Startup, tech, work: contro il gender gap i 3 giorni di La Nuvola Rosa

innovaizone

Donne e nuovi media, ma anche tecnologia, lavoro e startup, con un hackathon solo al femminile, una maratona di 9 ore in cui programmatrici, sviluppatrici e designer saranno chiamate a scrivere delle web app e delle app native su piattaforma Windows. Dal 22 al 24 aprile a Roma i tre giorni di La Nuvola Rosa, iniziativa di Microsoft, Asus, Avanade, Intel, Telecom Italia e moltissimi ulteriori partner contro il divario di genere. C’è questo e tanto altro nell’agenda del futuro di questa settimana.

MARTEDI’ 22/04 Via alla tre giorni La Nuvola Rosa, in programma fino al 24 aprile a Roma (ne abbiamo parlato anche QUI). Tre giornate per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca.

Il progetto che nasce nell’ambito del Piano di Sviluppo Nazionale che Microsoft ha intrapreso per promuovere la digitalizzazione a favore della Pubblica Amministrazione, delle Piccole e medie imprese e dei giovani, per portare innovazione attraverso il software e contribuire al progresso dell’Italia.

Si comincia alle 11.30 presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, via di Santa Maria in Via 37 dove ci sarà la presentazione dell’iniziativa. Intervengono Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia, Tiziana Catarci (Prorettore per le Infrastrutture e le Tecnologie, Università la Sapienza), Doreen Bogdan-Martin (Chief of Strategic Planning, ITU Lucy Hoareau, Senior programme specialist in Capacity building in Sciences and engineering, UNESCO).Nel pomeriggio, al MAXXI, in via Guido Reni, alle 16 in programma Talks from the world, con la partecipazione di personaggi di spicco, in prevalenza donne, note a livello internazionale per il proprio contributo nei campi della ricerca scientifica, dell’impresa, del mondo accademico.

Interverrà Riccardo Luna, direttore di CheFuturo! e StartupItalia!

In via Oberdan 22, Working Capital Bologna ospita alle 16 il Bitcoin Corner. Sempre oggi, ma a Reggio Calabria, in programma SmartCity storming aperitivo. Alle 19 al Sunset, Corso Vittorio Emanuele 107, si discute delle opportunità delle SmartCity.

MERCOLEDI’ 23/04 Codemotion, il team guidato da Chiara Russo e Mara Marzocchi, insieme a Microsoft Italia e all’interno della Nuvola Rosa, in campo con Pink Hackathon. Appuntamento alla Biblioteca Centrale Facoltà Ingegneria G. Boaga, in via Eudossiana 18 (San Pietro in Vincoli), dalle 9 con la prima maratona di codice in rosa. QUI tutti i particolari.

Dalle 10 sempre in via Eudossiana 18 in programma incontri e seminari gratuiti per offrire alle studentesse la possibilità di apprendere e sviluppare competenze tecnico-scientifiche da un lato e di approfondire tematiche trasversali e di valorizzazione del talento femminile dall’altro.Si parla di donne e nuovi media, ma anche di tecnologia, lavoro e startup, con la testimonianza di chi ha fatto di una passione il proprio lavoro: alle 17 tavola rotonda Dal digital al lavoro è davvero possibile? Intorno al tavolo ci saranno Alessia Anniballo, Silvia Vianello, Francesca Fedeli e Simona Torre.

Modera Alessandro Lucchini (QUI tutti i particolari).

In via Santa Maria in Via 6, Working Capital Roma ospita alle 15.30 il workshop “Come fissare le tue priorità di Business e ridurre il rischio con Moscow” per avere obiettivi strategici chiari e ben definiti nel business. A seguire, sempre a Working Capital Roma alle 18 c’è Startup Connect, l’aperitivo per avere informazioni e chiarimenti relativi alla Call for Ideas 2014.

Sempre a Roma, dalle 17 alle 20, in via Lucrino 15, workshop organizzato da IQUII sul Mobile Marketing. Fabio Lalli e Fabio Ciotoli, rispettivamente CEO e CTO di IQUII, parleranno di: Ecosistema Mobile, Progettazione e sviluppo di applicazioni, Lancio di una applicazione, Trucchi e consigli per l’ottimizzazione, Case history (Evento gratuito ma a numero chiuso per info [email protected]).

GIOVEDI’ 24/04 Sempre all’Università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria, in via Eudossiana 18, ultima giornata con La Nuvola Rosa. Dalle 9 alle 11 si parla di Assessment e Employ Coaching: due sessioni parallele per imparare come affrontare un colloquio, valorizzare il proprio talento e acquisire le tecniche vincenti per entrare nel mondo del lavoro.

Dalle 11, dibattito e conferenza di chiusura: si parla di “Giovani e lavoro: dalla formazione alle competenze, dal talento alla grinta”. Aprono i lavori Monica Rancati (Senior Director della Divisione HR di Western Europe, Microsoft) e Caroline Petit (Deputy Director, United Nations Regional Information Centre). Partecipano all’incontro (dove ci sarà anche la premiazione delle vincitrici del Pink Hackathon) Mario Di Loreto (Direttore People Value, Telecom Italia), Suzanne Fallender (Director, Global Girls and Women Initiatives Intel Corporation), Stella Goulet (Chief Marketing Officer, Avanade), Manuela Lavezzari (Marketing Manager, Asus Italia), Barbara Saba (Vicepresidente Valore D), Claudio Soldà (segretario generale della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità) e Mariella Enoc (Vicepresidente Fondazione Cariplo e Presidente Fondazione Filarete).

Da oggi e fino al 1 maggio dalle 10 alle 23 la Fortezza da Basso di Firenze ospita la 78 edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato. Spazio ad artigiani provenienti da oltre 55 paesi esteri e da tutta Italia. Abbigliamento e accessori, arredamento e complementi, gioielli, argenteria, oggettistica e articoli da regalo, enogastronomia: prodotti artigianali tipici, tra ispirazioni etniche e forme classiche dell’handmade.

Sempre da oggi e fino al 4 maggio appuntamento nei musei italiani con Invasioni digitali. Lo scopo della manifestazione è mostrare in maniera nuova il patrimonio storico, artistico e culturale italiano attraverso internet e i social media, favorendo una fruizione più diretta e partecipata di musei e luoghi d’arte e cultura. Gli Invasori potranno documentare l’invasione facendo foto (senza flash e senza l’uso di cavalletti o treppiedi) e condividendole su Facebook, Instagram e Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale della manifestazione #invasionidigitali. QUI il calendario delle invasioni.

VENERDI’ 25/04 Al Fablab Roma Makers (in via Frediani 50, tra Garbatella e Ostiense) oggi è domani appuntamento con Maker’s Freedom – Libera la creatività del maker, 2 giornate, 4 workshop strutturati su attività diverse per chi parte da zero e per chi vuole approfondire le proprie competenze. Oggi focus su “Lampade interattive – progetta e costruisci la tua lampada”, domani “How I Make your Logo – Dai forma a un logo a tua scelta con le macchine del FabLab”. Per partecipare ci si prenota QUI.

SABATO 26/04 Working Capital Catania, l’acceleratore Telecom in via Novara 59, ospita dalle 10 il Coderdojo, palestra di programmazione dedicata ai più piccoli.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Expop2014 ; La Metro del design e altri 22 progetti per cambiare Milano con l’Expo

innovaizone

Perché i media “senza fissa dimora” potrebbero diventare una tendenza?