in

Shams Al Qassabi, la prima donna imprenditrice in Qatar

Shams Al Qassabi è la prima donna imprenditrice che ha aperto un ristorante in Qatar, diventando un vero e proprio simbolo.

Shams Al Qassabi

Shams Al Qassabi è un vero e proprio simbolo per tutte le donne del Golfo persico. Si tratta della prima donna imprenditrice che ha aperto un ristorante in Qatar, riuscendo a lavorare e farsi conoscere in un contesto molto particolare.

Chi è Shams Al Qassabi

Il Qatar è un Paese con una forte e radicata tradizione patriarcale, molto difficile da superare. Eppure, in un paese come questo, c’è stata una donna che ha deciso di rompere ogni tabù dell’imprenditoria femminile, riuscendo a lavorare, farsi strada e diventare famosa in un contesto sicuramente molto ostile all’idea di vedere le donne distanti dal loro focolare domestico. Lei è riuscita a spezzare questa visione della donna, dimostrando di avere grandi capacità e grandi qualità. Stiamo parlando di Shams Al Qassabi, un vero e proprio simbolo di forza e libertà per tutte le donne del Golfo persico.

Una cuoca esperta, che gestisce un ristorante nel Souq Waqif della capitale Doha. Una lavoratrice che ha rivoluzionato il ruolo della donna nel settore della ristorazione e dell’imprenditoria in Qatar. Il Paese sta piano piano “occidentalizzando” il ruolo della donna, abbattendo molti tabù e stereotipi, ma quasi 20 anni fa le cose erano molto diverse. Nel 2004 Shams Al Qassabi ha deciso di andare contro la sua famiglia e di aprire un negozio di spezie, diventando la prima imprenditrice donna a lanciare un’attività nel Souq. Poi è arrivato il momento del suo ristorante “Shay Al Shoomous”, a conduzione femminile, di cui è proprietaria, cuoca e direttrice di sala, insieme alle sue figlie.

La decisione di Shams Al Qassabi

Tutto è iniziato con la decisione di partecipare ad una fiera, provando a vendere le sue spezie, già apprezzate dal vicinato.

La donna non possedeva nemmeno i 500 rial che servivano per l’iscrizione e per racimolare quella cifra ha raccolto limoni da un suo albero per farne conserve. Quando è tornata da quella fiera aveva in tasca 35mila rial ed era convinta di non doversi fermare. Le critiche delle fasce conservatrici di Doha sono state tante, ma ha deciso di continuare. Il suo successo l’ha spinta ad aprire una piccola bottega ai margini del Souq Waqif, mercato della città, e nel 2014 è stata notata dall’emiro Hamad bin Khalifa Al Thani e dalla moglie Sheikha Moza. Insieme al timbro di approvazione reale, le hanno offerto una location al centro del mercato. La famiglia reale è ancora tra i primi fan dei piatti della donna, insieme a molti calciatori e celebrità internazionali.

La cuoca, madre di cinque figli, ha creato un vero punto di riferimento per i turisti. Il suo ristorante, con bottega di spezie, ha un successo incredibile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Elon Musk

Elon Musk ha cambiato idea: vuole comprare Twitter per 44 miliardi

schermata 2022 10 10 alle 163622

Eligo, il personal stylist online