in

Startup, Genova per il futuro col Premio Nazionale per l’Innovazione

innovaizone

È la finale con tutte le startup che hanno vinto le Start Cup organizzate da atenei ed enti pubblici di ricerca (44 strutture). È un po’ come la Coppa (Italia) delle Startup solo che a partecipare sono in 16 e la competizione a cui parteciperanno le idee imprenditoriali vincitrici delle Start Cup. Oggi e domani Genova ospita il Premio Nazionale per l’Innovazione: tema di quest’anno la Bellezza. Ad ospitare l’appuntamento il Teatro della Gioventù (via Cesarea 16), nell’ambito delle iniziative organizzate all’interno del Festival della Scienza (in programma fino al 3 novembre).A Napoli invece l’appuntamento è con Digitali per crescere, l’iniziativa di Microsoft per aiutare le piccole e medie imprese italiane a competere: tappa a Napoli.All’Università di Napoli Federico II, Complesso di Monte Sant’Angelo in via Cinthia, alle 17 si parlerà di “Esperienze e tecnologie per cambiare il tuo business”.

Come mettere gli strumenti digitali al servizio della competitività d’impresa? Incontra le aziende che hanno puntato sul digitale e scopri come la tecnologia può cambiare anche la tua impresa.Apre Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia. “Recuperare competititività” è il tema di cui si occuperà Francesco Sacco, docente dell’Università Bocconi e dell’Università dell’Insubria di Varese, promotore dell’Agenda Digitale. Si parlerà anche di Scenari digitali per le PMI: collaborazione, efficienza, semplificazione, mobilità.

QUI GENOVA Il Premio Nazionale per l’Innovazione è la competizione tra progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo, nati dalla ricerca ad opera di studenti e ricercatori. Concorrono le idee imprenditoriali vincitrici delle Start Cup Competition organizzate in tutte le regioni. Le business idea premiate riceveranno premi in denaro, formazione manageriale e un bagaglio di relazioni economiche, che le metteranno in grado di passare dalla stato progettuale a quello organizzato di impresa.

Quattro le categorie Agrifood-Cleantech, Ict-Social Innovation, Industrial e Life Sciences.Si entra nel vivo domani alle 14.30: in programma un workshop coordinato dal giornalista Riccardo Luna sui “Casi di innovazione”. Intervengono Loris Nadotti (Presidente PNI Cube), Renzo Guccinelli (Assessore Sviluppo Economico Regione Liguria), Alberto Di Minin (Consigliere del Ministro Carrozza), Stefano Firpo (MISE), Heidrun Flaadt (Università Svizzera Italiana), Fabrizio Ferrari (Confindustria Liguria), Alberto Clavarino (ITNet), Andrea Ridi (Impara), Davide Malacalza (Columbus Superconductors), Sofia Mosci (Camelot), Emanuele Guglielmino (Microturbine, vincitore PNI 2012). A seguire elevator pitch dei 16 migliori progetti in competizione (4 per ogni categoria) e premiazione delle idee vincitrici. Alle 18.30 la premiazione.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

CleanWeb, @Enlabs c’è l’eco-hackaton. In agenda anche scuola e makers

lifestyle

Reddito minimo per tutti nell’era dei robot: l’ultimo sogno della Silicon Valley