A Genova il Premio Nazionale per l’Innovazione (tema di quest’anno la Bellezza) entra nella fase finale. Appuntamento al Teatro della Gioventù (via Cesarea 16), nell’ambito delle iniziative organizzate all’interno del Festival della Scienza (in programma fino al 3 novembre): oggi ci saranno i vincitori della startup competition tra progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo. Le business idea premiate riceveranno premi in denaro, formazione manageriale e un bagaglio di relazioni economiche, che le metteranno in grado di passare dalla stato progettuale a quello organizzato di impresa.
Si entra nel vivo alle 14.30: in programma un workshop coordinato dal giornalista Riccardo Luna sui “Casi di innovazione”. Intervengono Loris Nadotti (Presidente PNI Cube), Renzo Guccinelli (Assessore Sviluppo Economico Regione Liguria), Alberto Di Minin (Consigliere del Ministro Carrozza), Stefano Firpo (MISE), Heidrun Flaadt (Università Svizzera Italiana), Fabrizio Ferrari (Confindustria Liguria), Alberto Clavarino (ITNet), Andrea Ridi (Impara), Davide Malacalza (Columbus Superconductors), Sofia Mosci (Camelot), Emanuele Guglielmino (Microturbine, vincitore PNI 2012).
A seguire elevator pitch dei 16 migliori progetti in competizione (4 per ogni categoria) e premiazione delle idee vincitrici. Alle 18.30 la premiazione.
Intanto a Roma dalle 18, a Working Capital Roma in Via di Santa Maria in Via 6, c’è il primo appuntamento con Meet The Ceo, un incontro informale con i numeri uno di startup nazionali ed internazionali. Ospite Roberto Macina, ceo e founder di Qurami. Roberto Macina, 29 anni, laureato in ingegneria informatica, talmente stufo di aspettare in fila che fonda la sua startup che punta a risolvere questo problema tramite mobile. Qurami è il nome dell’ app e dell’omonima azienda di cui è fondatore e ceo.