Sotto una grande tenda nasce la Casa dei Raccontastorie di S4C

innovaizone

La notizia è questa, e parto dalla fine: nasce la Casa dei Raccontastorie a Roma (che qualcuno già chiama The House of the Storytellers).

Sarà la casa – fisica – dei volontari di Shoot4Change dove verranno realizzati, ideati, sperimentati nuovi linguaggi della comunicazione visuale creativa al servizio delle tante piccole storie invisibili di chi cambia il mondo con il proprio impegno.

Non solo. La Casa dei Raccontastorie sarà soprattutto un luogo dove dare opportunità di formazione creativa a chi non se lo può permettere: giovani rifugiati, richiedenti asilo, immigrati, italiani in difficoltà, ragazzi senza mezzi per accedere ai canali formativi tradizionali.

E’ un sogno che coltiviamo da tempo e che da qualche mese ha cominciato a ronzarci in testa in maniera ossessiva.

Come siamo arrivati a questo punto? Per pura follia.

Mesi fa facemmo un po’ di conti. Non tornavano. Li rifacemmo. Continuavano a non tornare. Ci siamo detti: e allora?

L’hashtag #cambiamotutto deve valere anche per noi, altrimenti sono chiacchiere. Non si può voler cambiare le cose e poi aspettare che qualcuno ci aiuti e lo faccia per noi.

E così ci siamo messi al lavoro. Abbiamo cercato un grande capannone industriale a Roma. Ma i conti continuavano a non tornare.

(foto: Davide Camesasca/S4C Spain)

Poi abbiamo incontrato Google ed è scoppiata una bella amicizia. Adesso abbiamo la possibilità di partire ed essere autonomi giusto per qualche mese; poi toccherà a noi cavarcela da soli. Ma avremo bisogno di tutti, anche di voi che state leggendo (e che ora non potete più dire che non sapevate…Ora sapete che esistiamo).

Nel frattempo, qualche giorno fa, un team di volontari di S4C Spagna si è messo al lavoro – di notte – per realizzare il video che avete visto. Chi ha fatto i disegni, chi ha trovato le musiche, chi ha scritto il concept e chi lo ha condiviso con altri volontari di S4C Roma, New York e Città del Messico.

E’ stato emozionante vedere realizzarsi tutto questo. Tanti volontari animati dalla stessa passione e dallo stesso sogno: dare fisicità a un’idea. Al nostro non luogo.

Ed eccoci qui. Proprio ieri, sotto la grande tenda di Google, a Roma in occasione del Big Tent, abbiamo annunciato questa follia, questa nostra visione.

Bello vedere nascere una Casa sotto una grande tenda

Oggi abbiamo avuto le chiavi..

Noi di Shoot4Change raccontiamo ogni giorno tante storie. Da oggi cominciamo a racconterne una nuova: la nostra.

Vi va di seguirci e di venire a costruirla con noi?

ANTONIO AMENDOLA

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Hashtag generation: sono teenagers gli autori che stanno conquistando il web

innovaizone

Cos’è “Brain-Computer Interface” e come ci fa muovere le cose col pensiero