in

Sesto Elemento in edizione limitata: parola di Winkelmann

auto

La Lamborghini Sesto Elemento si farà. Stephan Winkelmann, CEO della Casa del Toro, ha confermato che il prototipo entrerà in produzione e verrà realizzato in un’edizione super limitata. Il concept della casa di Sant’Agata Bolognese aveva destato molto interesse e curiosità al Salone dell’Auto di Parigi lo scorso ottobre: merito delle sue prestazioni da favola e delle innovazioni tecnologiche con cui è stato realizzato.

Winkelmann, tuttavia, non ha fornito i numeri ufficiali dell’edizione limitata della Lamborghini Sesto Elemento; si parla di soli 10 esemplari a un prezzo di vendita superiore ai 2 milioni di euro.

La Lamborghini Sesto Elemento non è un’auto comune: si tratterà, infatti, di una vettura track-only, adatta solo alla pista, a causa delle sue caratteristiche estreme che non ne rendono possibile l’omologazione come vettura da strada.

Un gioiello che renderà senza dubbio felici i futuri possessori, che si potranno divertire, e tanto, con il loro prezioso giocattolo da 570 CV con motore V10 di derivazione Volkswagen. Il concept presentato a Parigi sembrava destinato a rimanere tale, un prototipo di lusso, con il quale Lamborghini, per la prima volta, aveva fatto ampio uso della fibra di carbonio, con l’obiettivo di diminuire il peso complessivo dell’auto e aumentarne le prestazioni.

Ma il successo di pubblico e di critica, evidentemente, ha fatto cambiare idea a Stephan Winkelmann: la Sesto Elemento entrerà in produzione negli stabilimenti Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, forse già a partire dai primi mesi del prossimo anno. Si tratterà comunque di un’edizione super limitata, ancora più ristretta, probabilmente, di quanto è avvenuto in passato con la Reventon, altra supercar esclusivamente da pista made in Lamborghini.

In quel caso gli esemplari prodotti sono stati 40, venduti a un prezzo che si aggirava attorno al milione di euro.

Con la Sesto Elemento, Lamborghini pare intenzionata a stringere ancora di più la cerchia dei potenziali clienti: i proprietari che potranno vantarsi di avere la Sesto Elemento in garage potrebbero essere solo 10 e ciascuno dovrà spendere oltre 2 milioni di euro, forse 2 milioni e mezzo, per assicurarsi l’ultima meraviglia tecnologica della casa del Toro. Si tratta della prima supercar a scendere sotto la tonnellata di peso grazie all’ampio uso della fibra di carbonio, il materiale super leggero che costituisce parte del telaio e della carrozzeria.

Ma le prestazioni non si spiegano solo con la leggerezza: la Lamborghini Sesto Elemento, infatti, è dotata di un motore V10, 5.0 di cilindrata, capace di sprigionare 570 CV di potenza e 540 Nm di coppia massima.

Un propulsore già visto all’opera sulla Lamborghini Gallardo LP570-4 SuperLeggera che permette alla Sesto Elemento di raggiungere una velocità massima di 350 Km/h con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 2,5 secondi. Il modo ideale per passare un pomeriggio fuori dal comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da luxu

viaggi

Hotel Splendide Royal a Roma

moda

Dubai: Billionaire’s Square di Flavio Briatore