Assegnato anche per il 2020 l’European Startup Prize for mobility: si tratta di un’iniziativa pubblico-privata, co-fondata dalla Presidente della Commissione Trasporti al Parlamento Europeo, Karima Delli, dal Boston Consulting Group e da Via ID. L’EUSP, come ogni anno, mira a selezionare e sostenere le 10 Startup di mobilità più innovative e sostenibili in Europa (e nei paesi limitrofi) per poter creare un nuovo scenario per la mobilità sostenibile nell’UE e in tutto il mondo. L’EUSP non è altro che un programma di accelerazione unico, collegato all’Unione Europea, che sostiene le Startup che sviluppano innovazioni di mobilità sostenibile: l’obiettivo è quello di fornire le risorse necessarie per espandersi in Europa.
We are happy to announce the #startups selected for the Top 10 of the @EuStartupPrize! Congratulations to @AddVolt_, @skipr, Humanising Autonomy, @getapony, @Chargery_de, @MOTIONTAG, @UniflyUTMS, @autofleet_io, UFT and @FAIRTIQ fairtiq ! Special distinction for @dott_fr & Hygen! pic.twitter.com/teWe9dAVNq
— Via ID (@via__id) July 7, 2020
Le 10 miglior Startup di mobilità sostenibile in UE
Come ogni anno, dunque, l’obiettivo è stato quello di selezionare e sostenere le dieci startup di mobilità più innovative e sostenibili da tutta Europa, con l’obiettivo di fornire loro le risorse necessarie per crescere. Tra queste, purtroppo, non si segnala alcuna azienda italiana. Nella top-ten presenti invece: Addvolt, Autofleet, Chargery, Fairtiq, Humanising Anatomy, Motiontag, Pony, Skipr, UFT, e Unifly NV.
Queste Startup innovative riceveranno, come premio, un programma di accelerazione di 6 mesi, con mentoring da parte del Boston Consulting Group oltre a 4 tour per individuare una possibile partnership vincente. Di seguito, un focus – in ordine alfabetico – sulle dieci aziende che hanno ‘vinto’ l’EUSP.
AddVolt
Si tratta di una Startup portoghese fondata nel 2014 con l’obiettivo di creare soluzioni intelligenti e non invasive per ridurre il consumo di diesel ed emissione di CO2. L’azienda lusitana ha sviluppato il sistema Plug-in Electric: si tratta di una tecnologia che elettrizza le unità di refrigerazione dei veicoli, così da consentire trasporti e delivery meno dispendiosi e più puliti e silenziosi.
AutoFleet
Una Startup fondata nel 2018 in Israele che si è distinta per aver creato la prima piattaforma ‘Vehicle as a Service’: si tratta di un servizio capace di fornire un’offerta di veicoli totalmente adattabile alla domanda. Inoltre, AutoFleet è partner di società di car-sharing, operatori di trasporto pubblico e società di servizi.
Chargery
Fondata nel 2017 in Germania, più precisamente a Berlino, la Startup nasce come fornitrice di servizi per flotte elettriche urbane condivise. Presenta una vasta gamma di servizi ‘digital native’ capace di combinare soluzioni efficaci con software intelligenti.
Fairtiq
Nasce in Svizzera nel 2016 come app per facilitare i viaggi con i mezzi pubblici: il suo servizio è quello di offrire un’opzione in grado di comprare di volta in volta i biglietti di viaggio più economici al momento disponibile.
Humanising Autonomy
Da Londra, invece, arriva la Humasining Autonomy: fondata nel 2017, la Startup britannica punta a stabilire uno standard globale per l’interazione tra macchina e uomo. Si concentra soprattutto su AI per i sistemi di sicurezza dei veicoli. Inoltre, la Startup londinese unisce psicologia comportamentale, intelligenza artificiale e algoritmi di deep learning per creare veicoli sicuri in grado di muoversi autonomamente tra le persone senza rischi.
Motiontag
Altra Startup proveniente dalla Germania. Usufruisce della tecnologia ‘Motion Os’ che fornisce informazioni dai sensori dello smartphone su quando, dove e come le persone utilizzano i servizi pubblici. L’obiettivo della Startup tedesca è quello di rendere la mobility più smart possibile per tutti gli attori chiamati in causa.
Pony
Presente anche una Startup francese: si tratta di Pony, realizzata nel 2017, player che si concentra su soluzioni di micro-mobilità grazie alla fornitura di e-bike e monopattini elettrici in sharing. Tra le novità c’è la possibilità dell’utente di comprare e mettere in condivisione i propri veicoli.
Skipr
Dal Belgio, invece, arriva Skipr: realizzata nel 2019, si tratta di una soluzione Mobily as a Service per il mondo del lavoro offrendo soluzioni su misura: combina il trasporto pubblico con i servizi di mobilità locale e internazionale.
UFT
Nel 2016 è stata realizzata UFT con sede legale a Lussemburgo: l’obiettivo è quello di offrire software per l’adeguamento alla domanda dei servizi di trasporto ad autorità di trasporti statali europei e operatori privati. Usufruisce delle informazioni che passeggeri e conducenti condividono attivamente tramite l’app dedicata, combinate con dati relativi alla mobilità di terze parti.
Unifly NV
Unifly NV nasce in Belgio nel 2015 da un team di controllori di traffico aereo, e ingegneri con l’obiettivo di integrare i droni nello spazio aereo in modo sicuro, collegando le autorità con i piloti di droni per approvarne e gestirne i voli.