in

Shoot 4 Emilia Aggiornamento su Cento

scienze

Ecco alcune prime immagini di come appare oggi Cento, in provincia di Ferrara. E’ una prima tranche di reportage realizzata da Andrea Bernardi (S4C) in sinergia con l’assessore Claudia Tassinari.Sono immagini che documentano i danni che il terremoto ha provocato nel centro storico agli edifici sia pubblici che privati che ad oggi non sono ancora agibili: alcuni sono stati messi in sicurezza, altri no.

Le crepe nel pavimento del municipio, i calcinacci nel teatro comunale Giuseppe Borgatti, il bar vuoto, la cattedrale. E poi ancora ponteggi e rinforzi in legno alle volte dei portici. Questa è oggi Cento, la città del Carnevale. Le foto sono esenti da figura umana, perché ho voluto raccontare il vuoto che il sisma ha lasciato sul tessuto sociale e cittadino: l’impossibilità dei cittadini di vivere negli edifici che sono simboli e che identificano la propria storia.

Shoot4Emilia è un progetto del network fotografico Shoot4Change che, attraverso reportage di fotografi e storyteller volontari, raccontano l’Emilia colpita dal terremoto, la sua gente, i suoi monumenti e tutte le storie di ciò che si sta facendo e quello che resta da fare per ricostruire. Concordia, San Prospero, Cento, Quistello, Medolla, Finale Emilia: sono solo alcuni dei luoghi dove sono ambientate le storie raccolte da Shoot4Emilia, che è parte di Protezione Civica.

Cento, 2 ottobre 2012ANDREA BERNARDI

Il fotoracconto di Cento realizzato da Andrea Bernardi per Shoot4Emilia può essere visualizzato per intero cliccando qui.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Blob ; 7 ministri, 15 anni di false promesse sulla scuola

innovaizone

Il futuro delle professioni? Education open source e personalizzata