È giunto solo alla seconda edizione, ma il Saudi International Boat Show (SIBS) si conferma un appuntamento strategico per la nautica di lusso nell’area medio orientale e un’importante vetrina a livello internazionale. Dall’8 all’11 dicembre prossimi, infatti, presso la Al Furusya Marina di Jeddah, in Arabia Saudita, la kermesse ospiterà il meglio della produzione mondiale di yacht, equipaggiamenti marini e servizi, con un’attenzione particolare alla fascia più alta del mercato.
Organizzato dal Dubai World Trade Centre (DWTC), l’evento è patrocinato dalla Commissione Saudita per il Turismo ed è gestito dal Al Ahlam Marine Tourism Group, che incorpora Dream Divers e Saudi Yacht. La valenza strategica del Salone internazionale è sottolineata da Helal Saeed Almarri, amministratore delegato del DWTC: «Circa un terzo della flotta mondiale dei superyacht è di proprietà di soggetti residenti in Medio Oriente, molti dei quali dell’Arabia Saudita.
Questo rende la nostra piattaforma una vetrina ideale per promuovere prodotti e servizi nautici elitari».
Quest’anno, un intero padiglione sarà dedicato agli accessori e ai servizi (Supplies&Services Pavilion) con una grande esposizione di equipaggiamenti, motori e accessoristica. La parte principale del Saudi International Boat Show rimane però la “Marina Display Area”, dove verranno esposti in acqua gli ultimi modelli di superyacht, motoscafi, barche da pesca e barche a vela provenienti da tutto il mondo. Il Salone farà infine da cornice ad un weekend ricco di eventi e manifestazioni come il Dive Village, l’unico diving village dell’Arabia Saudita dedicato interamente ai tuffi, in cui saranno tenute lezioni e altre attività legate al turismo marino.
A dimostrazione dell’importanza dell’evento saudita, in questi giorni hanno confermato la loro presenza diverse aziende leader del settore, tra cui due importanti cantieri come Trinity Yachts e Westport Yachts.
Il primo, con base sul Golfo del Messico in Mississipi, è un produttore leader negli Stati Uniti nel segmento dei megayacht. Realizza infatti barche fino a 400 piedi (123 metri) con un approccio progettuale altamente personalizzato, capace di seguire le specifiche esigenze del cliente per quanto riguarda la lunghezza e le caratteristiche dell’imbarcazione. Il cantiere americano è specializzato nella progettazione di scafi in acciaio e alluminio con allestimenti di standard europeo.
Westport Yachts, con sede a Fort Lauderdale in Florida, ha invece oltre 46 anni di esperienza nella costruzione di yacht. Inoltre, il cantiere è stato tra i primi ad utilizzare materiali compositi sulle sue barche e vanta oltre 120 progetti realizzati tra yacht e navi ad uso commerciale. «Westport considera il Saudi International Boat Show una grande opportunità per costruire nuove relazioni e formare nuove partnership, presentando i nostri prodotti, l’assistenza al cliente e l’esperienza che ha permesso al nostro brand di ottenere un seguito a livello mondiale», ha dichiarato Philip Purcell, vice presidente di Westport.