in

Startup, che Bootstrap a Milano. Genova: premio Nazionale Innovazione

innovaizone

È la settimana di Bootstrap a Milano: lunedì fai la checklist della tua startup, insieme a grandi professionisti e pensatori e condividi le esperienze degli altri startupper. Ma anche del Premio Nazionale per l’innovazione: il 30 e il 31 ottobre a Genova la pitch competition con le startup selezionate durante le Start Cup regionali. Non solo. Mercoledì Digitali per crescere, l’iniziativa di Microsoft per aiutare le piccole e medie imprese italiane a competere, fa tappa a Napoli.

Oggi è ultimo giorno di Digitalmeet, una serie di incontri sull’innovazione in 13 località del Nord Est. Dalle 12 alle 18, caccia al tesoro con quiz sui temi digitali a Padova e Vicenza. Cinque domande da scoprire attraverso dei QR code posizionati all’interno dei locali del Centro di Padova e Vicenza.

È possibile scegliere la partenza tra tre possibili canali: sito web digitalmeet.it, pagina Facebook di Digitalmeet e inserzione quotidiani locali del 27 ottobre. Ogni domanda avrà 3 possibili risposte con un punteggio massimo di 5 punti per domanda, corretta o sbagliata la risposta condurrà comunque alle indicazioni per ricercare il QR code successivo. Tra quelli che totalizzeranno il punteggio più alto saranno consegnati dei buoni per l’acquisto di materiali tecnologie digitali.

Lunedì 28 ottobre dalle 8.30 alle 20.30 appuntamento con Bootstrap, evento organizzato da RnDlab per StartupItalia! presso Frigoriferi Milanesi (Sala Cubo) in via Piranesi 10 a Milano. Per un giorno intero oltre 50 grandi protagonisti dell’innovazione e del business al servizio della tua startup.Sempre lunedì ma a The Hub Roma in viale dello scalo di San Lorenzo 67 dalle 19 alle 23 HTML5 Codeshow Roma #4 ovvero la quarta edizione del Roma JavaScript User Group.

Tre conferenze in programma. “Media Capture in mobile browsers” di Francesco Iovine, mobile web expert & software designer. “Da 0 a eroe con le applicazioni mobili HTML5” di Luca Sale, esperto sviluppatore da BlackBerry, “3D animation using WebGL and oogl.js” di Alberto La Rocca, consulente e sviluppatore It.

Martedì 29 ottobre a Milano alle 9.30, presso la sede del Gruppo 24 Ore, in via Monte Rosa 91, incontro dal titolo “Crescere si può. Dall’Alto Adige idee e proposte concrete per fare impresa”. Martedì è anche la giornata mondiale dell’Ictus. Da segnalare l’impegno di Familydan.org ovvero di Roberto D’Angelo e Francesca Fedeli, e dal 2011 anche del loro figlio Mario D’Angelo. Mario rientra nella categoria dei sopravvissuti da ictus, nel suo caso avvenuto ancor prima della nascita.

Insieme hanno fondato il movimento #FightTheStroke per aggregare e condividere le esperienze di famiglie colpite dallo stesso evento.

Mercoledì 30 ottobre (ma anche giovedì) a Genova c’è il Premio Nazionale per l’Innovazione: terma di quest’anno la Bellezza. Ad ospitare l’appuntamento il Teatro della Gioventù (via Cesarea 16), nell’ambito delle iniziative organizzate all’interno del Festival della Scienza (in programma fino al 3 novembre). Il Premio Nazionale per l’Innovazione è la competizione tra progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo, nati dalla ricerca ad opera di studenti e ricercatori.Concorrono le idee imprenditoriali vincitrici delle Start Cup Competition organizzate in tutte le regioni. Le business idea premiate riceveranno premi in denaro, formazione manageriale e un bagaglio di relazioni economiche, che le metteranno in grado di passare dalla stato progettuale a quello organizzato di impresa.Si entra nel vivo il 31 pomeriggio alle 14.30: in programma un workshop coordinato dal giornalista Riccardo Luna sui “Casi di innovazione”. A seguire elevator pitch dei 16 migliori progetti in competizione (4 per ogni categoria) e premiazione delle idee vincitrici.

Mercoledì appuntamento anche con Digitali per crescere, l’iniziativa di Microsoft per aiutare le piccole e medie imprese italiane a competere: tappa a Napoli. All’Università di Napoli Federico II, Complesso di Monte Sant’Angelo in via Cinthia, alle 17 si parlerà di “Esperienze e tecnologie per cambiare il tuo business”. Come mettere gli strumenti digitali al servizio della competitività d’impresa? Incontra le aziende che hanno puntato sul digitale e scopri come la tecnologia può cambiare anche la tua impresa.Apre Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia. “Recuperare competititività” è il tema di cui si occuperà Francesco Sacco, docente dell’Università Bocconi e dell’Università dell’Insubria di Varese, promotore dell’Agenda Digitale. Si parlerà anche di Scenari digitali per le PMI: collaborazione, efficienza, semplificazione, mobilità.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

L’innovazione in Calabria è una corsa folle verso un futuro possibile

innovaizone

CleanWeb, @Enlabs c’è l’eco-hackaton. In agenda anche scuola e makers