SpaceX si appresta a scrivere un nuovo capitolo della storia spaziale nel momento in cui il razzo Falcon 9 dell’azienda e la navicella Dragon Resilience porteranno in orbita il primo equipaggio interamente civile. Il lancio, secondo quanto si apprende, verrà effettuato entro la fine della settimana.
SpaceX, primo lancio con equipaggio interamente civile
Nei prossimi giorni, SpaceX di Elon Musk contribuirà al raggiungimento di un nuovo traguardo nella storia dello Spazio quando il razzo Falcon 9 e la navicella Dragon Resilience dell’azienda porteranno in orbita il primo equipaggio interamente civile. La missione è stata battezzata Inspiration4.
Secondo l’apposito sito web Inspiration4, l’equipaggio civile sarà composto da quattro membri che rappresenteranno i pilastri della missione: leadership, speranza, generosità e prosperità.
Il volo non sarà lanciato prima del 15 settembre e sarà comandato da Jared Isaacman, fondatore e CEO di Shift4 Payments.
I quattro pilastri della missione Inspiration4
La missione Inspiration4, così chiamata per enfatizzare i quattro pilastri sui quali si basa il progetto, si pone come obiettivo anche la raccolta di fondi da destinare al St. Jude Children’s Research Hospital.
Ognuno dei membri dell’equipaggio, inoltre, rappresenta uno dei quattro pilastri citati: Jared Isaacman incarnerà il pilastro della leadership; Hayley Arceneaux, assistente medico del St. Jude Children’s Research Hospital, sarà la speranza; Chris Sembroski, che ha sostenuto la missione del St. Jude di trovare cure e salvare i bambini, coinciderà con la generosità; la prosperità, infine, sarà rappresentata dal Dr.
Sian Proctor, un imprenditore che ha usato Shift4Shop per lanciare la sua attività.
Gli obiettivi della missione di SpaceX
Secondo un comunicato stampa diramato nel mese di agosto, l’equipaggio sta affrontando le fasi finali di preparazione che precedono il lancio.
Inspiration4 sarà il primo volo con equipaggio civile a non attraccare su una stazione spaziale, dopo l’ultima missione di servizio Hubble nel maggio del 2009.
La missione dovrebbe durare circa tre giorni mentre l’obiettivo fissato per l’altitudine corrisponde a 360 miglia.
L’equipaggio parteciperà anche a un’iniziativa di ricerca sanitaria con il Baylor College of Medicine’s Translational Research Institute for Space Health e i ricercatori della Weill Cornell Medicine per studiare l’impatto del volo spaziale sul corpo umano.