in

Startup Revolutionary Road, Shoot4Change, Droidcon in #agendadelfuturo

innovaizone

Si chiude Startup Weekend Milano, dopo 54 ore di accelerazione al Talent Garden. Ma si apre una settimana al top. Lunedì a Milano c’è la presentazione dell’edizione 2014 di Startup Revolutionary Road, martedì 3D Hubs, la piattaforma per stampare in 3D anche se la stampante non ce l’hai, inizia da Napoli il suo tour italiano. Alla Casa dei Raccontastorie di Shoot For Change, in via del Mandrione 105, alle 20, giovedì serata fundrising “Una maglietta per Gaudiel”. E poi ci sarà anche la presentazione dell’eco-bando per startup Edison Start. Fine settimana poi tutti a Torino: giovedì e venerdì c’è il DroidCon e sabato e domenica Droidcon Italy 2014 Torino Hackathon dove sviluppatori e hacker si sfidano a chi fa il migliore hack o crea la migliore app.

DOMENICA 02/02 Al Talent Garden Milano, in via Merano, ultimo giorno di Startup Weekend. Dopo 54 ore di accelerazione è tempo di tirare le somme. Oggi pomeriggio alle 15 gli ultimi pitch e poi alle 17.30 l’esito delle votazioni.

LUNEDI’ 3/02 Alle 15.15 presso Gallerie d’Italia in piazza Scala 6 a Milano presentazione di Startup Revolutionary Road, l’iniziativa dedicati ai giovani organizzata da Microsoft Italia e Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Filarete, che nel 2013 ha aiutato oltre 2.500 ragazzi a trasformare la propria idea in impresa. All’appuntamento parteciperanno Carlo Purassanta, General Manager Microsoft Italia, Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, Alessandro Fusacchia, Consigliere del Ministro degli Affari Esteri per la Diplomazia Economica. Interveranno anche le 5 migliori startup dell’edizione 2013.

Nel corso dell’evento verrà anche presentato l’impatto positivo delle startup sull’economia italiana, con un confronto con altri paesi.All’officina di imprese Speed Mi Up, in via dei Gobbi 5 a Milano, il 3 febbraio, alle 15.30, presentazione delle nuove startup ammesse all’incubatore. Interverranno esponenti della Camera di Commercio, dell’Università Bocconi e del Comune di Milano.Sempre lunedì al Pacino Cafe a piazzale Bacone 9 a Milano, dalle 19.30 si parla di comunicazione d’impresa con Francesca Romana di Biagio, protagonista di “Reinventarsi in Crisi di Comunicazione”. Si farà il punto sulla situazione della comunicazione di impresa, cosa si può fare per comunicare meglio e più efficacemente, cosa serve, quali sono i canali giusti, il giusto modo di rapportarsi con la stampa e tanti altri segreti del mestiere di giornalista, messo al servizio delle imprese.

Francesca Romana Di Biagio è una giornalista professionista per carta stampata e televisione ed esperta in comunicazione d’impresa e uffici stampa.

MARTEDI’ 04/02 Facilitare l’incontro con le aziende per uno scambio di conoscenze tecnologia-mercato, di opportunità di business e alle quali mostrare il proprio portafoglio di prodotti e soluzioni: queste le finalità del primo HP Virtual Event ’14: si parte alle 10. Il Virtual Event sarà accessibile per 90 giorni, previa registrazione QUI, e vede la partecipazione, con un proprio stand, di alcuni partner specializzati che presenteranno le loro soluzioni integrate al portafoglio prodotti HP.3D Hubs, la grande piattaforma al mondo per stampare in 3D, sbarca in Italia La prima tappa del tour avrà luogo a Napoli alle 18 a Riot Studio, co-working space da sempre luogo di incontro per la community napoletana in materia di nuove tecnologie, innovazione e multimedialità.Sempre a Napoli presso il Centro Congressi dell’Hotel Ramada c’è la seconda edizione del Web & Social Tourism (WST), appuntamento dedicato agli scenari e alle tendenze del turismo on line. Web & Social Tourism è dedicato all’intera filiera turistico ricettiva: agli operatori turistici, ai titolari di agenzie di viaggio e tour operator, ai manager di strutture ricettive (hotel, agriturismi, bed and breakfast), agli imprenditori turistici on line, agli esperti del settore ed a chiunque si occupi di turismo on line. Fra i temi, focus su earch Engine Marketing, applicazioni social come Instagram e Vine e strategie Seo. Spazio anche ad una tavola rotonda in cui si discuterà di Revenue Management, StoryTelling, Personal Branding, Social Media Marketing, Brand & Reputation Management, Destination Marketing, Online Distribution, Mobile. Per partecipare ci si registra QUI.

MERCOLEDI’ 5/02 Per IBM Global Entrepreneur Week oggi le startup avranno la possibilità di partecipare a delle sessioni virtuali di mentoring con leader di società di capital venture, consulenti ed esperti del settore che risponderanno alle loro domande. Per partecipare ci si registra QUI.

GIOVEDI’ 06/02 A Torino Incontra oggi e domani DroidCon, il principale congresso internazionale per sviluppatori ‎Android. In via Nino Costa 8 dalle 8.30 l’appuntamento sviluppatori ed esperti del mondo Android che sta facendo avvicinare non solo sviluppatori, ma anche le aziende che hanno sempre più necessità di inserirsi in un ambito in forte espansione e sempre all’avanguardia.A Bologna alle 15 alla sala conferenze Mambo in via Don Minzoni 14 presentazione del Bando Edison Start. Per festeggiare i suoi 130 anni di attività, Edison ha deciso di premiare quelle startup che si attivano su energia, sostenibilità sociale e smart community. Su Edisonstart.it é giá aperta la call. Fino ad aprile ci sarà la selezione, poi i nomi dei 30 finalisti, 10 per ogni ambito. Fino a settembre in programma attivitá di supporto per preparare i progetti al rush finale. I tre vincitori avrannno 100 mila euro per la realizzazione dei loro progetti. Come requisito i progetti dovranno essere realizzabili nell’arco di un anno.A IBM Italia Client Center alle 16 (Circonvallazione Idroscalo, Segrate Milano, a 2 km dall’aeroporto di Linate) c’è Startup Day appuntamento dedicato alle startup. Fra i temi “IBM e l’innovazione”, “La strategia Software IBM”, “Ecosistema IBM, motore trainante della crescita”. E poi ancora “Il programma “IBM Global Entrepreneur” nel 2014”. Ospite dell’appuntamento Roberto Bonzio, giornalista e fondatore del progetto multimediale “Italiani di Frontiera”. Con Bonzio si farà un viaggio sulle orme di italiani capaci di tentare nuove imprese e di come siano riusciti a trasformare un’idea in realtà.A Roma, in via Santa Maria in via 6, alle 17.30 c’è Startup Connect, primo evento del 2014 organizzato dal nuovo team di Gianmarco Carnovale alla guida dell’acceleratore di Working Capital Roma. Fino alle 20.30 tutti gli startupper, mentor e investor delll’ecosistema romano sono invitati all’appuntamento: per conoscersi meglio, condividere idee e scambiare due chiacchiere. L’invito è aperto a tutti i startupper, mentor e investor che conoscono WCap ma, soprattutto, a tutte quelle persone che desiderano entrare in contatto con questo mondo che, ogni giorno, cresce di più.Alla Casa dei Raccontastorie di Shoot For Change, in via del Mandrione 105, alle 20, “Una maglietta per Gaudiel” serata di fundraising per raccogliere fondi per un ragazzo che vive sulle montagne del Chiapas, gravemente malato. Qual è l’idea? Si compra una maglietta, si indossa e si scrive un messaggio a mo’ di manifesto per Gaudiel per poi scattarsi una foto. Il ricavato servirà per portare Gaudiel e sua madre a Città del Messico e dare loro anche un economico.

VENERDI’ 07/02 A Torino, I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, in via Pier Carlo Boggio 59, ospita oggi lo Zend Framework Day, l’evento italiano di riferimento su Zend Framework che introduce le novità, le best practice, e casi di studio su diversi ambiti applicativi con i migliori professionisti del web in Italia. Zend Framework è uno dei framework Php più apprezzati sul mercato per lo sviluppo di applicazioni web. E’ diventato il riferimento per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni web con PHP e molti software open source e commerciali, come Magento, Apigility, Pimcore, Centurion, Piwik e molti altri progetti lo utilizzano al loro interno.Per IBM Global Entrepreneur Day primo di una serie di webcast dedicati alle startup. Si parlerà di collaborative economy, di nuovi modelli di business e di revenue e si condivideranno esperienze concrete. Per partecipare ci si registra QUI.

SABATO 08/02 Dopo il DroidCon, Synesthesia e TAG – Talent Garden organizzano il Droidcon Italy 2014 Torino Hackathon fino a domenica. Un contest dove sviluppatori e hacker si sfidano a chi fa il migliore hack o crea la migliore app, ad esempio utilizzando le API fornite dagli sponsor, o usando un certo hardware o smartphone Android, oppure realizzando un obiettivo proposto dagli sponsor, magari perseguendo attività sociali o didattiche. Al termine dell’hackathon, i partecipanti illustrano i risultati ottenuti e una giuria valuta i lavori premiando i più meritevoli. I componenti della giuria sono le società che promuovono l’evento o gli sponsor. I programmatori dormiranno e mangeranno a TAG Torino per tutti e due i giorni di gara, una bella location con divani comodi per dormire e cibo tipo pizza, energy drink o qualsiasi junk food. Domenica nel pomeriggio si terrà la premiazione con premi che consisteranno in smartphone,servizi e buoni spesa.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Bologna, il catasto del sottosuolo apre la strada alla banda larga

innovaizone

Perché i bambini coreani imparano molto più velocemente degli italiani