La sfida di Instagram a Twitter: Zuckerberg prova a superare i problemi del Metaverso

La sfida di Mark Zuckerberg a Twitter inizia giovedì 6 luglio, con Threads, una nuova piattaforma di microblogging di Meta.

Instagram sfida Twitter
A man looks at his iPhone which displays the Instagram logo, while sat at his computer desk (Editorial use only).

La sfida di Mark Zuckerberg a Twitter inizia giovedì 6 luglio, con Threads, una nuova piattaforma di microblogging di Meta. Si tratta di una nuova app legata ad Instagram, che sembra voler superare il social guidato da Elon Musk.

La sfida di Instagram a Twitter: Zuckerberg prova a superare i problemi del Metaverso

Giovedì 6 luglio inizia la sfida di Mark Zuckerberg a Twitter, social network di Elon Musk. La nuova piattaforma di Meta è già registrata nell’app store di Apple, si chiama Threads e sarà legata a Instagram. Elon Musk, quando ha sentito per la prima volta il fondatore di Facebook minacciare di mettere sul mercato un prodotto concorrente a Twitter lo aveva sfidato ad un combattimento in gabbia a mani nude.

Il momento della sfida, quella seria, è arrivato. La piattaforma di Zuckerberg, come riportato dal Wall Street Journal, è stata pensata “per condividere idee e trend con testi brevi”, proprio come Twitter, e avrà come arma segreta la connessione ai due miliardi di utenti di Instagram. Per il momento non si può sapere quanti di questi utenti, abituati al linguaggio delle immagini, vireranno verso quello dei testi, ma sicuramente Meta faciliterà il passaggio. Gli utenti di Threads potranno usare lo stesso username di Instagram, per esempio. Zuckerberg sembra anche pronto a superare tutti i problemi del Metaverso.

La sfida di Zuckerberg a Musk: cosa accadrà?

Twitter ha vissuto dei momenti particolarmente difficili nell’ultimo anno, rischiando la bancarotta e una perdita di rotta quando, dopo il licenziamento della maggior parte dei dipendenti, si è riempita di volgarità, insulti, calunnie e teorie cospirative, che hanno allontanato moltissimi inserzionisti pubblicitari.

Ora il peggio sembra passato ed Elon Musk ha messo sotto pressione i suoi utenti, prima cercando di costringere i più qualificati a pagare per la certificazione dell’account, poi limitando il numero di tweet giornalieri. Il suo comportamento provocatorio potrebbe spingere molti utenti verso Threads, ma evidentemente il miliardario non ha questo timore. Zuckerberg, che fino a un anno fa scommetteva tutto sul superamento dei social e annunciava l’avvento del Metaverso, ora che il piano tentenna e che gli investitori puntano verso l’intelligenza artificiale generariva, sembra stia cercando di costruire una nuova strategia. Gli analisti hanno notato che ha sempre avuto la capacità di imitare in modo efficace i prodotti concorrenti che non riusciva ad acquistare. Nel 2016 con Stories ha copiato Snapchat, mentre nel 2021 ha riprodotto il modello TikTok con Reels.

Ora la sfida è contro Instagram. In attesa che Musk e Zuckerberg decidano se sfidarsi all’Octagon di Las Vegas o al Colosseo di Roma, dal 6 luglio a sfidarsi saranno le loro aziende.

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Scritto da Chiara Nava

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