in

Startup Europe Week in Basilicata con Potenza Let’s Start il 5/02

innovaizone

Potenza Let’s Start è l’appuntamento in programma a Potenza, alle 9.30 presso al sede di GoDesk (nuovo spazio di coworking, in via della Tecnica 18), il 5 febbraio, all’interno del programma di Startup Europe Week. L’evento è organizzato con il supporto della Commissione Europea, Startup Europe e il Comitato delle Regioni. Per iscriversi alla giornata basta compilare il form qui. L’iniziativa si preannuncia come una vera e propria “chiamata alle armi della creatività” per tanti giovani, ma anche per tante aziende affermate che avranno la possibilità di confrontarsi con l’ecosistema delle idee e della tecnologia. In tutto sono oltre 200 le città europee coinvolte nella Startup Europe Week, alla fine della quale si potrà ottenere un’immagine più dettagliata di ciò che i diversi territori possono offrire.

Potenza Let’s Start è organizzato grazie a Scai Comunicazione, l’associazione A Mezzogiorno, c.lab. Per il programma QUI.

CULTURA E STARTUP IN BASILICATA

In Basilicata si punta su un sillogismo interessante: da Matera, capitale della Cultura, a Potenza, capitale dell’ecosistema startup. L’obiettivo è generare le condizioni favorevoli ad agevolare il compimento di un passo importante verso un futuro che vede nella

Basilicata una comunità pronta e coesa a diventare il motore trainante di un Mezzogiorno che è posizionato naturalmente a nord del bacino del Mediterraneo.

Uno spazio interessante dal punto di vista sociologico, antropologico e orografico, perché composto da una comunità piccola e distribuita su un territorio ricco e variegato, agevolato dalla realizzazione di una infrastruttura di connessione veloce alla Rete. Un po’ quelle che furono le condizioni per portare l’Estonia a diventare il primo presidio della rete Internet al Mondo, con il maggior numero di cittadini e aziende connessi e quindi fruitori di tutti i benefici che la Rete, intesa come bene pubblico, può dare al sistema sociale ed economico.

Un territorio, la Basilicata, terra di sperimentazione, quindi, che trova nell’appuntamento del 5 febbraio un momento per raccontarsi e raccontare le milestones del suo percorso di sviluppo.

Il ritorno allo splendore della Magna Grecia che ritorna forte e importante, centro sistema di idee, creatività, condivisione e implementazione di modelli di business intelligenti.

POTENZA DELLE IDEE

Ma prima dell’appuntamento del 5 febbraio, il giorno prima, due squadre di aspiranti startupper daranno vita ad un gioco (potenza alle idee) che coinvolgerà il tessuto imprenditoriale e commerciale della città. Le due squadre avranno il compito di condividere una idea imprenditoriale che abbia una ricaduta positiva sul tessuto socioeconomico della città e dovranno, in 48 ore, trovare dei possibili investitori, girando per le vie del capoluogo.

Il 5 febbraio, poi, torneranno con i loro risultati per dimostrare che impegno, costanza, abnegazione e consapevolezza dei propri strumenti sono gli ingredienti necessari a far nascere una nuova avventura imprenditoriale e che le energie economiche ci sono sui territori, basta solo scovarle. Il gioco sarà seguito in partnership operativa dagli operatori video de La Nuova TV, che trasmetteranno successivamente il gioco nel corso della programmazione tv.

Infine, verrà presentato il contest organizzato da IdokaCostruzioni srl che metterà a disposizione 5.000 euro per avviare una nuova attività imprenditoriale. Il regolamento del contest sarà presentato assieme alla giuria che valuterà quale è l’idea imprenditoriale che si aggiudicherà, il 5 marzo, ad un mese dal lancio, la cifra in palio.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Con @divinacommediabot (e Telegram) la tecnologia è più vicina a Dante

lifestyle

Do It Yourself, la risposta dei maker al cambiamento climatico