Presentare alla Commissione europea una serie di proposte congiunte che favoriscano un quadro di regole UE per promuovere investimenti, concorrenza, crescita e un’economia digitale sempre più orientata all’innovazione: è l’obiettivo del Forum italo-britannico per l’economia digitale, in programma lunedì a Roma a Palazzo Altieri. Martedì poi appuntamento a Palermo con lo StartupItalia! Open Summit Tour 2016, il roadshow con Intesa San Paolo per valorizzare le più promettenti startup del territorio. Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti della settimana.
LUNEDI’ 16 MAGGIO
Made in the Future. Start-up, scale-up e imprese tradizionali europee per potenziare l’innovazione il Forum italo–britannico per l’economia digitale. Appuntamento alle 9.45, a Roma, presso le Scuderie di Palazzo Altieri (via S. Stefano del Cacco 1).
Partecipano, tra gli altri, Vincenzo Tortis (Head of Organization & Group IT Governance Mediobanca), Antonello Giacomelli (sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico), Sandro Gozi (sottosegretario di Stato per le Politiche e gli Affari Europei), il Ministro della Proprietà Intellettuale del Regno Unito Baronessa Neville-Rolfe, Roberto Viola (Direttore Generale della DG Connect della Commissione europea). I lavori si aprono con una tavola rotonda tra istituzioni e imprese, moderata da Riccardo Luna (Digital Champion del Governo italiano).QUI tutti i dettagli. Su Twitter l’appuntamento si può seguire con #MadeInTheFuture #DigitalSingleMarket.
Il futuro digitale è già presente, parliamo di media, di ibridazione fra vecchi e nuovi modi di condividere storie. La televisione, il mezzo più amato dagli italiani, come si trasforma? Se ne parla anche al Salone Internazionale del Libro a Torino, nel corso dell’appuntamento sul Futuro Digitale (alle 11.30 al Lingotto).
Nel panel, moderato da Franco Siddi (presidente di Confindustria Radio TV e TuttiMedia), gli interventi anche di Antonio Ruggieri (curatore del volume Futuro Digitale per Edizioni Il Bene comune), Derrick De Kerckhove (TuttiMedia), Carlo Freccero (CDA Rai), Maria Pia Rossignaud (TuttiMedia). QUI i dettagli dell’appuntamento.
MARTEDI’ 17 MAGGIO
Continua lo StartupItalia! Open Summit Tour 2016, roadshow di StartupItalia! e Intesa Sanpaolo in tutta Italia per favorire il dialogo fra le imprese innovative e la banca italiana, con l’obiettivo di valorizzare le più promettenti startup del territorio e presentare Tech-Marketplace, la piattaforma di open innovation di Intesa Sanpaolo. Appuntamento il 17 maggio a Palermo, dalle 15 presso la filiale di Intesa Sanpaolo, in piazza Castelnuovo 26. QUI per iscriversi e partecipare.
QUI gli altri dettagli dell’appuntamento.
Territori Digitali, il roadshow di Confindustria Digitale dedicato alla digitalizzazione delle PMI, oggi a Bari. L’incontro si terrà presso la sede di Confindustria Bari e BAT in via Giovanni Amendola 172/R. Promosso con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Comune di Bari, Confindustria Puglia e Confindustria Bari e BAT, #territoridigitali propone un format che esplora (grazie alla guida di esperti ICT di imprese associate a Confindustria Digitale) 8 tecnologie innovative capaci di aiutare a trasformare la propria azienda in un’impresa digitale, cambiando radicalmente il modo di fare business. QUI per iscriversi e partecipare.
Per compiere una scelta consapevole e immergersi nell’innovazione, TAG Innovation School offre la possibilità di partecipare alla Open Night, in programma dalle 16.45 a Talent Garden Milano Calabiana. Potrai incontrare lo staff della scuola, conoscere gli ex studenti, sperimentare approcci formativi all’interno della grande community europea di creativi digitali e scoprire come sta cambiando il mondo della formazione. QUI per iscriversi e partecipare.
MERCOLEDI’ 18 MAGGIO
Google I/O è la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori di Android in programma allo Shoreline Amphitheatre a Mountain View, fino al 20 maggio. Se non si può essere presenti è in programma, come ogni anno, la diretta streaming da San Francisco. In ogni città si possono organizzare dei Google I/O Extended, dove si può seguire la diretta e commentare insieme quello le novità che caratterizzeranno le future versioni software dei prodotti Google e tutto quello che verrà presentato a Mountain View. Appuntamento a Pisa, ma anche a Milano e Catania. La mappa con gli appuntamenti in Italia è QUI.
GIOVEDI’ 19 MAGGIO
Alla Camera dei Deputati (Sala Aldo Moro), dalle 14.30 si parla di cyberbullismo, in un incontro organizzato da Antonio Palmieri (FI), Commissione Cultura, Camera dei Deputati. Internet, i social, gli smartphone sono porte di accesso al Mondo. Cosa si sta facendo e cosa è possibile fare per contrastare in modo efficace il bullismo diffuso su web? QUI per iscriversi e partecipare.
A Bologna, appuntamento in via Oberdan 22, per l’Open Day TIM #WCAP dedicato alla Call 2016. Per tutta la giornata si può visitare l’acceleratore, presentare il tuo team, far conoscere il progetto e provare ad essere una delle 32 startup che faranno parte della Classe 2016. Alle 17.30 presentazione del regolamento della Call For Startups e momento di Q&A con lo staff di TIM #WCAP. QUI per preparare il pitch e prenotare un incontro. QUI le altre info.
VENERDI’ 20 MAGGIO
Oggi a domani a Roma (Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tre, via Vito Volterra 60) dalle 9 appuntamento con Data Driven Innovation ; Rome 2016 Open Summit, 2 giorni per discutere dell’innovazione e delle sfide tecnologiche, economiche e sociali determinate dai Big Data e dalla Data Driven Innovation. L’appuntamento è co‐organizzato da Università Roma TRE, Codemotion e Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei”.
Droni che sfrecciano a 300 chilometri all’ora, rover robotizzati da costruire in meno di un’ora, workshop con ingegneri aerospaziali e simulatori di volo in scenari fotorealistici. Oggi e domani, a Veronafiere 21-22 maggio 2016, Model Expo Italy, rassegna sul modellismo in Italia: soldatini e trenini convivono e si confrontano con tecnologia e innovazione per una passione sempre più 2.0 e trasversale che, nel gioco, abbraccia tutte le fasce di età. In primo piano Roboval, l’appuntamento dell’artigianato digitale con i maker della creatività innovativa di FabLab Verona.