di GameStop durante la sua discesa, ma leggere tutte queste storie di GameStop che arrivavano nel feed rendono difficile ignorarle. In ogni caso, questo feed ha lo scopo di guidare il coinvolgimento, la metrica principale di qualsiasi app di social media.

Gamificare il trading per sentirsi come una lotteria

Anche se il tuo guadagno è talmente piccolo da comprarci a malapena un caffè, a Robinhood non importa. Si tratta comunque di un momento per festeggiare. Cadono coriandoli dalla parte superiore dello schermo. Era una piccola celebrazione per il mio primo scambio? No. Robinhood fa piovere coriandoli ogni volta che compri un’azione.

“Quando vai a vendere, anche per un profitto, non cadono coriandoli. Perché, c’è una ragione normativa?” riflette Reinkensmeyer. “Non lo so, ma è molto evidente per me quale comportamento Robinhood vuole rinforzare”. A parte i coriandoli, i concetti di regali, vincite e guadagni gratuiti in generale sono forti metafore fondanti dell’interfaccia utente di Robinhood.

Sulla schermata iniziale di cui sopra, un pulsante che legge “Free Stock” completo di un regalo incartato si trova permanentemente nell’angolo in alto a destra. È sempre lì (e sì, è verde quando le tue azioni sono in alto, e rosso quando sono in basso). Robinhood dà ad ogni utente un titolo gratuito per iscriversi all’applicazione.

robinhood

Di conseguenza, la tentazione di iscriversi è grande – si potrebbe ottenere un titolo che vale centinaia di dollari, come Apple, Facebook o Tesla! (Uno studio sugli utenti condotto da Reinkensmeyer in passato ha scoperto che il titolo medio gratuito vale meno di 6 dollari per azione). Ma in particolare, Robinhood vi darà una stock gratuita per ogni nuovo membro che si iscrive. E quel pulsante “Free Stock” è un invito onnipresente a vincere una mini lotteria.

“Lotteria” non è un termine usato metaforicamente, ma letteralmente. Perché quando ottieni un titolo gratuito, Robinhood ti presenta un’opzione di tre biglietti gratta e vinci. Ne scegli uno, e letteralmente gratti il dito sullo schermo del tuo telefono per vedere cosa hai vinto. Lo ammetto, è molto divertente. Dopo essermi iscritto, ho subito cercato di far iscrivere anche gli altri, solo per il brivido di un altro gratta e vinci.

Non è poi così male! Ma non è ottimizzato per fare soldi

Nonostante molti dei giochi di User Experience fatti da Robinhood per assicurarsi che faccia soldi, Reinkensmeyer non lo vede come una forza particolarmente malvagia nel trading. Anche se lui stesso ha solo pochi dollari nell’app per testarla, ammette di gradire molto alcune delle caratteristiche. Reinkensmeyer sostiene che non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nel pulsante “Free Stock”. È solo un pulsante di azioni gratuite! Egli elogia anche la newsletter di Robinhood come la sua preferita in tutto il settore.

In ultima analisi, tuttavia, le prove suggeriscono che gli investitori di Robinhood non stanno guadagnando così bene come l’azienda. Una ricerca indipendente dell’Oklahoma State e della Emory University ha scoperto che, in media, i trader di Robinhood comprano azioni che non ottengono risultati migliori nei successivi 3-20 giorni. “Troviamo che i cambiamenti di proprietà di Robinhood non sono correlati con i rendimenti futuri”, scrivono i ricercatori, etichettando gli utenti di Robinhood come semplici “commercianti di rumore” nel mercato. Eppure, ci può essere un valore reale per Robinhood. L’applicazione dà agli investitori l’opportunità di sperimentare il trading – magari anche con un solo dollaro – che raramente è di alto profilo o volatile come la saga di GameStop.

“Alcune persone dicono che Robinhood è come un casinò. Io non ci credo affatto. Penso che investire in qualsiasi modo sia salutare quando è fatto [bene]”, conclude Reinkensmeyer. “Investite solo con il 5% del denaro che avete. Se hai 1.000 dollari in contanti, 50 dollari per investire sono sani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

AI assistenza sanitaria

L’assistenza sanitaria basata sull’AI non è priva di insidie, ma il suo potenziale è enorme

inquinamento combustibili fossili

8,7 milioni di persone all’anno muoiono a causa dell’inquinamento da combustibili fossili