Roma, economia digitale e opportunità. Milano, Istat: check-up imprese

innovaizone

Economia innovativa a Roma con Confindustria Digitale, la struttura produttiva delle nostre imprese a Milano sotto la lente dell’Istat e poi a Napoli al TechnologyBiz l’economia delle startup e il Barcamp della community Vulcanicamente. E in provincia di Vicenza c’è la finale del Premio Marzotto: davanti ai migliori imprenditori italiani, protagonisti dell’innovazione, i finalisti della terza edizione di un Premio che ha tra i partner incubatori, acceleratori, investitori, business angel e un montepremi di 800 mila euro. Questi gli appuntamenti di rilievo di oggi in agenda del futuro.

ROMA Alle 14 in via Barberini 11 Confindustria Digitale, ha organizzato un incontro sul tema “Dallo sviluppo dell’economia digitale le nuove opportunità per l’industria della cultura” per dire no a ulteriori tasse sul consumo di prodotti digitali, ma cultura e tecnologie insieme per dare valore alla creatività italiana.Su ogni apparecchio che abbia memoria digitale grava un’imposta, detta equo compenso per copia privata o levies, che viene corrisposta dalle aziende Ict e finisce nelle casse della Siae.

L’incontro servirà a chiarire perché le aziende Ict sono contro la decisione di procedere a un aumento abnorme di questa che è una vera e propria tassa sull’economia digitale (come ha chiarito lo stesso Tar), oltretutto resa ormai obsoleta dall’innovazione tecnologica. Tassa che non aiuta l’industria culturale a rinnovarsi e trovare nuovi modelli per crescere.Apre Stefano Parisi, presidente di Confindustria Digitale. Partecipano all’incontro Cesare Avenia, presidente di Assotelecomunicazioni-Asstel, Marco Hannappel, audiovideo division director Samsung, Alberto Calcagno, ad Fastweb, Pietro Guindani, presidente Vodafone Italia, Maximo Ibarra, ad Wind, Claudio Lamperti, ad Panasonic, Salvatore Papareli, Rlo & Head of European Sale Support Sony Europe, Cristiano Radaelli, presidente Anitec, Stefano Venturi, ad Hewlett Packard.

MILANO Istat organizza un convegno sul profilo imprenditoriale del Paese: struttura, strategie, competitività, management delle imprese italiane.

Al centro i nuovi dati del censimento. Il convegno dal titolo “Check-up delle imprese italiane” si svolge a Palazzo Mezzanotte in piazza degli Affari 6 a partire dalle 9.Un’occasione di analisi e confronto sulle caratteristiche della struttura produttiva e sui fattori strategici di competitività del sistema delle imprese. Infatti il censimento, oltre a misurare i cambiamenti strutturali avvenuti tra il 2001 e il 2011, ha consentito di costruire una dettagliata mappatura dei profili organizzativi, strategici e di mercato delle unità produttive, anche di piccole dimensioni. Il convegno si rivolge ai rappresentanti del mondo della politica, del sistema produttivo e della ricerca.Alle 9.30 aprono i lavori Antonio Golini Presidente Istat, Cristina Tajani, Assessore Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano, Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico e Claudio Gagliardi, Segretario Generale Unioncamere.

I lavori si articolano nella mattinata in due focus tematici su “Struttura, organizzazione, risorse umane” e “Performance e strategie”, nel pomeriggio in tre sessioni di lavoro parallele, rivolte a studiosi e ricercatori, dal titolo: “Strategie di competizione e cooperazione tra le imprese”, “Globalizzazione e mercati”, “Imprese, occupazione e territorio”.

VICENZA Il Premio Marzotto da tre anni si adopera per la costruzione di una piattaforma del sistema dell’innovazione italiana fondata sul connubio tra capacità imprenditoriale e visione sociale. Alla Scuola di Musica Vittorio Emanuele Marzotto di Valdagno, in provincia di Vicenza, in palio il Premio Impresa del Futuro, il Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale, il Premio Dall’Idea all’Impresa.

NAPOLI Dalle 17 alle 19 a TechnologyBiz, Stazione Marittima di Napoli, appuntamento con UpCamp: il BarCamp della community di Vulcanicamente sull’economia delle startup. Si parla dei risultati dell’anno passato e scenario futuro con Antonio Prigiobbo e Antonio Savarese. Interviene Adele Savarese, founder di SetLife, che racconterà dell’esperienza in Mind the Bridge. E poi Vincenzo Chianese di Moboz, Massimo Morgante di Sonorika.com. Si parlerà del progetto Open Pompei e di ciò che accade in Campania sul fronte dell’innovazione. Di Smart Communities si parlerà con Laura De Vincenzo e Gianluca Radice, Alfonso Cioffi, Giuseppe Nenna, Michele Boccia. L’appuntamento è organizzato dalla Community Vulcanicamente che promuove un calendario open degli importanti appuntamenti che si terranno fino a Natale a Napoli per le startup.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Emilia Romagna #ricostruzione sisma @Open_Ric oggi monitoraggio civico

innovaizone

Better Software, networking per manager. Startup, summit a Berlino