Sondaggio Amdocs: se i dipendenti non imparano, sceglieranno di dimettersi

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Analizzando i dati emersi da un sondaggio Amdocs in relazione alla recente raffica di dimissioni pervenuta a innumerevoli aziende, è emerso che la maggior parte dei licenziamenti si è sviluppato in considerazione della mancanza di formazione e di sviluppo delle competenze offerta ai dipendenti.

Sondaggio Amdocs: se i dipendenti non imparano, sceglieranno di dimettersi

Mentre i lavoratori continuano a lasciare il loro lavoro, è necessario che le aziende si chiedano se avrebbero potuto fare qualcosa per impedire che i dipendenti rassegnassero le proprie dimissioni. La risposta a una simile domanda è, inevitabilmente, sì.

Naturalmente, aumentare i salari è un incentivo per trattenere i lavoratori, ma difficilmente può essere l’unico incentivo. Oltre a una paga ragionevole, alcuni lavoratori vogliono sentire che stanno crescendo nel loro lavoro.

Che la loro situazione attuale si trasformerà in migliori prospettive di carriera futura.

Inoltre, quasi due terzi dei dipendenti hanno dichiarato che lascerebbero il loro lavoro per mancanza di opportunità di crescita e formazione, secondo un sondaggio condotto nel mese di agosto 2021 su 1.000 lavoratori americani da Amdocs, una società di software digitale business-to-business.

Forti programmi di formazione e aggiornamento esercitano una forte attrattiva sui dipendenti. Il 90% degli intervistati, infatti, considera i programmi di formazione e di aggiornamento come una caratteristica importante dei futuri datori di lavoro. Questo numero sale al 97 per cento per i dipendenti dell’industria tecnologica.

Non solo questi criteri aiutano ad attrarre e trattenere i talenti di alto livello, ma sono anche vantaggiosi per le aziende.

Secondo l’Association for Talent Development, un’organizzazione dedicata ai professionisti dell’apprendimento sul posto di lavoro, le aziende che si offrono di formare i dipendenti generano il 218% di reddito in più per lavoratore e hanno un margine di profitto del 24% più alto, rispetto alle aziende che non si impegnano in programmi simili.

Le richieste dei dipendenti

Per migliorare in modo efficiente le competenze o la formazione incrociata dei dipendenti, le aziende dovrebbero personalizzare gli obiettivi e le opportunità di apprendimento per ogni lavoratore. I dipendenti dovrebbero applicare le loro nuove conoscenze attraverso incarichi stretch o progressione di carriera all’interno della loro azienda, ha osservato Chris McCarthy, CEO della piattaforma di sviluppo delle competenze Degreed.

Secondo il sondaggio di Amdocs, inoltre, il 56% dei lavoratori vuole vedere i propri datori di lavoro offrire più programmi di formazione e sviluppo della carriera nel 2022.

Le aziende intelligenti dovrebbero considerare questo tipo di investimento per i dipendenti la chiave per sviluppare – e mantenere – una forza lavoro altamente motivata.

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Scritto da Ilaria Minucci

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