La società di razzi del miliardario Elon Musk, SpaceX, ha completato un round di raccolta fondi di 850 milioni di dollari la scorsa settimana, mentre cerca di raccogliere capitali per i suoi ambiziosi progetti Starlink e Starship. La notizia del finanziamento è stata riportata per la prima volta dalla CNBC, che ha detto che l’azienda privata ha raggiunto una valutazione di circa 74 miliardi di dollari. SpaceX non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Forbes.
L’ascesa di SpaceX e il patrimonio di Elon Musk
L’azienda ha raggiunto 419,99 dollari per azione, secondo la CNBC. Questo prezzo è appena un centesimo sotto i 420 dollari per azione, potenzialmente un riferimento al famoso post di Elon Musk su Twitter nel 2018, quando ha scherzato sul fatto che avrebbe portato Tesla a 420 dollari con “finanziamenti assicurati”.
Musk – che non è più la persona più ricca del mondo ma la seconda dietro il CEO di Amazon Jeff Bezos – possedeva circa il 48% di SpaceX prima di questo ultimo round di finanziamento, secondo i calcoli di Forbes.
Non è immediatamente chiaro se la proprietà di Musk è diminuita dopo il nuovo round. Se riuscisse a mantenere tutto il 48%, la sua partecipazione varrebbe ora circa 32 miliardi di dollari, rispetto ai precendenti 20 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes. Questo aumenterebbe il patrimonio netto di Musk di 12 miliardi di dollari, ma non è ancora abbastanza per superare Bezos e riprendere il posto di persona più ricca del pianeta.
Possiede 173,4 miliardi di dollari alla chiusura del mercato di martedì 16 febbraio, secondo Forbes.
La maggior parte della sua fortuna risiede nella sua partecipazione nella società di auto elettriche Tesla, le cui azioni hanno più che quadruplicato il loro valore negli ultimi 12 mesi. Musk è anche il CEO di Tesla.
SpaceX, l’ultima volta, è stata valutata 46 miliardi di dollari in un round di raccolta fondi dell’agosto 2020. Ma alcune banche di Wall Street avevano messo quel valore ancora più alto: in ottobre, un analista di Morgan Stanley ha dato a SpaceX una valutazione rialzista di 100 miliardi di dollari – il doppio di quello che gli investitori hanno detto che valeva in agosto.
L’ultimo round di raccolta fondi arriva nel mezzo di due progetti ad alta intensità di capitale, Starship e Starlink. Starship è il progetto a lungo termine dell’azienda, destinato a sostituire gli attuali razzi Falcon 9 e la navicella Dragon di SpaceX. Lo scopo del progetto è quello di sviluppare un veicolo di lancio completamente riutilizzabile che dovrebbe portare un carico, ed eventualmente i passeggeri, nello spazio ad un costo inferiore rispetto ad altri veicoli spaziali esistenti.
Oltre a lanciare con successo gli astronauti statunitensi nello spazio nel maggio dello scorso anno, SpaceX ha detto nel 2020 che stava vedendo “una domanda straordinaria” per il suo servizio satellitare a banda larga Starlink. Il progetto mira a costruire una rete interconnessa di circa 12.000 piccoli satelliti in orbita terrestre bassa. Finora, i primi test hanno mostrato velocità di banda larga in grado di giocare a videogiochi online e guardare film in streaming, ma il servizio sta affrontando le critiche sul suo costo e sulla sua capacità di scalare.
Oltre a raccogliere denaro per i suoi progetti su larga scala, SpaceX ha anche completato una transazione secondaria in cui gli addetti ai lavori e gli investitori di SpaceX hanno potuto vendere altri 750 milioni di dollari delle loro azioni, secondo la CNBC.