Saab 9-4x, il nuovo Suv della casa svedese

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La nuova Saab 9-4X, presentata al salone di Los Angeles, arriverà dai concessionari a primavera e poi sbarcherà anche nel Vecchio Continente verso agosto del 2011.

Il disegno è davvero accattivante con linee pulite. Le misure sono una via di mezzo tra la 9-3X e la nuova 9-5 sedan. Il tetto ha una linea sfuggente che termina in uno spoiler posteriore che integra gli stop a led; una fila di piccoli led taglia a metà il portellone congiungendo i fari posteriori.

Sulla carta la 9-4x ha tutto quel che serve per attirare l’attenzione di un pubblico molto esigente. La motorizzazione punta su un evoluto V6 proposto in due versioni a benzina: un 3 litri aspirato da 265 cv e un 2.8 turbo da 300 cv capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 9 secondi.

Mentre la versione diesel è ancora in fase di studio.

L’abitacolo è proposto in due allestimenti con finiture in legno o inserti ad effetto carbonio. Molte le dotazioni tecniche che possono migliorare il comfort: dal pulsante di avviamento al posto della chiave, alla regolazione elettrica dei sedili anteriori e dei pedali di comando, fino al sistema audio a sette casse che diventano 10 nell’impianto Bose della versione Aero.

I fari anteriori allo xeno, sono comandati da un sistema auto adattativo che regola il fascio di luce in base all’angolo di sterzo. La trazione integrale è affidata al sistema XWD che può variare la coppia sugli assali in combinazione con il differenziale elettronico posteriore (eLSD).

Infine, la versione topo di gamma adotta inoltre il Saab Drive Sense che interviene sia sul setting delle sospensioni in funzione delle diverse condizioni d guida, sia sulla durezza dello sterzo.Sicuramente il nuovo crossover della casa svedese conquisterà i consensi di moltissimi ammiratori sia nel nuovo sia nel vecchio Continente.

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Scritto da luxu

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