in

Saudi International Boat Show

nautica

È giunto solo alla seconda edizione, ma il Saudi International Boat Show (SIBS) si conferma un appuntamento strategico per la nautica di lusso nell’area medio orientale e un’importante vetrina a livello internazionale. Dall’8 all’11 dicembre prossimi, infatti, presso la Al Furusya Marina di Jeddah, in Arabia Saudita, la kermesse ospiterà il meglio della produzione mondiale di yacht, equipaggiamenti marini e servizi, con un’attenzione particolare alla fascia più alta del mercato.

Organizzato dal Dubai World Trade Centre (DWTC), l’evento è patrocinato dalla Commissione Saudita per il Turismo ed è gestito dal Al Ahlam Marine Tourism Group, che incorpora Dream Divers e Saudi Yacht. La valenza strategica del Salone internazionale è sottolineata da Helal Saeed Almarri, amministratore delegato del DWTC: «Circa un terzo della flotta mondiale dei superyacht è di proprietà di soggetti residenti in Medio Oriente, molti dei quali dell’Arabia Saudita.

Questo rende la nostra piattaforma una vetrina ideale per promuovere prodotti e servizi nautici elitari».

Quest’anno, un intero padiglione sarà dedicato agli accessori e ai servizi (Supplies&Services Pavilion) con una grande esposizione di equipaggiamenti, motori e accessoristica. La parte principale del Saudi International Boat Show rimane però la “Marina Display Area”, dove verranno esposti in acqua gli ultimi modelli di superyacht, motoscafi, barche da pesca e barche a vela provenienti da tutto il mondo. Il Salone farà infine da cornice ad un weekend ricco di eventi e manifestazioni come il Dive Village, l’unico diving village dell’Arabia Saudita dedicato interamente ai tuffi, in cui saranno tenute lezioni e altre attività legate al turismo marino.

A dimostrazione dell’importanza dell’evento saudita, in questi giorni hanno confermato la loro presenza diverse aziende leader del settore, tra cui due importanti cantieri come Trinity Yachts e Westport Yachts.

Il primo, con base sul Golfo del Messico in Mississipi, è un produttore leader negli Stati Uniti nel segmento dei megayacht. Realizza infatti barche fino a 400 piedi (123 metri) con un approccio progettuale altamente personalizzato, capace di seguire le specifiche esigenze del cliente per quanto riguarda la lunghezza e le caratteristiche dell’imbarcazione. Il cantiere americano è specializzato nella progettazione di scafi in acciaio e alluminio con allestimenti di standard europeo.

Westport Yachts, con sede a Fort Lauderdale in Florida, ha invece oltre 46 anni di esperienza nella costruzione di yacht. Inoltre, il cantiere è stato tra i primi ad utilizzare materiali compositi sulle sue barche e vanta oltre 120 progetti realizzati tra yacht e navi ad uso commerciale. «Westport considera il Saudi International Boat Show una grande opportunità per costruire nuove relazioni e formare nuove partnership, presentando i nostri prodotti, l’assistenza al cliente e l’esperienza che ha permesso al nostro brand di ottenere un seguito a livello mondiale», ha dichiarato Philip Purcell, vice presidente di Westport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da luxu

gusto

All’asta il Macallan più vecchio al mondo

lifestyle

Weekend di fantascienza a Trieste