I settori della robotica e della blockchain rappresentano i business in più rapida ascesa, secondo un nuovo report sviluppato sullo stato globale dell’imprenditoria.
Robotica e blockchain, i business in più rapida crescita
La tecnologia agricola, i grandi dati e altri settori tecnologici hanno continuato a crescere rapidamente, secondo un nuovo report sullo stato globale dell’imprenditorialità. Il report, in particolare, ha designato la robotica e la blockchain come i settori più dinamici attualmente esistenti.
Secondo il Global Startup Ecosystem Report (GSER) 2021 di Startup Genome e del Global Entrepreneurship Network (GEN), le quattro industrie in più rapida crescita a livello globale sono blockchain; produzione avanzata e robotica; A.I. e big data; agtech e nuovi alimenti.
Il rapporto ha valutato la crescita delle industrie tracciando gli accordi di finanziamento early-stage dal 2014 al 2020, oltre ad altri metodi.
Agtech e new food, che copre qualsiasi tipo di tecnologia che aumenta l’efficienza delle pratiche legate all’agricoltura, ha avuto un aumento del 128 per cento in accordi early-stage nel periodo indicato, il più alto del gruppo. Blockchain si è piazzata al secondo posto con un aumento del 121 per cento.
Il rapporto ha dettagliato la ricerca su 280 aree geografiche (chiamate “ecosistemi di innovazione imprenditoriale”) e tre milioni di startup tra 2020 e 2021.
I dati presentati nel report sullo stato globale dell’imprenditoria
Nel 2020, “è diventato palesemente ovvio che i fondatori sarebbero stati fondamentali per la resilienza e la ripresa globale”, ha scritto JF Gauthier, fondatore e CEO di Startup Genome con sede a San Francisco, una società di ricerca, difesa e consulenza per l’imprenditorialità, in una lettera che accompagna lo studio.
JF Gauthier ha anche celebrato l’esodo di fondatori e aziende dalla Silicon Valley verso altri luoghi in forte sviluppo negli Stati Uniti, stimolati dal lavoro a distanza.
Eppure, la Silicon Valley è in cima a diverse liste nel rapporto. La regione si è classificata nel primo posto per il “fattore di successo delle prestazioni”, che comprende una serie di metriche relative al finanziamento, alle uscite e alle valutazioni delle startup nell’ecosistema. Ha anche superato tutti gli ecosistemi in “Funding Success”, parametro che misura il numero e i livelli di esperienza degli investitori in una data località, e la disponibilità di finanziamenti early-stage.
Il divario da aree più grandi e aree più piccole
Il Nord America ha primeggiato nel finanziamento globale, rappresentando il 50% dei 30 ecosistemi principali.
Silicon Valley, New York City, Boston e Los Angeles insieme hanno costituito il 70% del “valore dell’ecosistema” del Nord America, una misura delle valutazioni delle startup e del valore delle uscite nel 2018, 2019 e nella prima metà del 2020.
Nonostante il dominio di queste grandi città, le aree più piccole sono riuscite a raggiungere alcuni importanti traguardi: Dallas e Houston, ad esempio, si sono configurate come realtà molto dinamiche nel 2020 mentre Miami e Detroit sono state indicate nel report come i migliori “sfidanti regionali”.