Sei creativo e hai grandi idee: e adesso?

La creatività non basta. Se non lavorerete sodo sulle vostre idee, non riuscirete mai a farle diventare realtà.

Creatività

La creatività non basta se non ci si impegna nel lavoro. Le idee sono una base fondamentale ma non possono diventare realtà senza il duro lavoro.

La creatività non basta

Le storie sui lampi di ispirazione improvvisa sono molto belle, ma è giusti ricordare che la creatività non basta, bisogna lavorare sodo. Archimede ha gridato Eureka, ma contrariamente a quanto potrebbe sembrare, quel momento non è arrivato così improvvisamente. Archimede aveva trascorso la sua vita a gettare le basi per quella grande rivelazione. Spesso le persone sono così fissate con il genio creativo che ignorano lo sforzo necessario per coltivarlo. Ne è un esempio un racconto su Pablo Picasso. Era seduto in un caffè quando un uomo gli si è avvicinato con un tovagliolo, chiedendogli di disegnare qualcosa per lui in cambio di denaro.

Picasso ha acconsentito e ha rapidamente disegnato una capra, poi ha chiesto 100.000 dollari. “Ci sono voluti solo 30 secondi” gli ha risposto l’uomo, indignato. “Ti sbagli. Mi ci sono voluti 40 anni” ha risposto Picasso, tenendosi il tovagliolo. Archimede e Picasso erano pensatori profondamente creativi, ma quella sola qualità non sarebbe bastata a fare grandi cose, senza il duro lavoro.

Creatività e duro lavoro

L’imprenditorialità è un atto di equilibrio e una delle domande che si ripresentano sempre più spesso è cosa sia più importante tra la creatività e il duro lavoro. La risposta è entrambe le cose. Il duro lavoro da solo produce rendimenti decrescenti. Potete iniziare le giornate alle cinque del mattino e terminarle alle otto di sera, ma non è detto che arriverà il successo.

È più facile che riesca a portare un esaurimento nervoso, frustrazione e burnout. La creatività può portare grandi idee, ma senza il duro lavoro difficilmente diventeranno realtà.

Cercate l’ispirazione

Tendiamo a pensare alla creatività come qualcosa che una persona può avere oppure no. Questo non è vero. La creatività sembra arrivare ad alcuni più facilmente rispetto ad altri, ma non è detto che sia così. È importante trovare il tempo per permettere ai dipendenti di sviluppare la propria creatività, senza intaccare il loro tempo personale. Del tempo dedicato interamente alla creatività può sicuramente portare ad importanti innovazione. Quando la routine e l’ansia vengono messe da parte, il cervello può fare grandi cose. Tutti devono avere il tempo e lo spazio per pensare, per lasciarsi ispirare, per parlare con le persone e per leggere, in modo da attivare la mente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Lavoro asincrono

I dipendenti desiderano il lavoro asincrono: come farlo bene

Team

6 passaggi per costruire un grande team