in

Startup, da Cosenza a Milano 7 giorni a tutto pitch

innovaizone

Più di 650 makers produttori, relatori e artisti. Una vera festa della creatività e dell’innovazione. Alla New York Hall of Science si è chiusa la due giorni della Maker Faire e ora l’attesa è tutta per la Maker Faire Rome, in programma dal 3 al 6 ottobre a Palazzo dei Congressi.Nel frattempo da Cosenza a Bari a Milano fino a Bolzano passando per Roma per tutta la settimana sarà un vero terremoto startup. Lunedì al Petruzzelli di Bari sarà Start Cup Puglia con 12 progetti in gara. Mercoledì a Start Cup Calabria 10 progetti d’impresa cercheranno di staccare un ticket per il Premio Nazionale per l’Innovazione. Sempre mercoledì ci sarà il gran finale di SeedLab a Milano con tante startup coinvolte.

Il 26 poi via alla due giorni al Techcrunch al Maxxi. Senza contare che il 26 a Bolzano parte l’Innovation Festival e il 28 a Milano c’è Startup Pirates: una settimana di full immersion, 8 ore al giorno, per diventare startupper.

Lunedì nel foyer del teatro Petruzzelli di Bari dalle 16 in pista dodici progetti per quattro categorie in concorso. La giuria sarà chiamata a scegliere i 4 migliori progetti d’impresa innovativa pugliesi, uno per ciascuna delle 4 categorie in concorso, a cui verrà assegnato un premio in denaro di 10 mila euro. Tra questi quattro sarà poi selezionato il vincitore assoluto della gara a cui spetterà un ulteriore premio in denaro di 5 mila euro. I quattro progetti d’impresa vincitori della Start Cup Puglia accederanno di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione, che quest’anno si svolgerà a Genova il 30 e 31 ottobre, nell’ambito del Festival della Scienza.Sempre lunedì alle 18 Riccardo Luna, ospite della Grande Mela, sarà all’Italian Cultural Institute of New York, per mettere a confronto le startup italiane e quelle americane.

Ne discuterà con Maria Teresa Cometto (giornalista e autrice di “Tech and the City”). Moderatore Riccardo Viale, direttore dell’Italian Cultural Institute).

Martedì dalle 19 alle 21.30 al Veespo HQ in via Santa Maria alla Porta 9 a Milano primo workshop di Girls in Tech (network focalizzato sul’impegno e la formazione delle donne nel settore della tecnologia e nel mondo startup). L’appuntamento sarà dedicato al Business Model Canvas, uno strumento che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi. Speakers: Anna Sargian, managing Director GiTItaly, analista finanziaria e esperta in startup e business planning. E Gaia Costantino, Technical Manager GiTItaly, ingegnere gestionale con pluriennale esperienza in startup.

Mercoledì 25 settembre sul palco del Teatro Auditorium di piazza Vermiceli a Rende (provincia di Cosenza) Start Cup Calabria: dalle 14.30 si sfideranno i 10 progetti d’impresa finalisti, per convincere la giuria di esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore, blogger, rappresentanti istituzionali e docenti universitari.Mercoledì parte (fino al 29) anche il Palazzolo Digital Fest 2013: in provincia di Brescia a Palazzolo sull’Oglio il primo festival digitale dedicato alle nuove tecnologie e alla cultura digitale.

Mercoledì alle 20.30 alla Scuola Primaria Galignani c’è Stefano Saladino con “Dove va Internet?”, approfondimento su Rete, tecnologia, cultura e miglioramento della qualità della vita.E il 25 c’è anche il gran finale di SeedLab. Sarà la giornata conclusiva per il programma di accelerazione 2013, a Milano al Centro Congressi Fondazione Cariplo, a partire dalle ore 14. L’evento si preannuncia di grande interesse per la qualità delle startup coinvolte, la maggior parte delle quali hanno sviluppato nuove tecnologie in settori non Internet e racconteranno cosa fanno proprio mercoledì, pitchando davanti a una platea che raccoglie i principali investitori italiani di venture capital. In palio 3 biglietti per la Silincon Valley.

Giovedì al Maxxi a Roma, in via Guido Reni 4a, l’innovazione firmata Techcrunch. Due giorni di startup showcase, incontri, pitch, keynote e conferenze con alcune tra le voci più influenti al mondo nell’universo dell’innovazione digitale. Venerdì 27 settembre alle 18.30 poi gran finale con la Startup Competition.Dal 26 al 28 Bolzano ospita l’Innovation Festival: startup, ambiente e turismo. Il 27 al Palais Campofranco, in piazza piazza Walther, alle 21 Riccardo Luna e Hitendra Patel, direttore del Center for Innovation, Excellence and Leadership di Boston, parleranno di “Making social innovation real” ovvero di come innovazioni sociali offrano insospettate opportunità e come trasformare una buona idea in qualcosa che cambia il mondo e migliora la vita delle persone.Sempre il 26 via al Trieste Next (il Salone Europeo della Ricerca Scientifica in programma fino al 29 settembre) con “Siamo fatti di stelle”, serata in ricordo di Margherita Hack. Al teatro Verdi alle 21.

Venerdì all’Accademia dei Lincei in via della Lungara a Roma c’è il TEDxTransmedia e si parla di etica, innovazione, tra paura, consapevolezza e speranza. Dalle 9.15 alle 18, 16 interventi organizzati in 3 sessioni: Fear, paura, Mindfulness, consapevolezza, e Hope, speranza.Sempre venerdì e sempre a Roma, ma alla Casa del Cinema a villa Borghese, largo Mastroianni 1, il Corecom Lazio ha organizzato un convegno intitolato “Il futuro delle comunicazioni. La sfida si gioca sui contenuti”.

Sabato 28 a Milano parte Startup Pirates:. Al Talent Garden in via Merano 18A una settimana di full immersion, 8 ore al giorno, per diventare startupper.

La settimana si chiude il 29 settembre a Luiss Enlabs in via Giovanni Giolitti 34 con l’ultima tappa della Indie Speed Run 2013, una game jam su scala mondiale con una giuria di personalità internazionali e tanti premi.

ALESSIO NISI

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

scienze

L’euforia delle scienziate indiane per MOM nell’orbita di Marte

lifestyle

La rivoluzione dei makers e perché la scuola ha bisogno di loro