Nella produzione della carta e in generale nell’industria del converting, le bobine vengono svolte sui porta bobine shaftless tramite l’utilizzo di testate meccaniche o pneumatiche e di freni pneumatici che regolano e controllano il tiro del laminato.
E’ possibile impiegare differenti modelli di testate meccaniche a torsione oppure pneumo-meccaniche a seconda delle esigenze dell’applicazione. In particolare, esse differiscono per diametro conformemente ai diametri dei nuclei delle bobine lavorate.
Talvolta è possibile che su uno stesso porta bobine vengano caricate bobine con diametro di nucleo differenti da 3” a 12”. In questi casi è necessario equipaggiare i bracci del porta bobine con mandrini espansibili a doppio diametro oppure modulari attraverso l’utilizzo di adattatori che impegnano l’operatore in necessarie operazioni manuali per il cambio delle gabbie.
Infinity: grip perfetto su anime di diametro differente con un’unica testata
Infinity di Renova, attraverso la continua espansione dei tasselli, è la soluzione perfetta in caso di anime di diametro differente e permette con una sola testata di lavorare con diametri da 3” a 12” senza necessità di adattatori.
Attraverso la pressione dell’aria a 6 bar, i tasselli di Infinity si espandono e di fermano in sicurezza quando fanno presa sul nucleo in cartone.
L’espansione automatica e continua delle unità garantisce il massimo livello di sicurezza per l’operatore in quanto elimina qualsiasi intervento manuale per il cambio delle gabbie.
Come la tecnologia Infinity assicura continuità produttiva senza fermi macchina?
Infinity testata pneumatica universale garantisce il più affidabile controllo della tensione con la minima manutenzione poiché è progettata per essere pulita direttamente sul porta bobine.
Inoltre, la testata Infinity a espansione continua assicura un grip perfetto su qualsiasi anima e un funzionamento continuo poiché elimina qualsiasi danno al nucleo e qualsiasi intervento manuale solitamente richiesto per il cambio gabbie in caso di utilizzo di bobine con anime di diverso diametro.
Con Infinity, infatti, è possibile lavorare con differenti diametri da da 3” a 12” con una sola testata.
Infinity si adatta 100% a qualsiasi applicazione permettendo un facile upgrade e retrofit di qualsiasi macchinario senza modifiche necessarie.
Rilascio nuclei e bobine dal porta bobina assicurato con la testata Infinity
Le testate meccaniche e pneumatiche comunemente utilizzate nell’industria del converting possono non essere in grado di espellere totalmente anime o bobine dal porta bobina.
Bobine bloccate sul portabobina comportano un basso livello di sicurezza per l’operatore e possibili danni alla macchina.
L’espulsione incompleta di anime o bobine durante il cambio bobina comporta l’intervento manuale con leve o altri attrezzi per lo scarico delle bobine bloccate sui porta bobina. L’uso di leve e l’intervento manuale possono comportante alta probabilità di lesioni per l’operatore o danni alla macchina.
Infinity assicura sempre l’espansione continua e automatica dei tasselli e il loro rientro in posizione iniziale in occasione del cambio bobina. Il rientro pneumatico e automatico dei tasselli permette il rilascio senza intoppi e in totale sicurezza della bobina o del nucleo della bobina eliminando così il problema delle anime bloccate e delle possibili lesioni causate dalla rimozione manuale (o tramite utensili) dei nuclei e delle bobine.
Dati di contatto
Renova srl
Viale Rimembranze, 93, 20099 Sesto San Giovanni, Milano
Telefono: +39 02 2700 7394
E-mail: info@renova-srl.com
Sito web: https://www.renova-srl.com/it/
Renova srl é un’azienda certificata ISO9001