La responsabile globale delle vendite di Square, Ashley Grech, ha spiegato che la crescita delle aziende è sempre guidata dai suoi clienti. Una simile tendenza è emersa in tutta la sua evidenza durante la pandemia, quando le aziende leader hanno sfruttato l’emergenza sanitaria come un’opportunità per accedere a nuovi clienti e soddisfare i loro bisogni.
Square, Ashley Grech: “L’espansione di un’azienda è guidata dal cliente
Secondo Ashley Grech, l’espansione della propria azienda è “un viaggio guidato dal cliente“. Il capo globale delle vendite di Square ha rivelato che la fintech con sede a San Francisco segue i suoi clienti per scegliere i nuovi territori nei quali ampliare la propria presenza. Lo stesso principio, poi, viene applicato ai venditori di Square.
Ad esempio, se i clienti di un’azienda sono concentrati su Facebook o su Instagram, è necessario attuare strategie che portino la società ad attirare l’attenzione degli utenti mentre navigano sui social media.
Esaminando il ruolo cruciale incarnato dai clienti per la crescita aziendale, Ashley Grech ha deciso di fornire alcune indicazioni su come espandere il proprio business.
Dare sempre il massimo
Durante la pandemia, ha sottolineato Ashley Grech, il 67% delle entrate di Square legate ai ristoranti dipendevano da ordini telefonici oppure online.
Il lockdown ha reso inevitabile questo trend ma, secondo Grech, il lockdown ha anche spinto i ristoranti a innovare le proprie attività e strategie di vendita in modo rivoluzionario: dall’uso di codici QR all’istituzione di opzioni self-service.
Rapidamente, i clienti si sono abituati a molti di questi adattamenti.
Quando ci si trova di fronte a questo tipo di opportunità di cambiamento a lungo termine, la sfida più grande che le aziende devono affrontare consiste nell’assicurarsi che la nuova tattica si adatti al marchio originale. Per riuscirci, il consiglio del capo globale delle vendite di Square è il seguente: “L’espansione è solo fare di più di ciò che ami. Se non è questo… stai solo indossando il costume di qualcuno”.
Porsi degli obiettivi, i consigli di Ashley Grech
Quando si pianifica un’espansione, per necessità o altro, è necessario decidere se si sta cercando di raggiungere nuovi clienti oppure quelli già fedeli all’azienda. Alla Blue Bottle, ad esempio, sapevano che ai clienti attuali piaceva andare nei negozi per trascorrere il proprio tempo.
Dopo che la pandemia ha colpito, hanno deciso di provare a raggiungere un nuovo pubblico con un’applicazione mobile. Avere una “visione chiara” di questo nuovo cliente li ha aiutati a sviluppare rapidamente una versione dell’app e a lanciarla.
Di conseguenza, per Ashley Grech, è indispensabile sapere quali obiettivi un’azienda voglia raggiungere prima di sviluppare le proprie strategie di marketing.
Suddividere gli obiettivi in progetti a breve, medio e lungo termine
Dopo che il coronavirus ha iniziato a devastare il settore immobiliare, Malin + Goetz ha visto un’opportunità. L’azienda ha lasciato andare le locazioni in luoghi che “non avevano senso”. Poi, hanno deciso di “iperconcentrarsi” sul servizio clienti in modo da potersi impegnare con le persone che entravano nei negozi ancora aperti dell’azienda.
Uno degli aspetti più importanti delle aziende, ha osservato Grech, è dividere la risposta al cambiamento in obiettivi a breve, medio e lungo termine.