in

Shouzi Chew, direttore finanziario di ByteDance, è il nuovo CEO di TikTok

Shouzi Chew diventa CEO di TikTok: la società è rimasta per mesi senza amministratore delegato in seguito alla disputa con Trump.

tiktok shouzi chew
Shouzi Chew è CEO di TikTok: la società pensa al proprio futuro dopo le dispute con Trump

Il direttore finanziario di ByteDance, Shouzi Chew, diventerà il nuovo CEO di TikTok mentre la società pensa al proprio futuro dopo il dramma della scorsa estate con l’amministrazione Trump.

Il passato di Shouzi Chew e TikToK

TikTok è rimasto senza amministratore delegato dopo che Kevin Mayer si è dimesso durante la disputa con la Casa Bianca ad agosto. A quel tempo, Vanessa Pappas, che gestiva l’attività nordamericana della società, ne divenne il capo ad interim. Chew è ora il CEO di TikTok.

Chew è una recente aggiunta a ByteDance, si è unita solo un mese fa come CFO. In precedenza, è stato dirigente e CFO di Xioami Technology, il gigante degli smartphone quotato in borsa che il Dipartimento della Difesa ha recentemente inserito nella lista nera come azienda con legami con l’esercito cinese.

Chew ha studiato ad Harvard come banchiere d’investimento Goldman Sachs GS.

Shouzi Chew e TikToK

Chew arriva in un momento cruciale per TikTok. L’app è arrivata a centinaia di milioni di utenti, ribaltando il settore e innescando una feroce concorrenza da Facebook, Instagram, YouTube e Snapchat.

Non è chiaro se la Casa Bianca di Biden seguirà le orme di Trump per portare a una vendita di TikTok. La società aveva bloccato con successo le mosse di Trump lo scorso autunno con una serie di vittorie in tribunale, e l’amministrazione Biden ha effettivamente continuato a puntare sulla questione, concordando con ByteDance sull’estensione dei termini del tribunale.

Trump ad agosto ha dato un ultimatum a Tiktok: un mese di tempo per vendere l’app.

TikTok ha dovuto correre per soddisfare i desideri del presidente e a settembre ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Oracle e Walmart, sebbene le dimensioni esatte della transazione non fossero chiare. Ma l’affare non è mai stato concluso e da allora è rimasto nel limbo.

Chew è una scelta decisamente diversa come CEO rispetto a Mayer. Mayer, un ex dirigente Disney, era visto come un volto amico degli americani che poteva colmare il divario tra ByteDance e la Cina e l’Occidente. La scelta di Chew come CEO sembra un segnale che ByteDance non è preoccupato che l’amministrazione Biden possa andare avanti con il progetto di Trump, così come suggerisce che la società potrebbe presto intraprendere un percorso IPO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Redazione Think

Google Alphabet

Google Alphabet: record di incassi da $18 miliardi

Fulvio Montipò

Fulvio Montipò è l’italiano che ha impiegato 40 anni per diventare miliardario