RomeCup 2014, ecco i robot, Pitch Day a b-ventures. E #wehaveadream

innovaizone

Tre giorni con i robot nel cuore della Capitale, da mercoledì arrivano i prototipi (e le sfide) di RomeCup 2014. Ma quella che va dal 16 al 22 marzo è anche la settimana del secondo Pitch day di b-ventures a Parma, del Demo Day a Enlabs. E anche dell’evento finale di #wehaveadream, in programma venerdì a Torino.

DOMENICA 16/03 Al teatro Franco Parenti in via Vasari 15 a Milano seconda e ultima delle due giornate del BrainForum 2014. Più di 50 neuroscienziati italiani si alterneranno oggi e domani per raccontare le loro ricerche. Il BrainForum avrà luogo in tre sale del Teatro Franco Parenti con una formula che alternerà ai dibattiti, alle lezioni magistrali e alle relazioni scientifiche spettacoli teatrali e film che affrontano tematiche collegate alla ricerca sul cervello, all’intelligenza artificiale, alle manipolazioni della memoria, al rapporto tra uomo e computer, all’empatia, all’identità.Alle 10 si comincia alla Sala Grande con “Il cervello in poche parole – Un insolito “dizionario” del cervello per spiegare dove sta andando la ricerca”.

Alle 12 Eilon Vaadia, direttore del centro di ricerca sul cervello ELSC presso l’Università di Gerusalemme, esperto di interfacce cervello-computer, parlerà delle prospettive più avveniristiche della ricerca sul cervello. Mentre Amir Amedi, sempre dell’ELSC, presenterà la sua rivoluzionaria tecnica per far vedere i ciechi attraverso l’udito, e mostrerà in anteprima una app da lui sviluppata che consente di vedere colori e forme attraverso la musica. Durante la sua presentazione, sempre domenica alle 12.30, sarà possibile scaricare la app sugli smartphones e provare a vedere con le orecchie.

LUNEDI’ 17/03 Alle 16.30 Enlabs, la Fabbrica delle Startup, in via Giolitti 34, alle 16.30 ospita il ministro per l’Imprenditoria, il Lavoro e l’Innovazione irlandese Bruton.Dalle 18, presso l’acceleratore Working Capital Milano, in via Rombon 52, Alessio Pennasilico e Lele Rozza presentano l’eBook edito da Blonk “Destini Hacker – Attacco al Sistema”.

Come ogni lunedì, alle 19, il Working Capital Accelerator Catania in via Novara 59 si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania.

MARTEDI’ 18/03 Alla Fiera di Milano inaugura Mce – Mostra Convegno Expoconfort, vetrina di eccellenza di tutte le tecnologie più innovative nei settori dell’idrotermosanitario, dei sistemi di climatizzazione e delle energie rinnovabili. Alle 10.30 alla Sala Martini del Centro Congressi apre Giorgio Squinzi, Presidente Confindustria. Intervengono Guido Bortoni, Presidente Autorità per l’energia elettrica e il gas, Marco Fortis, Vice Presidente Fondazione Edison e Sandro Bonomi, presidente Anima.Sempre a Milano, ma allo Spazio EventiQuattro, in via Monte Rosa 91, via al Forum AbiLab 2014 “La nuova rotta verso l’innovazione in banca”.A Enlabs, la Fabbrica delle Startup, in via Giolitti 34, si parla di “Come far nascere un business e farlo scalare” alle 14.

Interviene Franco Lo Giudice, community manager Italy di Blablacar.Alle 15 presso il Centro Congressi S. Elisabetta all’interno del Campus Universitario di Parma invece secondo Pitch day di b-ventures. Verranno presentate 7 startup selezionate negli ultimi 3 mesi, alcune delle quali saranno accolte nella seconda sessione del programma di incubazione accelerazione che inizierà ad aprile presso gli uffici di b-ventures. In apertura Giovanni Franceschini, Pro Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Parma, e Mauro Del Rio, Fondatore Buongiorno. A seguire pitch.A Working Capital Milano, in via Rombon 52, presentazione del libro “Connecting Television: La TV l tempo di Internet”. A Working Capital Catania c’è Creative Lab. Mentre a Wcap Roma, in via Santa Maria in Via 6, alle 18.30 spazio al Bit Coin Corner.

MERCOLEDI’ 19/03 Prototipi robotici di ultima generazione, competizioni e sfide tra giovani di ogni età per le selezioni nazionali, laboratori didattici per far conoscere a tutti le potenzialità della robotica. Tutto questo è RomeCup 2014 che si terrà nella Capitale fino al 21 marzo. Oggi e domani al Tempio di Adriano e all’IPSIA Cattaneo (sede di Corso Vittorio Emanuele II 217). E in Campidoglio venerdì. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il contributo della Camera di Commercio di Roma. Oggi e domani selezioni nazionali e competizione per il “Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica”, venerdì le premiazioni in Campidoglio. QUI il programma.Al Fablab Roma Makers (via Frediani 50, tra Garbatella e Ostiense) intanto il mercoledì è sempre open (porte aperte a partire dalle 19). A Working Capital Bologna, in via Oberdan 22, poi presentazione di Best lab.

GIOVEDI’ 20/03 Nell’ambito delle iniziative di RomeCup 2014 inagurazione in via del Quadraro 102 della prima palestra dell’innovazione Phyrtual InnovationGym.Negoziare con un Venture Capitalist è come partecipare ad un gioco: ci sono delle regole. E’ importante per un Founder capire il perché di queste regole, prima ancora che le regole stesse, per decidere se partecipare o no al gioco, per scegliere come giocare, per capire come vincere. Ne parlerà Antonio Luceri alle 19 in “Capire un term sheet, le regole del gioco per convivere e sopravvivere con un VC”, workshop organizzato da Girls in Tech Italy a Working Capital Milano, in via Rombon 52.

VENERDI’ 21/03 Dalle 9 alle 17 a Enlabs, la fabbrica delle Startup in via Giolitti 34, appuntamento con Demo Day: incontro con le startup accelerate per verificare l’avanzamento dello sviluppo.A Torino, dalle 15 a piazza Borgo Dora 49, evento finale di #wehaveadream. Nel 1963 Martin Luther King scrisse il discorso più famoso della storia: “I have a dream”. Dopo 50 anni #wehaveadream l’esperimento di social writing, un progetto di comunicazione nato dalla collaborazione tra Telecom Italia e Scuola Holden di Alessandro Baricco. La mission? Raccontare che oggi quel discorso non lo avrebbe scritto una sola persona, ma sarebbe stato generato da una connessione di idee. Il progetto è durato dieci settimane e si svolto interamente online su www.telecomitalia.com/wehaveadream.Ne parleranno Marcella Logli (responsabile Corporate Social Responsibility di Telecom Italia), Alessandro Baricco (preside Scuola Holden), Lea Iandiorio (direttore operativo Scuola Holden), Claudia De Lillo (Elasti), blogger e giornalista. Alle 15 lezione a cura di Maria Petrillo su Social Media e Storytelling.Sempre oggi Pitch & Drink si sposta all’interno del villaggio olimpico di Sestriere dove, in collaborazione con SKI Event ESCP Europe, organizza un aperitivo ad alta quota per startupper. Dalle 20.

SABATO 22/03 Giornata formativa gratuita a Todi presso la Sala del Consiglio Comunale su “Social media, ragazzi e cyberbullismo”. Il learning meeting si rivolge a genitori e insegnanti e prevede iscrizione obbligatoria QUI.A Roma, dalle 10 alle 19, il al Coworkin Spqwork, in via di Portonaccio, ospita Startup Kube, un’intera giornata di formazione sulle tecniche di punta per la crezione di impresa. Il corso permetterà di approfondire i principi chiave del Lean startup di Eric Ries, la metodologia Running Lean di Ash Maurya, il business model canvas di Alexander Osterwalder, cosi come le conoscenze fondamentali della guida “Four steps to the Epiphany” di Steve Blank.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Le streghe son tornate: chi ha paura delle nuove femministe?

innovaizone

Ecco chi viene con noi alla BlogFest di Riva del Garda